Un'estate senza sprechi: Too Good To Go | Maculan Arredo Bar
52547
post-template-default,single,single-post,postid-52547,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Estate senza sprechi

Too Good To Go: un’estate senza sprechi alimentari

Un’estate, e non solo, più sostenibile. In particolare in questi mesi, in assoluto tra i più caldi di sempre, con i conseguenti problemi che ne stanno derivando, Too Good To Go è una soluzione che aiuta bar, panetterie, gastronomie e le altre attività a ridurre gli sprechi, aumentando anche la propria visibilità.

Si tratta di un’applicazione che permette a commercianti e ristoratori di vendere ad un prezzo scontato delle “Magic Box” con i proprio prodotti e piatti che a fine giornata sono rimasti invenduti. L’app, nata in Danimarca nel 2015 e presente oggi in 15 Paesi d’Europa, negli Stati Uniti e in Canda, in Italia è arrivata nel 2019. Al momento del lancio serviva più di 600 comuni e vantava più di sei milioni di utenti registrati, numeri che in questi tre anni sono in costante crescita.

Come funziona Too Good to Go

Semplice, veloce e sostenibile. L’applicazione permette ai proprietari delle attività, bar, panifici, rosticcerie, etc di indicare giorno per giorno quante “Magic Box” ha a disposizione, a seconda di quanto invenduto si prevede a fine giornata.

Cosa devono fare i consumatori per trovare i commercianti che propongono i loro prodotti? Semplicemente geolocalizzarsi all’interno dell’app Too Good To Go. I locali aderenti propongono queste “Magic Box”, ad un terzo del prezzo di vendita. Un vantaggio dunque per il cliente, che ha uno sconto considerevole sui prodotti, e per il proprietario del locale, che non spreca nulla.

La “Magic Box” viene pagata direttamente tramite l’app con carta, Paypal o con i servizi Apple Pay o Google Pay. Il negoziante deve solo preparare la box e farla trovare pronta al cliente nella fascia oraria specificata, farsi mostrare la conferma dell’ordine tramite l’app e consegnarla.

I vantaggi per le attività di un’estate senza sprechi

  • Aiuti il pianeta. Il primo plus offerto da Too Good To Go è la riduzione degli sprechi e, dunque, un’attenzione speciale verso il luogo in cui viviamo. Un dovere morale nei confronti dell’ambiente, che può diventare per te anche un ottimo modo per promuovere la tua attività.
  • Trovi nuovi clienti. L’app anti spreco è un ottimo modo per farsi trovare da chi non ti conosce. Gli utenti infatti cercano nelle vicinanze le “Magic Box” e potrebbero scoprire la tua attività, che fino a quel momento non conoscevano. Le statistiche dicono che il 58% di chi ordina su Too Good To Go diventa poi cliente abituale. Un modo quindi per farti trovare (anche ad esempio dai turisti o da chi passa per il tuo paese), ma anche per fidelizzare una nuova clientela.
  • Vendi il tuo invenduto. Troppi avanzi che alla fine finiscono in un cassonetto? Too Good To Go è nata proprio per evitarlo! Ci guadagni tu che, pur ad un prezzo scontato, vendi ciò che ti era rimasto, il cliente, che compra ad un terzo del costo dei prodotti e l’ambiente. Inoltre chi entra nel tuo negozio a ritirare la box potrebbe comprare anche altro oppure bere un caffè, o un aperitivo!