Come organizzare il servizio di Food Delivery - Maculan Arredo Bar
34513
post-template-default,single,single-post,postid-34513,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Asporto e delivery dopo le riaperture

Food delivery: come organizzarsi

Qualche mese fa nessuno avrebbe potuto immaginare lo scenario a cui oggi stiamo assistendo. Attività commerciali chiuse, assieme a bar, ristoranti, pizzerie, pasticcerie e gelaterie. L’emergenza Covid-19 ci ha costretto a modificare le nostre abitudini in modo drastico e il mondo della ristorazione è stato tra i primi a risentirne. Ma cosa può fare un ristorante, una gelateria o una pasticceria per provare a mantenere viva la propria attività anche in questo panorama surreale? Per sopravvivere consegnare i propri prodotti a domicilio è un’idea che può essere facilmente concretizzabile e permette di continuare a lavorare.

Un servizio che continuano a proporre le pizzerie d’asporto, a cui si stanno aggiungendo anche gelaterie, pasticcerie e ristoranti che portano porta a porta i loro piatti. Ma quali sono le prime cose da prendere in considerazione per organizzare la consegna a domicilio? Ecco qualche consiglio di Maculan per i suoi clienti, sperando di poterci riabbracciare presto e tornare a parlare di arredo bar.

Organizzare il food delivery in 5 passi

1. Personale per il food delivery

Il primo passo per assicurare un servizio di food delivery di qualità è scegliere fattorini fidati e che conoscano la tua attività. Questo ti permette di tenere sotto controllo la qualità del processo e soprattutto di saper gestire imprevisti e di rispondere alle domande dei clienti. Durante questa emergenza sanitaria bisogna tenere conto anche delle disposizioni che sono state date per mettere personale e clienti in sicurezza. Rispettare le distanze di sicurezza, utilizzare mascherine e guanti, sono tutte regole che vanno osservate per tutelare la salute di tutti.

2. Attrezzature e mezzi

Ovviamente è necessario mettere a disposizione un mezzo per le consegne a domicilio che, in città, può essere preferibilmente la bici o uno scooter, mentre per percorrere distanze maggiori su strade statali è più opportuno scegliere la macchina.

In secondo luogo bisogna trovare i contenitori giusti che, per il trasporto di cibo, di qualsiasi tipo (pizza, gelato, panini…), deve essere isotermico e deve avere la certificazione MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti). Da non sottovalutare, nei limiti del possibile di un’emergenza sanitaria, che anche l’occhio vuole la sua parte e confezionare il cibo con un packaging particolare, ma anche semplicemente inserire un adesivo, una salvietta o un qualsiasi gadget è una mossa vincente che contribuirà a rimanere impressi nei vostri clienti. Oltre ad un buon prodotto, naturalmente.

Food delivery

3. Scegliere dove effettuare il servizio di food delivery

Un altro aspetto che non si può assolutamente sottovalutare è il perimetro in cui si consegna il cibo a domicilio. Delimitare la zona del servizio è la cosa migliore da fare per assicurare puntualità ed efficienza. Non solo: il punto più distante in cui effettuerai la consegna dovrebbe essere raggiungibile in massimo 10-15 minuti per dare la possibilità ai tuoi clienti di mangiare il cibo caldo (oppure un gelato non ancora sciolto) e che non sia stato preparato mezz’ora prima. Una pizza, e ancora di più una porzione di patate fritte, se pronte da tanto non sono sicuramente buone.

4. Promuovi il servizio di food delivery sui social e sul tuo sito

Per farti conoscere è necessario essere dove oggi la maggior parte degli italiani sono: sul web. In particolare sui social, dove è più facile essere trovati e promuovere il proprio servizio. Se hai un sito, ovviamente la novità deve essere inserita e messa in evidenza. Sui social, in particolare Facebook e Instagram, a giocare un ruolo molto importante sono le foto: fai belle foto ai tuoi piatti e pubblicale in modo da invogliare i tuoi clienti. Grazie a Facebook Business è possibile anche sponsorizzare i tuoi post ad un prezzo ragionevole.

5. Gestisci il servizio con un app/software

Un modo per organizzare il tuo servizio di food delivery in maniera semplice ed efficace è utilizzare delle App. Tra le più note c’è sicuramente XMenu, ma è possibile trovarne molte altre che facciano al caso vostro. Un modo economico, ma funzionale, ottimo per un servizio temporaneo. Per chi invece vuole investire sulle consegne a domicilio, esistono anche veri e propri software, più sofisticati, che aiutano a dare un servizio ottimale. Uno di questi è Deliverart.

Ora non ti resta che iniziare! Fai fronte all’emergenza con il servizio di Food Delivery!