Come promuovere un bar su Facebook - Maculan Arredo Bar
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Promuovere un bar su Facebook

Come promuovere un bar su Facebook

Con l’estate alle spalle e il freddo che avanza, sempre meno gente ha voglia di uscire la sera per un drink al bar. Come contrastare questa tendenza? Una prima idea è imparare come promuovere un bar su Facebook. Farti conoscere e creare una community che parli di te sui social è un’ottima tecnica per attrarre nel locale nuovi clienti e fidelizzare quelli che hai già. Pubblica le foto dei tuoi cocktail, delle brioches o dei tuoi coccolosi cappuccini, degli stuzzichini e di un aperitivo in compagnia, pubblicizza la tua attività, crea e promuovi gli eventi che organizzi. Essere presente sui social oggi è diventato fondamentale per tutti coloro che hanno un’attività commerciale. Nel mondo food & beverage in particolare, Facebook, in maniera diversa e complementare di Instagram, svolge un ruolo da vero protagonista.

Scopri tutti i vantaggi e come fare per promuovere un bar su Facebook!

5 ragioni per promuovere un bar su Facebook

Ecco alcuni motivi per cui utilizzare i social, in particolare Facebook, ma anche Instagram, può essere la mossa vincente per un locale.

  • Si tratta del social più utilizzato dopo YouTube secondo i dati dell’indagine Global Digital 2018 condotta da We Are Social. Ciò significa che chi sceglie di promuovere un bar su Facebook ha la possibilità di intercettare tantissime persone. E non solo: i dati audiweb dimostrano anche che in Italia i Social Network sono la seconda categoria di siti più visitati nel mese di marzo 2018.
  • Facebook aumenta la visibilità. Questo social è perfetto per far conoscere la tua attività e gli eventi che organizzi alle persone, in particolar modo quelle che frequentano la zona in cui ti trovi. Inoltre la gente potrà lasciare una recensione sulla tua pagina Facebook, innalzando anche la credibilità del tuo locale.
  • Facebook crea rapporti fra persone. Spogliate del loro abito professionale, la maggior parte del target di un bar, ristorante, panificio, bistrot, pasticceria e qualsiasi altra tipologia di attività è presente sulla piattaforma. Ma non solo: interagisce. Ciò significa che su FB le persone possono chiedere informazioni riguardo gli eventi, i prodotti, gli orari di apertura. Puoi veicolare un messaggio in maniera semplice ed immediata. Puoi raggiungere tutti, oppure un gruppo/una persona sola, attraverso la chat.
  • Facebook è misurabile. Grazie agli Insights potrai tenere sotto controllo l’andamento della tua pagina e capire quali sono i post e quindi i prodotti che il tuo pubblico apprezza maggiormente. E ancora: ad un evento ti dà la possibilità di sapere all’incirca quante persone sono interessate in modo da poterti organizzare meglio con il buffet, i fusti di birra, etc.
  • Facebook crea awareness, che significa consapevolezza. Permette alle persone di conoscere la tua attività, trasmette fiducia e di conseguenza suscita interesse negli utenti.
promuovere un bar su Facebook

Il primo passo per promuovere un bar su Facebook: aprire la pagina

Una pagina Facebook è diversa dal profilo. Per crearne una è necessario essere iscritti al social come utenti. Se ancora non hai la tua vetrina, sbrigati: non perdere altro tempo e creala, è davvero semplice. Basta andare su “crea” nel menù inserito nella barra blu in alto a destra, selezionare “Pagina” ed è fatta.

Creare la tua vetrina non basta ad attirare clienti, giusto? Bisogna metterci qualcosa che attiri l’attenzione e inviti i passanti ad entrare. La stessa cosa vale anche per il web: la pagina Facebook del tuo bar deve essere implementata, cercando di sfruttare tutte le sue potenzialità. “Esserci”, non basta. Per ottenere risultati è necessario avere costanza e organizzazione.

I primi step, le impostazioni di base:

  • Controlla di aver scelto la tipologia giusta di pagina. Opta per il modello “locali”, pensato apposta per attività del mondo food & beverage.
  • Aggiungi l’indirizzo, il numero di telefono, gli orari di apertura. È fondamentale che l’utente trovi tutte le informazioni di cui ha bisogno per trovarti.
  • Se ce li hai collega le tue pagine degli altri social come ad esempio Instagram, YouTube o TripAdvisor.
  • Scegli se attivare o meno il pulsante “Chiama ora” tra gli “inviti all’azione”. In questo modo dai la possibilità ai tuoi clienti di chiamarti con un solo click.
  • Infine devi selezionare l’immagine del profilo e di copertina che più ti rappresenta. Ricorda: le dimensioni migliori per quella di profilo solo 320×320 pixel: è un quadrato, quindi può essere il tuo logo, oppure una foto del proprietario o dello staff. Quella di copertina invece deve essere rettangolare, 820×315 pixel. Qui puoi mettere una foto del tuo locale per renderlo riconoscibile e, se hai messo il logo come immagine del profilo, inserisci qualcuno del personale o il proprietario. “Metterci la faccia” sui social è essenziale.

Le funzioni perfette per promuovere un bar su Facebook

Abbiamo già detto che Facebook è sicuramente una delle vetrine migliori che possa esserci per la tua attività. Ma avere la pagina, non basta. Bisogna caricare, giorno dopo giorno con costanza ed organizzazione, contenuti interessanti che catturino l’attenzione delle persone e rendano il tuo locale appetibile. Quali sono i post che ottengono più successo su Facebook e in generale sui social?

Da sempre sui social come Instagram e Facebook a farla da padrona sono i contenuti visuali: foto, video, storie, che si prestino ad una “lettura” veloce, immediata e d’impatto. Per attirare più persone possibile sulla tua pagina, che diventano quindi tuoi potenziali clienti, è utile creare album fotografici delle serata, taggando i tuoi clienti, oppure postare l’istantanea di un caffè con brioches, di un cocktail speciale, o magari di un pasticcino o di un piatto riuscito alla perfezione. E ancora: proporre qualche diretta dei tuoi eventi, mostrando divertimento e tante persone.

Un’altra arma vincente che ti offre Facebook è la possibilità di taggare ed essere taggato. Proponi ai tuoi clienti dei “concorsi” fotografici con i tuoi prodotti, con il semplice obbligo di taggare il tuo locale. Selfie durante la serata con una birra in mano, un momento di relax e tranquillità, ogni foto può catturare l’attenzione di qualche utente. Ovviamente foto positive: di divertimento e sorrisi. Lo scatto più bello riceverà in premio una colazione, una cena, quella focaccia speciale che fai, o un cabaret di leccornie. In questo modo, i tuoi clienti si faranno promoter del tuo locale. Saranno loro a pubblicizzarlo! Ma non solo: un’altra idea può essere quella di creare sondaggi divertenti per avere un riscontro da parte dei tuoi ospiti fidelizzati su qual è il loro cocktail, piatto, pasticcino o gusto di gelato preferito. Loro si sentiranno coinvolti, e quindi parte di una comunità, tu guadagnerai informazioni utili, ma soprattutto visibilità. Il meccanismo di riprova sociale aumenterà la popolarità del tuo locale!

Un ultimo consiglio che dobbiamo assolutamente darti è quello di creare interazione con i fan della tua pagina. Fai domande, commenta ogni frase e/o consiglio dei tuoi clienti, rispondi sempre alla chat e il prima possibile. Ciò migliorerà il tuo “tasso di risposte”, un dato che Facebook espone nella tua pagina e che incentiva, se buono, gli utenti a contattarti.

Promuovere un bar su facebook

Promuovere un bar su Facebook: alcune scorciatoie a pagamento

Per ottenere maggiori risultati in poco tempo in termini di follower, e quindi di utenti che visitano la tua pagina, diventando potenziali clienti del tuo locale, c’è la possibilità di fare pubblicità. Cosa significa? Investire un certo budget, a tua scelta, per avere più traffico. Come si fa? Sul tuo profilo privato, in alto a destra, vicino al lucchetto, c’è una freccetta diretta verso il basso. Clicca e nel menù ad un certo punto troverai la voce “Crea inserzioni”, che è quella che stavi cercando.

Quali sono gli step da fare per promuovere un bar su Facebook con le inserzioni?

  • Scegli l’obiettivo della tua campagna: puoi decidere se mettere in evidenza un post, piuttosto che raggiungere le persone più vicine alla tua attività, ottenere visualizzazioni ad un video e tante altre opzioni.
  • Individua il tuo target di riferimento: puoi impostare una fascia d’età, degli interessi (gelato, cucina mediterranea o orientale, cocktail…), oppure circoscrivere il tuo annuncio agli abitanti di Venezia o di qualsiasi altra città e tanti altri dati. Più la tua campagna sarà mirata, più avrai la possibilità di raggiungere il pubblico giusto, effettivamente interessato alla tua proposta.
  • Stabilisci budget, durata e programmazione: scegli quanto vuoi spendere al giorno e in totale, decidi se far girare i tuoi annunci 24 ore su 24, oppure selezionare dei giorni e delle fasce orarie ben precise.
  • L’ultima cosa da fare è creare il post e individuare il posto migliore dove mostrare i tuoi annunci: Newsfeed dekstop, newsfeed mobile e colonna destra del newsfeed. Per newsfeed si intende la schermata principale di Facebook, dove appaiono i post.

Il tuo locale è ancora in fase embrionale, oppure ha bisogno di un cambio di look e ti serve qualche consiglio sull’arredo bar?

Prima di promuovere un bar su Facebook, rendilo bello e funzionale: contattaci subito per tutto ciò che riguarda l’arredamento per locali!


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