Trend alcolici e analcolici per i cocktail 2019 - Maculan Arredo Bar
29800
post-template-default,single,single-post,postid-29800,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Cocktail per l'estate 2023

Trend alcolici e analcolici per i cocktail 2019

L’estate si avvicina, il sole tramonta a tarda ora e l’aria si scalda. Ingredienti perfetti per bar, bistrot, cocktail bar, pub e qualsiasi tipo di attività per sfoderare tutte le novità nel settore drink per la stagione 2019. Qualità, estetica, green, tradizione e un tocco di sperimentazione sono le parole chiavi per l’estate che sta arrivando. Aumentano infatti i “bevitori consapevoli” e anche quelli che, pur rinunciando all’alcool, non vogliono fare a meno di un cocktail bello da vedere e buono al palato.

Quali sono quindi i trend per i cocktail 2019?

Analcolico, instagrammabile, green: tutte le novità per i cocktail 2019

Cosa c’è da sapere sui drink dell’estate?

  • L’analcolico buono e non “sfigato”. Soprattutto tra i giovanissimi, la percentuale di chi, magari anche saltuariamente, opta per un drink senza gradazione alcolica è in aumento. Per questo motivo è utile che tutti i locali si attrezzino per essere in grado di soddisfare questa esigenza. Cocktail analcolici, ma buoni e belli da fotografare e postare.
  • Cocktail e social network. “Postare” si, ovviamente sui social. In particolare su Instagram. Oggi non essere online per un bar è un vero delitto. Creare cocktail innovativi, spettacolari dal punto di vista estetico e soprattutto succulenti anche per i clienti più esigenti è una marcia in più: grazie alle foto dei tuoi clienti potrai acquisire notevole popolarità. Non dimenticarti il tuo #hashtag!
  • Un futuro green, anche per i cocktail 2019. Il dibattito odierno si sta sempre più concentrando sull’attenzione ai materiali e al non-spreco. In particolare la plastica è sempre meno ben vista, a partire dalle famose cannucce in plastica per i drink. Insomma, anche il barista deve assumersi una propria responsabilità sociale. Fare scelte consapevoli ed essere plastic free sarà un bell’esempio per la tua clientela, ma anche attirerà tutte le persone sensibili a questi temi.

Parliamo di gusto: l’amaro è il re dei cocktail 2019

Lo dice Orlando Marzo, il bartender salentino che nel 2018 si è conquistato il titolo di campione del mondo di mixology: “Dopo il trend del gin, è arrivato quello dell’amaro. Bitter per l’aperitivo, digestivi dopo cena”. Ma non solo: una tendenza da non sottovalutare è la vicinanza del mondo del bere a quello della cucina. Diventa fondamentale che il lavoro di chef e barman sia sempre più interconnesso. “Si devono parlare, confrontare e devono collaborare – sostiene Orlando – le persone oggi bevono come mangiano, con la stessa attenzione”.

Un’altra tendenza? Il cocktail salato. A quanto pare il 2019 sarà la stagione dei drink a base salina realizzati con alghe marine, salamoia, alga kombu e perfino cipolle marinate. I grandi classici “salati” sono il Margarita e il Bloody Mary, ma sperimentale è un’altra parola chiave per questo 2019!

3 cocktail per stupire i tuoi clienti

Mojitos, Moscow Mule (in tutte le sue varianti), Negroni, Americano, etc. Il classico non passa mai di moda, ma per seguire le tendenze dei cocktail 2019, ecco tre ricette innovative.

SUPERTONIC

Una versione speziata del classico Gin Tonic, che risponde alle esigenze di chi vuol “bere bene”. Le spezie donano al drink un tocco in più.
4 cl di gin Bombay Sapphire
12 cl di acqua tonica
Buccia di limone
3 bacche di ginepro
1 ramoscello di timo.
Ovviamente, non può mancare il ghiaccio. La prima cosa da fare è schiacciare le bacche di ginepro, aggiungere il timo, il limone e versare il gin. Per ultima va aggiunta la tonica.

TEA TONIC

Abbiamo già detto che l’analcolico va “di moda”. Ecco una ricetta interessante per soddisfare anche quelli che amano bere, ma senza gradazione.
30 ml tè nero infuso a freddo
60 ml Seedlip Spice 94 (distillato non alcolico)
22 ml sciroppo d’acero di alta qualità
90 ml acqua tonica Fever Tree
Anche in questo caso la base è il ghiaccio e come decorazione potete aggiungere una scorsa d’arancia.

DIRTY MARTINI

Assieme ai classici Bloody Mary e Margarita, tra i cocktail salati ne aggiungiamo un altro, questa volta con la salamoia.
6 cl di Vodka
1 cl di Vermuth dry
1 cl di Salamoia di Olive
Servito freddo con olive a decorazione, un drink semplice ma molto amato.

Cocktail 2019

Vuoi rifare il look al tuo locale per l’estate?

Chiama Maculan e trova l’arredo migliore per esibire i tuoi cocktail!


    Acconsento al trattamento della Privacy*

    Tags: