Vinitaly 2023: 93 mila presenze per la 55esima edizione - Maculan
66374
post-template-default,single,single-post,postid-66374,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Vinitaly 2023

Vinitaly 2023: 93 mila presenze per la 55esima edizione

Un aumento di circa il 20%, proveniente in gran parte dagli ingressi dei buyer esteri. La cinquantacinquesima edizione del Vinitaly torna finalmente a pieno regime con 93 mila presenze complessive, di cui 29.600 straniere, che si suddividono in 143 paesi. Un successo, quello della manifestazione andata in scena tra il 2 e il 5 aprile 2023, a cui si è aggiunto quello del “fuorisalone” veronese che ha registrato oltre 45 mila degustazioni, con un aumento del 50% rispetto al 2022.

Le voci dal Vinitaly 2023: «Particolarmente soddisfatti per il riscontro da aziende e territori»

Nel comunicato stampa emesso al termine della manifestazione si leggono le incoraggianti dichiarazioni di Federico Bricolo, presidente di Veronafiere: «Siamo particolarmente soddisfatti per il riscontro che stiamo riscuotendo dalle aziende e dai territori, che rappresentano la vera forza di questa manifestazione. L’obiettivo è quello di costruire con i partner istituzionali una piattaforma promozionale permanente e coordinata in grado di attrarre da un lato gli investimenti dell’incoming sull’Italia, dall’altro sul prodotto italiano all’estero con un radicamento di Veronafiere – dopo Brasile e Cina – negli Stati Uniti, Giappone, Corea del Sud e Far East».

A fargli da eco anche le parole dell’ad di Veronafiere, Maurizio Danese: «Gli investimenti fatti in favore dell’incoming estero hanno dato un primo concreto risultato a un Vinitaly che vogliamo sempre più decisivo per il business degli espositori che per la manifestazione riservano risorse importanti. Il nuovo corso è iniziato, ma non è certo terminato: Vinitaly sarà sempre vettore del made in Italy, sia qui che all’estero, se ragionerà in termini di sviluppo del settore e delle sue imprese, ed è questo che stiamo cercando di fare».

I dati indicano che i buyer esteri provengono per la maggioranza dagli Stati Uniti, che precedono nettamente la Germania. Sul “podio” anche il Regno Unito, seguito poi da Cina e Canada. Il mercato europeo rimane in crescita, ma viene segnalato anche il grande ritorno degli operatori da tutti i mercati extra-UE.

I prossimi appuntamenti di Vinitaly e non solo

Chiuse le porte della manifestazione veronese, ora il prossimo appuntamento è fissato per l’11 aprile a Chengdu, in Cina. Il 14 aprile invece nel Padiglione Italiano della Fiera governativa di Hainan (Shenzhen), si terrà un tasting e la presentazione dell’Italia a Wine to Asia (11-13 maggio), insieme a Ice e a Fondazione Altagamma.

Il Vinitaly invece tornerà a Veronafiere il prossimo anno, dal 14 al 17 aprile 2024.

Tags: