Come organizzare l'inaugurazione di un locale - Maculan Arredo Bar
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Inaugurazione di un locale

Come organizzare l’inaugurazione di un locale

Stai per terminare i lavori all’interno della tua attività e non vedi l’ora di far vedere il risultato a tutti? Allora sei nel posto giusto: in questo articolo vedremo le regole fondamentali per organizzare l’inaugurazione di un locale perfetta. Può sembrare una passeggiata o una cosa da poco, ma ricorda che anche in questo caso, sono i dettagli a fare la differenza! Bar, ristoranti, panifici, pasticcerie e gelaterie…in Italia in ogni paese si trova almeno una di queste attività. La concorrenza è sicuramente molto alta e per questo motivo ti invitiamo a prestare particolare attenzione al tuo evento: un primo “biglietto da visita”. L’inaugurazione è il primo passo per costruire la propria reputazione nel mondo HORECA e non bisogna fallire.

6 consigli per l’inaugurazione di un locale!

Scegliere il momento giusto per il debutto dell’attività

Una regola da seguire è trovare il momento giusto. In primis l’aspetto da valutare è che il locale deve essere completamente finito e perfetto. Nessun lavoretto da terminare, mensola da sistemare o elemento che manca. L’apertura può avvenire anche qualche giorno prima, ma al momento dell’inaugurazione ogni cosa deve essere al suo posto. Naturalmente anche pulito in ogni angolo! Farsi prendere dalla foga e organizzare l’evento prima che i tempi siano maturi è un grande rischio, assolutamente da evitare. Il bar, ristorante, pasticceria, gelateria, etc, deve essere una macchina funzionante e performante, con tutti gli scaffali e mensole piene, soprattutto il giorno dell’inaugurazione. In questo modo si avrà la possibilità di offrire agli ospiti una panoramica generale di tutto ciò che la tua attività propone.

Inoltre è molto importante scegliere giorno e orario: ovviamente è consigliabile evitare le fasce orarie che coincidono con il lavoro per la maggior parte dei potenziali invitati. Ma non solo: se si apre in una località turistica è bene scegliere magari un ponte o una festività, se invece si è un’attività diurna in un paese con tante industrie allora è preferibile scegliere il venerdì e lasciare il weekend agli affari personali. Insomma, sono tante le cose da tenere in considerazione e la data e l’ora devono accontentare il maggior numero di persone possibile.

Inaugurazione di un locale

Nell’inaugurazione di un locale vige la regola del buon vicinato

Quando abbiamo parlato di come aprire il locale giusto, abbiamo fatto riferimento all’importanza di scegliere la tipologia di attività adatta al posto in cui si è. Ovviamente avere delle buone relazioni con i vicini, siano essi esercenti o residenti, è un primo importante passo per godere di buona fama nel paese/quartiere. Quando si organizza l’inaugurazione di un bar, ristorante, pasticceria, etc, in cima alla lista degli invitati devono esserci proprio i commercianti e gli abitanti della zona. Anche perché, ovviamente, i tuoi primi potenziali clienti sono proprio loro!

Dare il giusto risalto all’evento

Nell’inaugurare un locale non puoi sottrarti alla promozione della tua serata/giornata attraverso più canali:

