SIGEP 2020: novità e tendenze, parola all'esperta - Maculan Arredo Bar
33938
post-template-default,single,single-post,postid-33938,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
sigep 2020

SIGEP 2020: novità e tendenze, parola all’esperta

Da anni crocevia del foodservice dolce, anche il SIGEP 2020 ha riscosso il solito, indiscusso successo. Una manifestazione sempre più leader del settore che quest’anno ha raccolto oltre 200 mila presenze di operatori professionali, 33 mila buyer provenienti da 187 Paesi. L’Europa, con la cospicua adesione di spagnoli, tedeschi e francesi, rimane ovviamente il continente più presente, ma sono in tanti ad essere giunti anche da Asia e Americhe, con Cina e Stati Uniti capostipiti. Il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè è giunto alla sua 41° edizione, accompagnato negli ultimi sei anni dall’A.B. Tech Expo, dedicato alle tecnologie per il settore di riferimento.

Le parole chiave per il futuro? “Qualità, italianità, innovazione, expertise, design e passione”, ha stabilito il comunicato stampa del SIGEP 2020. Ecco perché Maculan ritiene fondamentale partecipare alla manifestazione e anche quest’anno ha fatto visita al Salone per carpire le novità dell’arredo bar.

5 novità nell’arredo bar emerse a SIGEP 2020

  • Effetto marmo. Un materiale che sta conquistando sempre più la scena. Vero, ma anche ricreato, con materiali più economici e di qualità, di facile manutenzione e igienici. Il bianco è il colore prediletto e viene proposto in tutte le salse, abbinato naturalmente ad altri materiali come ferro e legno, ancora protagonisti del mondo dell’arredo bar.
  • Nero. Dal bianco…al nero. Il contrasto tra due opposti. Ma se il bianco torna sottoforma di marmo, il nero è una conferma, una tendenza sempre più presente nel mondo dell’arredamento bar. In ogni forma.
  • Stile “GREEN”. La natura è un elemento che contamina gli stili d’arredo. Il verde, inteso come piante e fiori, prende parte alla costruzione dell’identità del locale.
  • Carta da parati. Una delle tecniche più utilizzate per dare rendere green l’ambiente è proprio la carta da parati, tornata in auge e protagonista dell’arredo bar 2020. I disegni più richiesti sono senza dubbio quelli che riproducono scene naturali, ovviamente con diversi toni di verde, ma per i locali più eclettici si propongono anche disegni stravaganti con tinte accese e d’impatto.
  • Vetrine refrigerate. IFI ed ISA, principali produttrici italiane e fornitori di Maculan, hanno confermato il trend esibito ad HOST 2019. Si va sempre più verso una contaminazione tra vaschetta e carapina, per favorire al tempo stesso esposizione e conservazione del prodotto. Ne è un esempio il modello Milia di IFI che è piaciuto molto. Tra i prodotti di alta gamma a rapire è stata invece HIZONE di ISA, un vero e proprio laboratorio a vista. Un’altra tendenza estetica piuttosto presente al SIGEP 2020 è stata la vetrina a sbalzo: la parte refrigerata poggia un corpo centrale che disegna dei vuoti ai lati.

Il commento dell’esperta a SIGEP 2020, parola a Paola Maculan

Come ogni anno Maculan ha presenziato al SIGEP 2020 per esplorare, rimanere aggiornata sulle ultime novità del settore, captare innovazioni e offrire quindi ai suoi clienti arredi sempre al passo con i tempi. Paola Maculan, interior designer dell’azienda ci racconta le impressioni e le sensazioni che si è portata a casa da Rimini: “Il SIGEP si conferma la fiera di riferimento per il mondo gelateria e pasticceria. L’affluenza è stata anche quest’anno significativa, in particolare nei giorni di martedì e mercoledì. Un chiaro sintomo che aleggia una discreta positività, ma soprattutto che si tratta di un settore che ha voglia di innovarsi e trasformarsi. La contaminazione con altri ambienti, come la caffetteria e il salato, che entrano e si fondono con i dolci e il gelato”.

L’occhio dell’esperta è caduto naturalmente sulle tendenze dell’arredo: “Ho notato una virata verso una linea che definirei materica. C’è una maggiore ricerca di raffinatezza: lo stile industriale, che è rustico per definizione, si è arricchito con una sempre più minuziosa cura del dettaglio. Gli ambienti sono così più glamour. Una tendenza che riguarda anche le vetrine, punto focale del mondo della pasticceria e gelateria ed elementi sempre più curati, sia in estetica che in innovazione tecnologica”.

Hai in mente di aprire un locale o di ristrutturare il tuo?

Prenota la tua visita da Maculan e scopri tutte le novità nell’arredo bar nel nostro showroom!


    Acconsento al trattamento della Privacy*