Come promuovere un evento su Facebook - Maculan Arredo Bar
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Promuovere un evento su facebook

Organizzare e promuovere un evento su Facebook in 5 mosse

Stai pensando di organizzare una festa nel tuo locale? Oppure hai appena aperto e devi pensare all’inaugurazione? O magari hai deciso che con l’avanzare della bella stagione ogni venerdì offrirai ai tuoi clienti la possibilità di chiudere in bellezza la settimana lavorativa con un happy hour? Beh, non è una novità se ti diciamo che per farlo e avere successo è diventato ormai fondamentale saper organizzare e promuovere un evento su Facebook. In questo modo potrai raggiungere con un click migliaia di persone e invitare tutti quelli che vuoi! Come si fa? È davvero semplice e veloce: basta avere un profilo o una pagina su Facebook. Ma ricorda, solo le pagine possono creare eventi ricorrenti, mentre i profili personali no.

Ecco una semplice guida su come organizzare e promuovere un evento su Facebook

1. Crea l’evento

Niente di più semplice. Nel menù a sinistra, quello per intenderci sotto il tuo nome o quello della tua pagina, troverai la sezione “Eventi”. Entrando, sempre a sinistra, c’è il tasto “+ Crea evento”. Il gioco è fatto, ora bisogna fare attenzione a diverse cose. In primis bisogna scegliere se si vuole promuovere un evento pubblico o privato: nel caso di locali di solito saranno pubblici, ma è bene optare per l’opzione giusta perché una volta creato non potrai modificare le impostazioni sulla privacy dell’evento.

Promuovere un evento su Facebook

2. Il nome giusto per promuovere un evento su Facebook

Sottovalutare la forza delle parole è un errore da non commettere. Per attrarre il maggior numero possibile è importante scegliere un nome d’impatto, che catturi l’attenzione delle persone. Si può ad esempio far leva sull’aspetto economico, se si offre un buffet GRATIS, oppure sulla musica. Se invece ci sarà qualche ospite popolare, allora è fondamentale scriverlo, e in bella mostra.

3. Scrivi una descrizione chiara e breve

Dare le informazioni utili, in modo semplice e intuitivo. Se nel nome ci si può sbizzarrire per catturare le persone, la descrizione ha invece il compito di dire quello che l’utente deve sapere. Per farlo può essere utile ricorrere alla regola delle 5W, un pilastro del giornalismo. Gli articoli devono infatti dare nelle prime righe del testo le risposte alle domande: What? Who? Where? When? Why? Significa: Cosa? Chi? Dove? Quando? Perché? È inutile dilungarsi in descrizioni lunghe e noiose, magari autoreferenziali: scrivi l’essenziale e stupisci i tuoi ospiti con qualche effetto speciale il giorno dell’evento! Se devi dare altre informazioni utilizza gli elenchi puntati, più efficaci e d’impatto soprattutto a livello visivo.

4. Sfrutta gli strumenti Facebook per promuovere un evento

  • Luogo e orario. Inseriscili nelle impostazioni dell’evento. Nel caso della location, in particolare, cerca di utilizzare sempre un luogo registrato su Facebook. Ciò permetterà ai partecipanti di avere più info e di poter impostare il luogo direttamente dall’evento, aprendola in una mappa.
  • Immagine di copertina. I social sono per eccellenza il regno delle foto e dei contenuti visivi. Per promuovere un evento su Facebook scegli una foto bella, che dia qualche informazione sul tipo di serata/giornata che stai organizzando e che invogli le persone a parteciparvi. Facebook mostrerà la foto in diverse dimensioni: 784×295 pixel nella pagina dell’evento, 470×174 pixel nella newsfeed e come icona, 150×100 pixel, nella sezione Eventi. Per questo è opportuno scegliere una foto che sia adattabile.
  • Usa le keyword come tag. Selezionale la categoria e le tag corrette ti aiuterà a raggiungere il pubblico migliore per te. Ad esempio se scelgo la categoria “Concerto”, posso utilizzare come tag il genere musicale o il nome dell’artista.

5. Promuovere un evento su Facebook significa farlo vivere

Per catturare il maggior numero di persone possibile è bene che ci siano più amministratori della pagina per moltiplicare l’effetto virale. Una volta pubblicato l’evento però è fondamentale renderlo attivo: postare foto, video e svelare giorno per giorno qualche novità. Possono essere ospiti “famosi”, oppure gadget in regalo quella sera, il count down, qualche offerta speciale che ci sarà nel corso della serata e qualsiasi idea possa interessare al tuo target.

Ricorda infine che in questo articolo abbiamo parlato di strumenti non a pagamento, ma esiste Facebook Ads, uno strumento potente che con un piccolo investimento ti permette di pubblicizzare la tua pagina e i tuoi eventi.

Promuovere un evento su Facebook

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