Aumentare i guadagni di un ristorante: consigli utili - Maculan Arredo Bar
39465
post-template-default,single,single-post,postid-39465,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Aumentare i guadagni di un ristorante

Come aumentare i guadagni di un ristorante

Ripartire con il piede giusto. Nell’ultimo periodo anche per il settore ristorazione si sta provando a tornare gradualmente ad una sorta di normalità. Certamente il Covid ha lasciato il segno, ma è tempo di recuperare quanto perduto. Per far fronte ad un’annata complicata quindi è utile pensare a come aumentare i guadagni di un ristorante.

Ovvio è che la situazione è molto diversa da zona a zona e per tipologia di locale, ma spesso i margini in questo settore sono risicati. Ma come possiamo quindi aumentare i guadagni di un ristorante? La risposta più scontata che però potrebbe sortire invece un effetto boomerang è quello di alzare i prezzi al pubblico. Per farlo infatti bisogna essere sicuri che i clienti, tanto i potenziali quanto quelli abituali, percepiscano l’aumento in chiave positiva e non negativa. E soprattutto che non diminuiscano la frequenza con cui vengono nel nostro locale, senza diminuire i piatti ordinati.
Insomma, per alzare i prezzi, bisogna tenere conto di una serie di variabili. Ecco perché è bene pensare ad una strategia che permetta di incrementare gli incassi anche attraverso altre azioni. Quali?

Aumentare i guadagni di un ristorante: consigli utili

• Strategie di CROSS SELLING

Si tratta di una pratica di vendita molto diffusa che prevede la proposta di un prodotto aggiuntivo ad un cliente. Qualche esempio? Incentivare ad ordinare il dessert o l’amaro assieme al caffè, oppure proporre l’abbinamento della birra alla pizza. Per farlo serve personale qualificato che sia in grado di coccolare il cliente e suggerirgli un valore aggiunto.

• Strategie di UP SELLING

Anche in questo caso è una tecnica che dà l’opportunità di un maggiore guadagno. Come? Attraverso la proposta di un bene più complesso, o meglio, meno basilare, rispetto a quello inizialmente scelto. Potrebbe essere un impasto particolare per la pizza, piuttosto che un vino che meglio si sposi con il piatto ordinato.

• Controllare la materia prima

Per aumentare i guadagni di un ristorante è fondamentale che il prezzo meglio di ogni piatto corrisponda al suo costo di produzione. Valutare la quantità e gli ingredienti a seconda della domanda effettiva, evitando di servire di più e quindi spendere si più. Se invece una delle proposte del menù è poco redditizia è il caso di valutare la sostituzione di un ingrediente o addirittura la rimozione di quel piatto dal menù.

• Take away e delivery per aumentare i guadagni di un ristorante

L’ultimo anno ha costretto gli addetti del settore a rimboccarsi le maniche e reinventarsi per provare ad avere qualche ricavo nel periodo di chiusura. La consegna a domicilio e l’asporto sono diventati così due capi saldi della ristorazione che sono destinati a rimanere in voga ancora per diverso tempo. Se ben organizzati possono essere un’importante fonte di guadagno per ristoranti e pizzerie. Assieme a questo

• Promozioni e advertising on e offline

La pandemia ha anche accelerato il processo di avvicinamento del settore ai social network che possono aiutare ad aumentare i guadagni di un ristorante. Instagram, Facebook, Telegram sono canali importanti per promuovere il proprio ristorante e attirare nuovi clienti. Di pari passo deve comunque continuare ad essere presenta una strategia offline che permetta di avere una buona fama nel territorio. Online è bene usufruire anche degli strumenti a disposizione quali la creazione di menù online, la possibilità di prenotare tavoli, etc.