Arredo pizzeria: 5 consigli per creare il locale perfetto - Maculan Arredo Bar
29988
post-template-default,single,single-post,postid-29988,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Arredo Pizzeria

Arredo pizzeria: 5 consigli utili per creare il locale perfetto

Quali sono gli elementi fondamentali in un arredo pizzeria? Tavoli e sedie e poco altro? Assolutamente no. L’aspetto della tua attività, sia una pizzeria al taglio, d’asporto o un locale dove si mangia e si sta seduti a tavola chiacchierando con gli amici, è fondamentale. In primis per il tuo business: l’arredamento è il tuo biglietto da visita, ciò che invita le persone ad entrare, dà un’identità alla tua pizzeria e ti aiuta a fidelizzare la clientela. La forma è più importante della sostanza? Certo che no, ma in un momento storico come questo, distiguersi dalla “massa” è una necessità sempre più sentita nel settore Food & Beverage.

Come arredare una pizzeria di successo

1. Fai sentire a loro agio i tuoi clienti

Una buona pizza, abbinata alla birra giusta oppure al vino adatto (non perderti la nuova tendenza pizza-vino), in compagnia: è la ricetta perfetta per una serata di spensieratezza e divertimento. L’arredo pizzeria deve servire a questo, a creare l’atmosfera giusta dove i tuoi ospiti possano staccare la spina e godersi il momento. Per far sì che ciò avvenga l’ambiente e in particolare l’allestimento interno hanno un ruolo da protagonisti. Utilizzare colori freddi, dare un’impronta seriosa e distaccata, non sono certo scelte che ripagano parlando di arredamento pizzeria. Si tratta invece di un luogo che deve essere accogliente: colori e materiali caldi, come il legno, il rosso, l’arancione e il giallo, abbinati a complementi d’arredo vivaci che ricordano casa. In questo modo le persone che entreranno nel tuo locale si rilasseranno e saranno indotte a fermarsi più a lungo, consumando anche di più.

Arredo Pizzeria

2. Arredo pizzeria: dividere il locale in più zone

Abbiamo parlato di chi opta per una pizza in compagnia, ma è bene non dimenticare che c’è anche chi potrebbe cercare un angolo più intimo e tranquillo. Accontentare tutti non è di certo facile, soprattutto quando a disposizione si ha un locale unico, ma trovare il modo per creare degli ambienti diversi può essere un’altra soluzione vincente per il tuo business.

  • Zona per le compagnie. Se hai a disposizione una sala ampia e spaziosa sicuramente è il luogo ideale per ospitare gruppi, anche numerosi. In questo caso l’arredo pizzeria può essere semplice e vivace, è possibile giocare con i colori, anche accesi per dare l’idea della dinamicità e del divertimento.
  • Zona per le coppie. Non è male per chi dispone di una saletta a parte, pensare di predisporla per chi si concede una buona pizza con il proprio partner, desiderando un’atmosfera romantica, senza baccano. Allo stesso tempo qui si può accomodare anche chi ha bisogno di tranquillità perché è impegnato in una cena di lavoro. Qui l’arredamento deve essere più curato e sofisticato ed è opportuno optare per tinte tenui e pastello.
  • Zona per le famiglie. Una necessità che può rivelarsi un’arma in più: spesso chi ha bambini e desidera comunque concedersi una serata con gli amici, cerca i locali in cui esista un’area dove i figli possano giocare senza il pensiero di disturbare ed essere in pericolo. Per questo pensare ad una zona giochi, visibile dai tavoli circostanti è un’idea vincente!

3. Cucina a vista: una marcia in più per l’arredo pizzeria

Quando pensiamo alla pizza, il richiamo al pizzaiolo che fa girare la pasta stendendola è automatico. In più, oggi più che mai, le persone amano vedere come viene preparato il cibo che poi mangeranno. Far vedere dove vengono preparate le pizze è un atto di trasparenza che genera fiducia nella mente del cliente. Attenzione però che ciò significa che la cucina deve essere sempre pulita e in ordine, altrimenti l’effetto ottenuto è l’esatto contrario! Allo stesso tempo è bene far vedere al cliente che i prodotti utilizzati sono genuini, il più possibile freschi e non inscatolati.

4. Evita vetrine espositive

Insieme ai “must have”, è bene sottolineare cosa conviene evitare le vetrine espositive nel bancone bar. Perché? In primis perchè sono poco igieniche in un ambiente così grande e dove passa molta gente. Inoltre il calore può creare condense e, se qualcuno ci si appoggia, impronte di mani decisamente poco estetiche. E ancora: la vetrina espositiva ha senso se invita il cliente a consumare e lo invoglia ad ordinare una pietanza che vede. Nel caso dell’arredo pizzeria però sappiamo benissimo che il prodotto non può essere precedentemente esposto.

Arredo pizzeria

5. Inserisci nell’arredo pizzeria una zona bar

Se da una parte è sconsigliabile utilizzare vetrine refrigerate, curare la zona di accoglienza per gli ospiti è sicuramente un plus. Stiamo parlando ovviamente di allestire un banco bar dove i tuoi clienti possano bere un aperitivo e stuzzicare qualcosa, ad esempio finché aspettano il loro tavolo o gli altri ospiti, oppure per chi ha deciso di scegliere la pizza d’asporto, ma non rinuncia ad un drink pre-cena. Cosa non deve mancare nella zona bar di una pizzeria?

  • Un bancone bello e funzionale. Ovviamente, esteticamente in linea con il resto dell’arredo pizzeria. Può essere lo stesso luogo in cui si tengono le birre e le bibite da servire ai clienti e per questo motivo deve essere anche pratico: permettere a due o più persone di lavorarci contemporaneamente grazie ad una buona organizzazione degli spazi.
  • Dei tavolini, magari con sgabelli. Una zona bar in cui la clientela si deve fermare in piedi appoggiata al bancone non è una bella idea. Per te in primo luogo che ti sentiresti con gli occhi addosso da parte dei clienti che aspettano finché lavori. Ma soprattutto per chi attende il suo turno: trovare un’area confortevole è decisamente fondamentale!

Stai pensando di aprire una pizzeria o vuoi rinnovare la tua?

Affidati agli esperti di arredo pizzeria, prenota subito la tua visita nello showroom di Maculan!


    Acconsento al trattamento della Privacy*

    Tags: