SIGEP 2019: novità e tendenze della 40° edizione - Maculan Arredo Bar
28595
post-template-default,single,single-post,postid-28595,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
SIGEP 2019

Il SIGEP 2019: novità e conferme. Parola di Domenico Maculan!

Gennaio è il mese del SIGEP. Il Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazioni Artigianali e Caffè ha chiuso da poco i battenti della sua 40° edizione. L’ennesimo successo: SIGEP 2019 ha lanciato come sempre tante nuove idee e tendenze di cui sentiremo parlare sicuramente per tutto l’anno e anche nel prossimo futuro. Anche questa volta Maculan non ha voluto perdere l’occasione per sbirciare e toccare con mano le novità nel campo dell’arredo gelateria, pasticceria, panificio e caffetteria. Domenico, Paola e Giulia sono andati a Rimini e hanno fatto visita ai padiglioni della fiera.

Parola quindi al nostro esperto, Domenico, che ci racconta tutte le novità del SIGEP 2019 nel settore dell’arredo gelateria!

Domenico, prima di tutto: che clima hai respirato nei padiglioni del SIGEP 2019?

Decisamente positivo. Gli afflussi sono stati spaventosi: a parte il fatto che è diventata senza dubbi la fiera di riferimento in Italia, ma non solo, per il settore, ma l’entusiasmo era palpabile. Ci sono l’interesse e la volontà, da parte dei gestori di attività quali gelaterie, pasticcerie, panifici e caffetterie, dopo un periodo di forte riflessione, di rinnovare i propri locali. Anche perché chi lo fa ha risultati spaventosi: attualmente fa la differenza investire sia in estetica che in tecnologia. Dieci anni fa tutti i posti erano belli, oggi chi ha il locale nuovo (mentre gli altri sono fermi) ha incrementi davvero considerevoli a livello di incassi.

Quale azienda a tuo parere ha presentato al SIGEP 2019 i prodotti più innovativi dal punto di vista dell’arredo gelateria?

Se devo fare un plauso ad un’azienda, sicuramente lo faccio alla ISA: è stata due/tre gradini sopra gli altri. Ha presentato dei bei prodotti, che il mercato sta chiedendo. Ma soprattutto quello che si nota è che stanno investendo molto nel campo della ricerca: sono andati a fare degli studi di prodotto, di economia e di esigenze proprio all’interno dei laboratori di gelaterie e pasticcerie. Una ditta che, in termini di vetrine refrigerate e arredamento dei laboratori interni, guarda al futuro.

Quale azienda a tuo parere ha presentato al SIGEP 2019 i prodotti più innovativi dal punto di vista dell’arredo gelateria?

Se devo fare un plauso ad un’azienda, sicuramente lo faccio alla ISA: è stata due/tre gradini sopra gli altri. Ha presentato dei bei prodotti, che il mercato sta chiedendo. Ma soprattutto quello che si nota è che stanno investendo molto nel campo della ricerca: sono andati a fare degli studi di prodotto, di economia e di esigenze proprio all’interno dei laboratori di gelaterie e pasticcerie. Una ditta che, in termini di vetrine refrigerate e arredamento dei laboratori interni, guarda al futuro.

SIGEP 2019

Parlando invece di arredamento dei locali, quali tendenze e novità ha sottolineato il SIGEP 2019?

Come volevasi dimostrare c’è l’affermazione dello stile industriale, anche all’interno di gelaterie e pasticcerie. Colori come il nero e il grigio scuro stanno prendendo sempre più piede, si cominciano a vedere davvero: se prima era tutto completamente bianco, o comunque in tinte chiare, ora si osa decisamente di più. Arredi scuri, dove un materiale come il ferro che di solito era assolutamente escluso, fa capolinea. Lo fa sempre mescolandosi a dettagli comunque neoclassici, ma sempre con un tocco di modernità. L’abete spazzolato bianco è molto presente, così come il legno massello.

SIGEP 2019: un successo che passa per i social

Un’edizione decisamente avvincente che, come sottolineava il nostro Domenico, ha fatto segnare numeri davvero impressionanti, come sottolinea anche il comunicato del SIGEP 2019. Oltre 200.000 le presenze complessive, con una crescita del 2% dei buyers stranieri, provenienti da 185 paesi diversi. Gelato, pasticceria e pane hanno decisamente abbattuto i confini e si stanno ritagliando sempre più un ruolo nei grandi mercati come Stati Uniti, Russia e Cina. 1250 gli espositori, 129.000 i metri quadrati coperti dal quartiere fieristico e 1294 gli eventi organizzati. Ma un dato che sottolinea quanto SIGEP 2019 sia stato popolare viene dai social network: oltre 10.000 le foto su Instagram con #SIGEP2019, quasi 600.000 le interazioni dei post sul SIGEP su Facebook nella giornata di lunedì 21 gennaio. Chiaro segnale che Facebook e Instagram diventano sempre più un veicolo primario per comunicare nel settore del gelato, della pasticceria, della caffetteria e del cioccolato, ma in generale nel mondo del food & beverage.

SIGEP 2019

Cosa aspetti? È il momento giusto per aprire o ristrutturare la tua attività.

Affidati all’esperienza e alla competenza di Maculan per trovare l’arredo bar perfetto per il tuo locale di successo!


    Acconsento al trattamento della Privacy*

    Tags: