Le novità nell'arredo bar a HostMilano 2019 - Maculan Arredo Bar
32198
post-template-default,single,single-post,postid-32198,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Novità nell'arredo bar

Novità nell’ arredo bar e nel mondo HORECA: HostMilano 2019

Si è conclusa ieri alla Fiera di Milano la 41° edizione di HostMilano, manifestazione punto di riferimento per il mondo food & beverage, andata in scena dal 18 al 22 ottobre 2019. Quali sono le ultime tendenze nell’arredo bar? Cosa significa oggi fare innovazione in un settore del genere? Ma andiamo con calma: la prima buona notizia è che l‘HORECA si conferma in costante crescita. Lo dico i numeri. 2249 gli espositori, ovvero il 3,8% in più rispetto all’ultima edizione del 2017, di cui 1360 italiani e 889 esteri, provenienti da 5 paesi.

Tre macro-aree: parliamo di merceologie

Prima di andare a parlare delle novità nell’arredo bar è bene concentrarsi su una tendenza sempre più chiara: quella della contaminazione e della sinergia tra filiere affini. Le aree merceologiche di maggiore successo possono essere sintetizzare in tre macro-aree.

  • il settore Bakery/Pizza/Pasta. Notevolmente in crescita: rispetto al 2017 si contano circa un quinto di espositori in più (19%).
  • la ristorazione professionale. In abbinata con il mondo del Bakery questo ambito conosce un aumento di un ulteriore 8%. Chiaro sintomo che la gente ama andare al ristorante, per trattarsi bene. Aumentano infatti le esperienze gourmet e ricercate.
  • l’area Gelato/Pastry con Bar/Macchine caffè/Caffè-tea/Vending. Un campo vasto che indica come non si cerchi più la gelateria, o il bar, ma un locale che sappia rispondere a diverse esigenze. Un gelato diventa pasticcino, e viceversa. Rigorosamente servito con un buon caffè o del te.
novità nell'arredo bar

Green, smart e rustical: le novità nell’arredo bar e nel mondo HORECA

SOSTENIBILITÁ
Una parola chiave ad HostMilano 2019: il riciclo dei materiali la fa da padrone per realizzare oggetti che possono rispondere a diversi utilizzi. L’arredo infatti non è più relegato ad elemento decorativo, ma è sempre più un mezzo per raggiungere il benessere. In questa direzione va anche l’approccio hygge, scandinavo, che ripropone un ambiente domestico anche nei locali pubblici.

SMART
L’hi-tech è stato un altro grande protagonista di HostMilano 2019. L’automazione è sempre più presente in bar, ristoranti, pasticcerie e gelaterie e si estende a sempre più attrezzature: dai grill alle macchine per caffè. L’intelligenza artificiale penetra nel settore HORECA tanto che si è parlato addirittura dell’avvento delle stampanti 3D per alimenti nel cucine professionali per creare ricette personalizzate e green.

RUSTICAL
La tendenza è indiscutibile: la sempre maggiore esigenza dell’estetica nell’ospitalità. Alla bellezza non si rinuncia. E una novità nell’arredo bar è lo stile “rustical”: la contaminazione tra rustico e industriale che predilige il riutilizzo di elementi esistenti e di materiali riciclati abbinati a colori pastello, monocromi e toni neutri, per risaltare la bellezza e l’unicità dei materiali grezzi e naturali.

Il commento dell’esperta, parola a Paola Maculan

Come sempre Maculan ha presenziato all’importante evento dedicato al mondo HORECA per scoprire tutte le novità nell’arredo bar. Nella spedizione della nostra azienda a HostMilano c’era anche Paola Maculan, arredatrice della nostra azienda, che ha commentato così: “Un plauso particolare a nostro parere va fatto a ISA, azienda che ha presentato uno stand con sole novità. Sia nell’ambito del laboratorio pasticceria, sia in quello delle vetrine refrigerate e no, ma anche per quanto riguarda banchi e vetrine disegnati da famosi architetti o designer“.

Le novità nell’arredo bar?

“Innanzitutto, si comincia a vedere l’effetto marmo, tanto presente al Salone del Mobile: dal privato sta contaminando anche il mondo dell’ambiente pubblico. Ovviamente sotto varie finiture, spesso con dei fogli di marmo che permettono di ottenere lo stesso effetto visivo, contenendo però i costi. Poi abbiamo visto tanti tavoloni in legno, che noi proponiamo in legno massello.

Dal punto di vista del corredo si sta dando molta attenzione al dettaglio. A partire dalle sedute, dove torna prepotentemente l’oro, ma anche il velluto, declinato in colori particolari come il rosa antico, il marsala e il blu, colori estrosi. Infine il VERDE la fa da padrone: “giardini verticali” che riempiono le pareti. Il verde, la natura la si sta cominciando a portare anche dentro all’ambiente”.

Hai in mente di aprire un locale o di ristrutturare il tuo?

Prenota la tua visita da Maculan e scopri tutte le novità nell’arredo bar nel nostro showroom!


    Acconsento al trattamento della Privacy*