Telegram per i ristoranti: i vantaggi - Maculan Arredo Bar
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Telegram per i ristoranti

Telegram per i ristoranti

Durante questo lungo periodo di difficoltà generale, a riscontrare un guadagno sono state di sicuro le realtà digitali.
Entrando in maniera diretta nel mondo della ristorazione, i cambiamenti sono chiarissimi: le prenotazioni sono diventate per molti locali obbligatorie, i menù si sono trasformati in pdf o pagine di sito attivabili tramite QR code, le consegne a domicilio fanno ormai parte della normalità ed ultimamente stanno prendendo notevolmente piede le prenotazioni online.
All’interno di questo clima rivoluzionario, importante è stare al passo con i tempi.
I mezzi per poterlo fare esistono già e hanno i motori accesi, pronti per partire e lanciare le vostre realtà nell’epoca digitale.
Tra le varie piattaforme utili per il raggiungimento dell’obiettivo, in questo articolo affronteremo un Social Network medaglia di argento come sistema di messaggistica mondiale: Telegram.

Perché Telegram per i ristoranti: i suoi vantaggi

Telegram è un Social che unisce le comodità di vari social network “pubblici” come possono essere Facebook, Instagram ecc… alla soggettività dei classici social di messaggistica privata rispettando però, e questo è da sempre il suo cavallo di battaglia in prima linea, l’anonimato assoluto.

I vantaggi dell’App sono molti:

Presenta bot di risposta automatica.

A livello di ristorazione sono un vantaggio non trascurabile, grazie a loro si potrà coccolare il cliente rispondendo in real time alla richiesta di informazione, di prenotazione, e potremo ringraziarli di aver lasciato una buona recensione del locale.

L’esistenza di canali (una fattispecie di lista broadcast).

A differenza dei classici Gruppi, comunque creabili, i canali coprono un ruolo del tutto pubblicitario. Infatti, all’interno di queste speciali chat, solamente l’amministratore avrà il permesso di condividere messaggi, link, immagini o video; l’utente potrà visionare, interagire ma non rispondere. Ciò renderà la tua comunicazione sempre visibile a tutti i membri del canale, il tuo messaggio non verrà mai sommerso.

Possibilità di gestione multicanale e multi condivisa.

Telegram lo possiamo definire un ibrido. App di messaggistica non vincolata da una SIM, al suo interno si potrà lavorare da diversi dispositivi (mobile-desktop) e potranno avere l’accesso tutti i membri del team necessari.

Possibilità di inviare messaggi senza notifica.

Anche questa risorsa ha i suoi grandi vantaggi. Grazie a lei, infatti, le vostre sponsorizzazioni saranno discrete. Non disturberete l’utente, che vi leggerà solamente una volta entrato all’interno dell’App e, il fatto di poterlo impostare e di non subire un silenziamento, metterà in buona luce l’identità del locale.

Possibilità di impostare il divieto di screenshot all’interno delle singole chat e un timer per l’autodistruzione del contenuto.

Immaginate di star facendo una promozione particolare come può essere un menù ad un prezzo speciale e che questo sia riferito ad una piccola cerchia di clienti: impedendo lo screen, il contenuto non potrà uscire dal gruppo in cui sarà stato inviato il messaggio.
Inoltre, il timer di autodistruzione risulterà utile nel caso in cui una promozione abbia una breve tempistica: una volta scaduta la validità, il messaggio promozionale sparirà con essa.

Come creare la fan base su Telegram per ristoranti

Per fan base si intende la lista broadcast che popolerà la chat nella quale si andrà a sponsorizzare l’attività.
Telegram offre due modalità di riempimento: la prima più lenta e scrupolosa consiste nell’andare ad aggiungere manualmente tutti coloro che avranno richiesto la partecipazione. La seconda, di più ampio raggio e sicuramente più interessante a livello lavorativo si concretizza con la condivisione di un link tramite il quale l’utente potrà iscriversi autonomamente alla lista.