  • Social network: ad oggi sono forse il mezzo più potente a disposizione di chi apre una nuova attività. Hanno innanzitutto il vantaggio che sono una vetrina gratuita (ma non sarebbe male investire qualche euro nella sponsorizzazione del tuo evento) e che ormai è il luogo più sicuro in cui trovare il tuo target di riferimento. Per il mondo HORECA è indispensabile essere presenti su Instagram e Facebook. In particolare su quest’ultimo, Facebook, è possibile creare eventi e invitare tutti i propri contatti e non solo.
  • Flyer: anche se i social sono forse attualmente il terreno più fertile, è importante non concentrarsi su un solo canale, soprattutto se il target lo richiede. In particolar modo se la mia clientela potrebbero essere anche gli anziani, famiglie o chi non frequenta molto i social, allora la comunicazione offline diventa fondamentale. Pensare ad un volantino, da mettere nei luoghi più frequentati del paese, è un’ottima strategia.
  • Passaparola: sottovalutare l’importanza delle relazioni tra le persone che parlano e si influenzano sarebbe davvero un peccato. Per questo motivo comunicare la data dell’inaugurazione di un locale alla gente è fondamentale. Si parte ovviamente dalla propria cerchia di amici e parenti, ma se si conosce qualche personaggio di spicco della zona o qualcuno che per antonomasia è il più chiacchierone, beh, confidarsi con questo può creare un vero e proprio effetto domino!
Inaugurazione di un locale

Il buffet: il protagonista assoluto dell’inaugurazione di un locale

Parliamo ora della serata in sé. Abbiamo già anticipato che scaffali, mensole e vetrine devono essere rigorosamente piene. In primis perché i clienti potrebbero comprare già durante l’evento, ma soprattutto perché l’inaugurazione è un primo “biglietto da visita”. Lo scopo dell’apertura è far scoprire alla gente ciò che la nuova attività propone.

Nel settore food & beverage ancora più che negli altri ovviamente non può mancare il buffet, in assoluto il re dell’evento. Offrire ai tuoi clienti un assaggio di ciò che troveranno quando verranno da te è importantissimo. Nel caso di un ristorante ovviamente si potrà proporre qualche piatto del proprio menù in versione “street o finger food”, ma dall’altro lato è importante tenere qualcosa nascosto per sorprendere gli ospiti che torneranno a trovarti. Allo stesso modo per panifici e pasticcerie la regola imprescindibile è che sia di “produzione propria”. Presentarsi con stuzzichini comprati al supermercato sarebbe un vero sacrilegio! Ma attenzione che al tempo stesso è importante che il buffet sia vario e in grado di soddisfare i gusti di tutti: puntate sulla qualità, sull’artigianalità (ovviamente se siete produttori) e sulla freschezza dei prodotti. In questo modo raggiungerete il vostro primo obiettivo: la fidelizzazione del cliente.

Cosa non può mancare nell’inaugurazione di un locale: un fotografo

L’apertura della tua attività è un momento speciale che sicuramente ricorderai per molto tempo. Questo è il primo motivo per cui contattare un fotografo professionista che ritragga te e le persone a te care è sempre una buona mossa. Ma non è consigliabile solo per tenere queste immagine nel proprio cassetto dei ricordi, anzi. Le immagini della serata possono essere pubblicate sui social e diventare un ottimo strumento di pubblicità: un vassoio di tramezzini fotografato da un professionista o con uno smartphone avrà tutt’altra attrattiva sulla tua pagina Facebook o Instagram. E ancora delle foto da dare ai tuoi clienti (che possono decidere di taggarsi) li farà sentire partecipi dell’evento e li incentiverà a venire ancora nel tuo locale!

Inaugurazione di un locale

Dulcis in fundo: un piccolo cadeau per gli ospiti dell’inaugurazione

Un altro consiglio che ti diamo è coccolare i tuoi ospiti e quindi i tuoi potenziali clienti. Al termine dell’inaugurazione, meglio ancora se consegnato direttamente da te o dai tuoi collaboratori, è un gesto molto apprezzato consegnare un piccolo presente a chi ha partecipato.

Cosa regale? Si può spaziare:

  • merchandising . Ovviamente con il tuo logo che farà venire in mente la tua attività ogni qualvolta che i presenti all’inaugurazione incapperanno in quell’oggetto. Penne, spille, magliette o adesivi.
  • Piccole creazioni proprie. Soprattutto nel caso di pasticcerie, panifici o laboratori artigianali, lasciare un assaggio di un proprio prodotto, magari quello di punta è un altro modo molto efficace per fidelizzare il cliente.

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