Google My Business: dare visibilità ad un locale - Maculan Arredo Bar
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Visibilità ad un locale

Google My Business: più visibilità ad un locale in 4 mosse

Esserci, nel web, è una necessità. Tutti sappiamo che per scegliere il ristorante per la cena, per trovare un bar in un posto che non conosciamo, oppure per sapere cosa ne pensa la gente del locale in cui ci stiamo dirigendo, i clienti consultano il loro smartphone. Google My Business è una vetrina, totalmente gratuita, tra le più efficaci nella promozione di un ristorante, bar, gelateria o pasticceria, assieme a Trip Advisor, Just Eat e ai social Facebook e Instagram. Aprire una pagina Google My Business significa dare più visibilità ad un locale, in modo rapido e…gratis!

Cos’è Google My Business e a cosa serve?

Si tratta di uno strumento messo a disposizione da Google che consente alle attività commerciali di ottenere visibilità sul suo motore di ricerca. Non solo: forse ancora più importante è il fatto che ti permetta di apparire su Google Maps, anche senza avere un sito web. In questo modo chi cerca una “pasticceria a Trieste”, un “ristorante a Bergamo” o un “bar a Trigoria”, piuttosto che una “gelateria a Cosenza”, visualizzerà il tuo locale sulla mappa di Google.

Due degli aspetti fondamentali di Google My Business è che è gratuito e facile da utilizzare. Per creare un account è infatti sufficiente avere un indirizzo gmail. Per il resto, in 5 rapidi step potrai dare visibilità al tuo locale. Al tempo stesso è però uno strumento potente che ti permette anche di analizzare chi sono i tuoi clienti, metterti in contatto con loro e pubblicare tutti gli aggiornamenti sulla tua attività.

Visibilità ad un locale

Come creare un account Google My Business per dare più visibilità ad un locale

 

  1. Accedi o crea un account
    Il primo step è quello di collegarsi a www.google.com/business e cliccare su “Accedi” per accedere con le tue credenziali se hai già un account gmail, oppure registrarsi. Una volta effettuato il log in, nella schermata che appare (vedi immagine sotto) è possibile procedere in due modi:
    • Reclamare il possesso dell’attività. Se il locale è già presente su Google
    • “Aggiungere la tua attività su Google”. Se non esiste, allora cliccando il link blu si può creare la scheda.visibilità ad un locale
  2. Dati
    La seconda fase è quella in cui Google ti chiederà di inserire i dati. Dal nome della tua attività, alla categoria, passando per la sede. L’indirizzo è molto importante: se la posizione del famoso “puntino rosso” di Google non è corretta, è possibile posizionarlo manualmente per far si che le indicazioni li portino esattamente davanti al tuo locale. La sede è quindi il “dato” più importante, da inserire con precisione. Poi vengono richieste altre informazioni come il numero di telefono, l’indirizzo del sito e altri dettagli.
  3. Verifica
    Una volta inseriti tutti i dati richiesti c’è lo step che richiede più tempo: la verifica. Come funziona? Tu non dovrai fare nulla, sarà Google a procedere all’invio di una cartolina fisica presso il domicilio della tua attività. Questa cartolina contiene un codice e le istruzioni per procedere con la definitiva approvazione della scheda Google My Business, che permetterà al tuo locale di avere maggiore visibilità sul web. Tu non dovrai quindi far altro che aspettare. Un passaggio necessario per evitare che falsi proprietari rivendichino attività non loro.
    Per avviare il procedimento di invio della cartolina è sufficiente cliccare su “Verifica sede” e dovrebbe arrivare entro 14 giorni al massimo. Fino al momento della ricezione della cartolina la vetrina di Google My Business non sarà attiva.
  4. Ottimizzazione
    Una volta attivata la scheda il lavoro non è finito. Per aumentare la visibilità di un locale con Google My Business è fondamentale ottimizzare la propria vetrina con altre informazioni. Quali? Ad esempio gli orari di apertura, il menù e tutto ciò che può essere utile per farti trovare e contattare dal tuo target. Tutto ciò deve essere costantemente aggiornato e ottimizzato.
    Altra cosa utile è caricare foto di qualità che stuzzichino il primo senso che un potenziale cliente utilizza per scegliere il locale: la vista.
    L’ultima questione, su cui si potrebbe scrivere un capitolo intero, sono le recensioni. Invitare i clienti a lasciare un feedback su Google My Business è un’arma potente. I tuoi ospiti possono infatti lasciare un punteggio e anche un commento. Attenzione però che questo potrebbe essere anche negativo: controllare e gestire in maniera corretta le recensioni è fondamentale.

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