Trend per ristoranti e locali nell'epoca del coronavirus - Maculan Arredo Bar
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5 Trend per ristoranti e locali nell’epoca del Coronavirus

Nessuno poteva prevedere un 2020 così. L’emergenza sanitaria ha stravolto abitudini e comportamenti di tutto il mondo. Tra i settori più colpiti, inutile nascondersi, c’è il mondo della ristorazione, che sta dando prova però di voler reagire e si sta adoperando per non subire passivamente questa crisi. Il ritorno alla normalità sembra essere ancora lontano, ma per provare a ripartire abbiamo provato ad analizzare quali novità del 2020 possano trasformarsi in trend per ristoranti e locali nell’epoca del Coronavirus e nel post.

La delivery o l’asporto

Senza ombra di dubbio la consegna a domicilio è l’unica strada percorribile oggi. Molti ristoranti, ma anche bar, pasticcerie, gelaterie e panifici si stanno organizzando per portare i propri piatti e prodotti sulle tavole degli italiani anche in questi giorni difficili. Ingegnarsi curando il packaging, oppure inserendo un dosatore nella bottiglia per l’americano, piuttosto che un buono sconto nella scatola del panino, sono piccoli modi per provare a fidelizzare il cliente, anche a distanza. Non dobbiamo dimenticare che la delivery era già in crescita prima dell’arrivo di questo maledetto virus e sicuramente anche nel post avrà un ruolo da protagonista. Attrezzarsi è fondamentale. Nelle grandi città ci sono realtà come Deliveroo, Glovo o Just Eat che possono essere d’appoggio, ma tanti proprietari hanno

Locali che diventano shop

Un trend per ristoranti e locali nell’epoca del Coronavirus, ma che stava già prendendo piede precedentemente. La vendita dei propri prodotti è un altro modo per andare avanti: vino, pane, sale, margarina, ma anche verdure o specialità di propria produzione. In questo periodo tanti locali si sono organizzati con degli “emergency kit” che possono contenere piatti o drink pronti, ma anche tutto il necessario per assemblare a casa propria le invenzioni degli chef.

Trend per ristoranti e locali nell'epoca del Coronavirus

Trend per ristoranti e locali nell’epoca del Coronavirus: un concept preciso

Partiamo da un presupposto: il settore food & beverage stava cambiando anche prima. Ristoranti e locali non sono più una mera fonte di sostentamento e convivialità, ma arene essenziali nella vita moderna. Ecco allora che la gente ha iniziato a riconoscersi sempre di più nei locali che sceglie: divertimento e arte, impegno politico e gestione ambientale, sono alcuni capi saldi. Anche in questo periodo è possibile distinguersi per azioni di solidarietà o di rispetto per il pianeta.

Limited Time Offer o dining bonds

Un’idea che alcuni paesi hanno deciso di adottare in toto, per aiutare tutte le attività che vi aderiscono. Stiamo parlando dei dining bonds: comprare oggi per cenare, bere o acquistare domani. Offrire pranzi, cene o pacchetti per un’entrata oggi, da utilizzare entro una determinata data di scadenza. Può essere un’idea regalo o un auto-regalo in attesa di tempi migliori. Allo stesso modo le Limited Time Offer sono delle offerte che durano qualche tempo (tre giorni, una settimana, o per chi ordina proprio quella sera). Offerte speciali, promozioni. Ovviamente bisogna essere preparati ad un aumento delle ordinazioni e delle consegne ed organizzarsi di conseguenza.

Artigianalità e green: una filosofia che si conferma trend per ristoranti e locali nell’epoca del Coronavirus

Anche qui rientriamo in un orizzonte ampiamente conosciuto anche pre-Coronavirus. Ma per vincere e riuscire a distinguersi anche in questo periodo i prodotti home made, artigianali, sono un’arma vincente. Allo stesso modo la sostenibilità ambientale rimane un tema molto caldo e caro a tanti che rimane una sfida cruciale per tutto il sistema produttivo nel prossimo decennio. Il business deve quindi essere ripensato in senso eco-friendly. Dal packagindg per la deliveri, ad ingredienti bio e a chilometri zero.