Pubblicità per ristoranti e bar sui social media - Maculan Arredo Bar
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Pubblicità per ristoranti e bar su Facebook e Instagram

Pubblicità per ristoranti e bar su Facebook e Instagram: come fare

Esserci sui social è diventato necessario per bar e ristoranti: in molti proprio attraverso Facebook e Instagram ricercano un posto in cui andare a mangiare o l’evento della serata. La pandemia che ha colpito l’Italia e tutto il mondo ha cambiato radicalmente il modo di fare business per il settore HORECA, decisamente tra i più penalizzati.

A partite da febbraio/marzo 2020 c’è stata una piccola, ma grande, rivoluzione. Gestori, cuochi, pasticceri e tutti quelli che hanno un’attività che rientra nel settore HORECA hanno per dovuto per forza di cose modificare il proprio modo di lavorare. Le luci dei locali si sono spente a lungo e in alcune regioni italiane sono ancora spente, i clienti non possono più entrare. Ma i ristoratori italiani si sono tutt’altro che dati per vinti: si sono rimboccati le maniche investendo sulla delivery, la consegna a domicilio, e l’asporto, gli unici modi per lavorare.

Ecco quindi che i social network, Facebook e Instagram a capofila, sono diventati sempre più la vetrina per vendere i propri prodotti. I dati parlano chiaro: nel primo quadrimestre 2020 su Facebook si parla di un aumento del +425% degli investimenti dei locali, con picchi del +600% tra febbraio e maggio. Per cosa vengono utilizzati? Per vendere: per prenotare il proprio pasto, l’aperitivo o il cenone di capodanno, ma anche per mostrare e pubblicizzare prodotti e offerte. Esserci quindi non basta più: per competere bisogna sapere come muoversi sui social network.

Gli strumenti per ristoranti e bar su Facebook e Instagram

Innanzitutto è necessario creare una pagina del locale sia su Facebook che su Instagram. Questo il primo passo: è importante dare tutte le informazioni necessarie ai clienti, inserendo gli orari aggiornati, l’indirizzo, i dati di contatto e la fascia di prezzo. La pagina deve essere poi alimentata con contenuti freschi ed accattivanti. Immagini e video sono tra i contenuti più apprezzati dagli utenti dei social network ma su Facebook è possibile anche pubblicare testi più lunghi per informare i vostri clienti sulle novità. Ma come abbiamo detto nell’ultimo periodo esserci non basta più: è necessario sfruttare le potenzialità di questi strumenti per arrivare dritti nelle case dei clienti. Come? Per farsi pubblicità un ristorante o un bar su Facebook e Instagram ha diverse strade:

  1. Pulsanti per ordini e prenotazioni. Su Facebook è possibile aggiungere nella propria pagina un bottone, cliccando su “Aggiungi un pulsante” che inviti i clienti a fare un’azione. I più interessanti per il mondo HORECA sono sicuramente “Ordina” e “Prenota subito”. Con il primo è possibile rimandare gli utenti ad un sito in cui le persone possono effettuare l’ordine direttamente dal tuo menù online. Con il secondo invece è possibile fissare un appuntamento, uno strumento molto utile quando il locale è aperto. Ci sono però poi diverse altre opzioni che permettono ai tuoi clienti di mettersi in contatto con te, via telefono, whatsapp, oppure anche direttamente su Facebook Messenger.
  2. Link e swipe up Instagram. Su Instagram invece non si possono inserire link nei post, ma solo nella biografia, dove è possibile inserire l’url del proprio sito per effettuare prenotazioni. Esiste però la funzione “swipe up” nelle stories che consente di mandare direttamente al link desiderato. Per poter farlo gratuitamente bisogna avere però 10000 followers, altrimenti si può farlo a pagamento.
  3. Il menù su Facebook. Accedendo alla tua pagina dalla sezione Notizie è possibile inserire il menù del tuo ristorante con foto dei singoli piatti e una descrizione. Inoltre si può inserire il link per ordinare direttamente il piatto e altre informazioni sul tipo di cucina, sul metodo di pagamento, su consegna e ritiro. Una funzione molto interessante: ecco la guida di Facebook.
pubblicità per ristoranti e bar su Facebook e Instagram

Gli annunci: pubblicità per ristoranti e bar su Facebook e Instagram

Investendo del budget sui social è possibile attirare l’attenzione di nuovi potenziali clienti. Sponsorizzare su Facebook e Instagram è semplice e veloce, ma per farlo nella maniera giusta la scelta ideale sarebbe creare un account Business Manager che permette di avere sotto controllo tutto ciò che concerne la pubblicità su Facebook e, collegando l’account, a Instagram.

Quali vantaggi mi dà un post sponsorizzato?

  • Mi permette di mostrare i miei annunci al giusto pubblico (per età, sesso, geolocalizzazione, ma anche interessi, professioni, etc)
  • Imposto il budget che può essere giornaliero o totale della campagna
  • Aumenta ovviamente la copertura dei singoli post
  • Posso misurare il successo nei social: riesco a capire quanti follower ho acquisito, la portata del post (da quanti è stato visualizzato), ma soprattutto le interazioni che ha generato.

Stai aprendo una nuova attività o vuoi rinnovare e migliorare quella che già hai?

Prima di fare pubblicità per ristoranti e bar sui social, dai un nuovo volto al tuo locale: contattaci per l’arredo!


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