Arredo bar 2022: le tendenze su materiali e colori - Maculan Arredo Bar
41428
post-template-default,single,single-post,postid-41428,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
arredo bar 2022

Tendenze per l’arredo bar 2022: colori e materiali

Si sta per concludere un anno complicato per il settore HORECA. Il Covid ha messo a dura prova le tantissime strutture ricettive del Belpaese. Al tempo stesso però il 2021 è stato anche il momento della ripartenza, lenta, difficile, ma si è tornati a stare insieme al ristorante, al bar e nell’ultimo periodo anche nei locali notturni che hanno potuto riaprire i battenti, pur ancora con qualche restrizione.

Un mese fa sono andati in scena alla Fiera Milano di Rho TUTTOFOOD e HostMilano, eventi di riferimento per il panorama italiano e internazionale agroalimentare e dell’ospitalità. I numeri hanno confermato che il settore vuole e sta tornando a crescere: 150 mila i visitatori, che hanno incontrato 2700 aziende.

C’è voglia di aria nuova, di voltare pagina. Qualche occasione migliore per rinnovare il tuo locale?

Arredo bar 2022 – I trend in crescita

Tre sono le parole chiave per l’interior design per bar e ristoranti del prossimo anno: sostenibilità, minimalismo e tecnologia. Non parliamo dunque di rivoluzione o di inversione di rotta, ma di continuità rispetto a quanto sta accadendo il questi ultimi anni. Le chiusure e restrizioni di quest’ultimo periodo hanno infatti fatto sì che il cliente ricerchi sempre più tranquillità, serenità. Luoghi accoglienti, dove sentirsi al sicuro.

Arredo bar 2022: i materiali

Dal bancone all’arredamento della sala, i materiali sono sempre più naturali e organici. Vetro, legno e pietra sono tra i più richiesti perché ecosostenibili e altamente personalizzabili. Un banco bar in legno, abbinato a colori tenui, caldi, della terra. A questi materiali si aggiungono spesso complementi d’arredo in cotone, lino e lana per dare un aspetto confortevole e leggero a tutto l’ambiente. Lo stile nordico per l’arredo di bar e ristoranti sarà il più apprezzato nel 2022, per la sua capacità di evocare semplicità e purezza. Sempre di più c’è anche un richiamo allo stile rustico, dove la combinazione tra vimini, rattan e legno e materiali più contemporanei danno vita ad ambienti familiari, ma moderni.

 

Da non trascurare anche l’aspetto tecnologico, sempre più apprezzato e sfruttato, anche dai clienti, all’interno dei locali. Ne è un esempio il menù digitale, diventato un must proprio a causa della pandemia, ma che in molti apprezzato. Ma ancora l’automazione è un trend in grande crescita, abbinata alla costante ricerca dell’efficienza e del risparmio energetico.

I colori per l’arredamento di locali nel 2022

Così come per i materiali, anche le tonalità di tendenza per il nuovo anno ricondurranno a familiarità e natura. Per la maggior parte infatti traggono ispirazione dagli elementi naturali, dalle foreste al deserto, passando per il mare e le varie sfumature della montagna. Tra i colori che sicuramente ritroveremo nell’arredo bar 2022 ci sono:

  • L’ocra. Un colore raffinato, che ricorda ambienti caldi, esotici. Il riferimento immediato è alla sabbia. Ne escono arredi dallo stile etnico, ma anche locali urban jungle, abbinato a carte da parati con disegni di natura, o al verde bosco scuro, o al grigio scuro.
  • Il verde, in particolare l’oliva. Il richiamo alla natura è immediato e questa tonalità è l’ideale per chi vuole far rilassare la mente dei propri clienti. Anche in questo caso lo stile d’arredo prediletto è il jungle chic.
  • Il blu, soprattutto nell’abbinamento con l’oro. Classicità ed eleganza, intramontabili. Si accosta perfettamente anche ai legni chiari per dare un effetto rilassante.
  • Il grigio. Il richiamo allo stile industriale, che continua comunque ad essere amato, nonostante non sia più in cima alla lista. Soprattutto nell’effetto cemento è molto utilizzato per arredare open space e locali moderni.
  • Il bianco con il legno. Il minimal, sempre più chic. Come già detto il legno è tra i materiali più utilizzati per donare calore all’arredo bar 2022. L’abbinata con il bianco consente anche di portare luminosità nei locali più piccoli.

Lo stile Jungle: un must per l’arredo bar 2022

Come abbiamo visto la tendenza a richiamare gli elementi naturali nell’arredamento per locali pubblici è sempre più in voga. Ciò candida, senza tanti rivali, lo stile Jungle, spesso abbinato con lo Urban, a protagonista assoluto della nuova stagione, come in realtà è già iniziato ad essere in questo 2021. In esso ritroviamo infatti tante delle caratteristiche che abbiamo elencato sopra:

  • Materiali naturali, legno, pietra, vimini, rattan, terracotta e bamboo su tutti, che si abbinano a doghe di tonalità che vanno dal blu al verde.
  • Sostenibilità. Si tratta di uno dei principi cardine dei locali arredati in stile Urban Jungle.
  • Carta da parati. Grande protagonista dell’arredo 2021 che si confermerà anche nel nuovo anno. In particolare con fantasie a tema green, che ritraggono la natura.

Cosa aspetti? Rinnova il tuo locale e riparti con il piede giusto!

Progetta il tuo arredo bar 2022 con Maculan!


    Acconsento al trattamento della Privacy*