Aumentare le vendite di un bar: i cesti pic-nic - Maculan Arredo Bar
38396
post-template-default,single,single-post,postid-38396,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Aumentare le vendite di un bar

Idee per la primavera-estate per aumentare le vendite di un bar: i cesti pic-nic

Le notizie sulla pandemia ancora non sono confortanti e per bar e ristoranti pianificare il lavoro è diventato quasi impossibile, viste le chiusure e riaperture pressoché improvvise. Per ristoratori e proprietari di locali la strada è sempre più in salita, ma il settore come sempre non si perde d’animo e con l’arrivo della bella stagione è lecito essere più positivi.

La normalità appare ancora un miraggio, ma con le giornate che si allungano e le temperature che aumentano la voglia di stare all’aria aperta è tanta. Appena sarà consentito gite in montagna, al lago o al mare, dove gli ampi spazi permettono di mantenere le distanze di sicurezza senza problemi, saranno sicuramente un must. Se le cose non dovessero cambiare però bar e ristoranti saranno chiusi. Come si può proporre alla clientela un servizio pur con le serrande abbassate? Il take away e la delivery come ben sappiamo sono diventati il pane quotidiano del mondo HORECA. Per la bella stagione per fare un passo avanti si propone il cestino pic-nic take away.

Come comporre e promuovere i cesti pic-nic per aumentare le vendite di un bar

Cosa dovrà esserci dentro al cestino? Qual è il prezzo ideale? Domande a cui è difficile dare una risposta secca, ma in realtà c’è una linea da seguire: non inventarsi nulla. Se sei proprietario di un bar che nella sua quotidianità propone tramezzini, panini o stuzzichini veloci, allora il tuo cestino sarà composto proprio da questi prodotti. Al tempo stesso se invece il tuo locale è un ristorante gourmet allora puoi inventare sfiziosi cestini con piatti più ricercati. Attenzione però: tutto ciò che va dentro ai cesti pic-nic deve essere facile da mangiare. È bene ricordare infatti che i vostri cibi saranno consumati all’aperto, in riva al mare, piuttosto che in montagna o in campagna. Insomma per aumentare le vendite di un bar o ristorante bisogna avere idee originali, ma allo stesso momento pratiche.

Su cosa mettere dentro al cestino c’è un’altra cosa da dire: nessuno meglio di te conosce i tuoi clienti. Proponi i panini, le insalate o quei piatti che i tuoi ospiti di solito preferiscono comodamente seduti sui tavoli del tuo locale, magari rivisitati per renderli perfetti per un pic-nic all’aria aperta.

Per promuovere i cesti pic-nic che possono aiutarti ad aumentare le vendite di un bar o ristorante in questo periodo in mezzo è ovvio: internet. I social in particolare sono diventati un must. Si può predisporre una campagna, ma uno strumento da non sottovalutare per far conoscere a tutti i tuoi clienti la tua nuova offerta è WhatsApp, meglio ancora se nella versione business. Questi strumenti ti permettono prima di tutto di rendere consapevoli i tuoi clienti della possibilità che offri e di acquistare contatti da fidelizzare.

Il cesto pic-nic perfetto: cinque semplici regole

  • Possibilità di scelta. Sia in termini di quantità che di tipologia di prodotti proposti, è consigliabile che i clienti possano scegliere tra due o tre offerte. Soluzioni vegetariane, piuttosto che più leggere o con meno cose sono sempre ben accette. Fai in modo che i cestini siano prenotabili!
  • In sinergia. Per comporre cesti pic-nic con i fiocchi puoi lavorare assieme ai tuoi partner o ai tuoi vicini di casa per un’offerta completa. Il dolce del panificio della tua strada, la bottiglia di vino della cantina del tuo paese. Idee vincenti per creare la soluzione perfetta.
  • Ecosostenibile. Monoporzioni significa spesso spreco. Utilizza un packaging che sia riciclabile, per fare del bene all’ambiente e colpire nel segno.
  • KM 0. Prodotti genuini provenienti dalla tua terra. Per creare i tuoi piatti o spuntini serviti di alimenti a chilometro zero. Per fare del bene all’economia della zona e per assicurare ai tuoi clienti prodotti freschi.
  • Una sorpresa. Fidelizzare è una delle strategie vincenti in questo periodo. Per fare in modo che chi ti ha scelto continui a farlo inserisci nei cesti pic-nic un piccolo omaggio. Può essere un gadget, ma anche un prodotto in più da mangiare: un ovetto di cioccolato, piuttosto che del pane fatto da te. Insomma, sorprendi i tuoi clienti con una chicca!

Stupisci i tuoi clienti alla riapertura con un nuovo arredo bar, contatta Maculan!


    Acconsento al trattamento della Privacy*