Come rilanciare un locale con Instagram in 6 passi - Maculan Arredo Bar
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Rilanciare un locale con Instagram in 6 passi

Le ferie stanno giungendo al termine per la maggior parte degli italiani. Settembre significa ripartire. Ma i social possono aiutarci a farlo? È possibile rilanciare un locale con Instagram? La risposta è indubbiamente sì, o perlomeno, Instagram può darci una grande mano. Basti pensare che nel 2018 in Italia gli utenti di Instagram sono oltre 16 milioni e corrispondono a circa un terzo della popolazione italiana. La fascia d’età più attiva su questo social è quella dai 18 ai 34 anni.

Ma perché Instagram è lo strumento giusto per rilanciare un locale? Oltre al pubblico davvero ampio, come abbiamo già visto, Instagram è la scelta migliore per chi ha un’attività nel mondo food & beverage perché cibo e vino sono senza ombra di dubbio le star di questo social, assieme a moda, bellezza, viaggi e sport. 200 milioni sono i post taggati #food e 23 milioni quelli con #drinks. Ma soprattutto perché pubblicare un contenuto su Instagram significa attirare nuovi potenziali clienti verso di te.

Come fare per rilanciare un locale con Instagram? Segui i nostri consigli passo dopo passo per diventare popolare nel web!

rilanciare un locale con Instagram

1. Crea il profilo Instagram del tuo locale

La prima cosa da fare per rilanciare un locale con Instagram è ovviamente creare il profilo del tuo bar, ristorante, bistrot, pasticceria, gelateria, etc…l’importante, è che i protagonisti siano cibo e drink. Il nostro consiglio è quello di optare per un account aziendale.

Perché? I motivi principali sono due. Ciò ti consentirà di accedere agli Insights, ovvero gli strumenti di analisi di Instagram. Cosa sono? Niente più che delle statistiche, ma preziosissime. Infatti questi dati ti permettono di avere un’idea di quali prodotti vengono più apprezzati dai tuoi follower, a che ora è meglio pubblicare i tuoi post e tante altre indicazioni. Il secondo motivo è che avere un account aziendale aumenta le possibilità che i tuoi contenuti vengano visti dai tuoi follower.

2. Rilanciare un locale con Instagram: curare il proprio profilo

Il secondo passo per avere successo su Instagram, e quindi attirare nuovi potenziali clienti nella tua pasticceria, gelateria, ristorante, bistrot, etc che sia, è studiare la presentazione dell’immagine del locale. Non è raro, anzi tutt’altro, trovarsi di fronte ad account aziendali con una biografia asettica o una comunicazione errata.

Gli elementi essenziali da curare per rilanciare un locale con Instagram sono due:

  • l’immagine del profilo che deve corrispondere al logo. Questo permette di rendere la tua attività riconoscibile. A chi vede una pubblicità, un prodotto, o semplicemente ci passa davanti per strada. Da ricordare che viene visualizzato in forma circolare di dimensioni 150×150. È consigliato adattarlo per ottenere la migliore visualizzazione.
  • la biografia, o presentazione. Si tratta della tua vetrina: in poche righe devi riuscire a raccontare i punti di forza della tua attività. Devi dire cosa fai, per chi lo fai e come lo fai. Ciò significa comunicare i tuoi valori cercando di colpire l’attenzione dell’utente e incuriosirlo. Non dimenticarti assolutamente di inserire i dati di recapito (numero di telefono, mail,…) e inserire il link al tuo sito web: è l’unico posto in cui è possibile inserire un link su Instagram!

3. Rilanciare un locale con Instagram: proponi contenuti di valore

Con l’avvento di Instagram tutti ci sentiamo un pò fotografi ma è importante sottolineare che non basta uno smartphone per poter dire di esserlo. Per questo nel promuovere la tua attività su Instagram è bene cercare di offrire ai tuoi clienti e potenziali ospiti foto e video di qualità, soprattutto quando parliamo di scatti fotografici. Ti proponiamo qualche accorgimento:

  • le dimensioni. Immagini orizzontali: 1080 x 566 px; verticali: 1080 x 1350; formato quadrato: 1080 x 1080.
  • meglio scattare le foto dalla fotocamera del telefono, piuttosto che da quella di Instagram ed è consigliato evitare i filtri di Instagram per non alterare la percezione dei colori (piuttosto utilizza qualche app per il foto editing).
  • utilizza tutto lo spazio disponibile nell’inquadratura e inserisci elementi attorno al soggetto della tua foto (caffè, piatto, drink, etc) come ad esempio un elemento del tuo arredo bar che sia distinguibile.
  • scatta senza flash e possibilmente con la luce naturale.

Ricorda che i video sono davvero complicati da realizzare. Per dare un’immagine professionale del tuo locale e per rilanciarlo con Instagram il nostro consiglio è di affidarti a dei professionisti per eseguire spot pubblicitari che siano realmente efficaci. Ma ciò non vuol dire che tu non possa realizzare brevi video in occasioni speciali e per promuovere eventi. In questo senso le stories sono un ottimo strumento: mostra la realizzazione di un cocktail, di un nuovo piatto, un gruppo che suona nel tuo locale. Cosa sono? Nient’altro che video che rimangono a disposizione degli utenti Instagram per 24 ore e sono decisamente popolari. Grazie alle stories poi lanciare sondaggi, condividere la diretta di un tuo evento, far sapere cosa pensano i clienti del tuo locale e tutto ciò che ti viene in mente: libera la tua fantasia!

4. Rilanciare un locale con Instagram: utilizza gli hashtag giusti

Instagram è il social degli hashtag, questo è risaputo. Ma cosa sono? “Hash” significa “cancelletto” (#), “tag” “etichetta”. Gli hashtag infatti sono tutte quelle parole introdotte dal simbolo # che aiutano a far sì che il tuo contenuto venga visto dal tuo target di riferimento. Ovvero da chi cerca quell’argomento. Il limite massimo un post è di 30 hashtag, ma è importante sapere allo stesso tempo che è meglio prediligere meno # e più coerenza tra essi che usarli tutti e 30 senza un reale senso. Perché? Perché Instagram premia la coerenza con i contenuto pubblicato!

Ma quali sono gli hashtag migliori da utilizzare per te che vuoi rilanciare il tuo locale su Instagram? Ecco una lista da cui partire:

  • #città: la prima cosa da inserire è la città o il paese in cui si trova la tua attività. In questo modo tutti coloro che si trovano lì vedranno il tuo post.
  • #tipologiadiattività: dì subito se si tratta di un ristorante, gelateria, bistrot, panificio, caffetteria, bar, pizzeria, trattoria, osteria, etc.
  • #prodottidelterritorio: inserisci hashtag che valorizzano il territorio e i suoi prodotti.
  • #tipologiadiproposta: #cucinamediterranea #cicchetti #cappuccino #gelato. Spiega ai tuoi potenziali clienti cosa troveranno nel tuo locale.
  • usa hashtag di varia popolarità: se #food ha una portata di milioni di post, #baccalàallavicentina ce l’ha molto inferiore.

Un’ultima cosa importante, che avrai già potuto intuire, è che se l’argomento è cucina mediterranea, nell’hashtag non devo separare le due parole.

rilanciare un locale con Instagram

5. Rilanciare un locale con Instagram: coinvolgere i clienti

Pubblicare contenuti di qualità giorno per giorno è essenziale per chi possiede un’attività nel mondo food & beverage. Allo stesso tempo però è davvero molto utile lasciare che a parlare di te sia direttamente il tuo pubblico. Come? Chiedi ai tuoi follower di postare foto e video dei tuoi piatti, dei cocktail, dei cappuccini, della torta, del gelato o di qualsiasi altro prodotto, con un hashtag personalizzato, che può essere semplicemente #nomelocale, condividendo così le loro sensazioni.

Per incentivare i tuoi clienti a farlo, ti consigliamo alcune strategie:

  • scrivi l’hashtag sul menù, sui tovaglioli o su una lavagna e chiedi direttamente a loro di postare le loro foto;
  • ripubblica ciò che postano. Così creerai un vero rapporto di fedeltà con i tuoi clienti e aumenterai il loro coinvolgimento;
  • proponi dei premi o dei concorsi. Qualche esempio? Caffè e brioches, oppure una bibita, oppure una pasta gratis per chi raggiunge un tot di like. Un’altra idea può essere quella di chiedere ai tuoi clienti di inventare il nome per il tuo prossimo piatto, o cocktail. Le opportunità sono davvero tante!

Infine a dare un valore aggiunto al tuo profilo Instagram può essere sicuramente una foto di un tuo prodotto postata da un personaggio famoso. Se qualche volto noto entra nel tuo locale, non esitare a chiedergli una foto e che lui ne pubblichi con il tuo hashtag personalizzato. Un’altra fonte di follower sono senza dubbio i food blogger che spesso scambiano i loro servizi con la tua migliore pizza! La cosa migliore è che siano della tua città e che siano conosciuti tra la gente della zona, perché su Instagram a contare molto è l’autenticità.

6. Rilanciare un locale con Instagram: monitora gli Insights

Chiudiamo il nostro articolo ritornando su un aspetto tecnico di cui abbiamo già parlato all’inizio. Il vero vantaggio nel creare un account aziendale è quello di avere a disposizione dei dati interessanti per vedere se la tua strategia su Instagram è quella giusta. Se non lo fosse, ciò ti dà l’opportunità di aggiustare il tiro.

Gli Insights, infatti, non sono altro che informazioni riguardo ai follower: sul genere, l’età, il luogo in cui si trovano, come si comportano sul social e quali hashtag seguono. Allo stesso tempo in questa sezione si può anche tenere sotto controllo il successo dei vari poste delle stories: il numero di volte in cui sono stati visti (Impression), quanti utenti unici l’hanno visti (Copertura), le interazioni, i click sul sito web, etc. Per rilanciare un locale con Instagram è dunque fondamentale monitorare costantemente questi dati.

Ora hai tutte le informazioni necessarie per rilanciare un locale con Instagram, ma non dimenticare che per far avere successo alla tua attività anche l’aspetto conta.

Contattaci subito se vuoi rinnovare il tuo arredo bar e vieni a trovarci nel nostro showroom!


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