Stile arredo bar 2019: idee per un locale di tendenza - Maculan Arredo Bar
30331
post-template-default,single,single-post,postid-30331,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Stile Arredo Bar

Stile arredo bar 2019: 8 idee per un locale di tendenza

Qual è lo stile giusto per il tuo locale? Domanda davvero difficile. Soprattutto se fatta ad un estraneo: l’arredamento è espressione dell’identità e del gusto del proprietario. Scegliere il giusto stile arredo bar vuol dire fare centro. Ma non solo: optare per una tendenza significa rivolgersi in particolar modo ad una clientela che la apprezza, che si sente rappresentata da essa. Insomma, l’arredamento va studiato meticolosamente perché, oltre ad essere motivo di attrazione verso il tuo locale, può essere anche un modo per “selezionare” in un certo senso il proprio target.

Ovviamente è importante anche tenere conto della tipologia di locale che si va ad arredare. Una pasticceria, punto di ritrovo di signore e di chi cerca un attimo di relax o una coccola durante una giornata frenetica, vuole per forza di cose uno stile arredo bar diverso da un lounge bar che punta su una clientela giovane e più notturna. Allo stesso modo una gelateria, ancor più se take away, può essere più vivace ed elettrizzante rispetto ad un bistrot dove ci si prende un’ora di pausa. E così via. Essere consapevoli di ciò significa fare un primo grande passo verso il giusto stile d’arredamento per il proprio locale.

Qual è lo stile arredo bar più in voga del 2019?

Individuarne uno solo sarebbe limitante e sbagliato, per i motivi di cui abbiamo appena parlato. I fattori da considerare sono molteplici, ma è possibile individuare alcune tendenze ben precise di questo ultimo periodo. Una base di partenza per una scelta accurata. E spesso la soluzione più azzeccata a cui questo 2019 sta lasciando campo aperto è la contaminazione tra vari stili!

Stile arredo bar moderno

Linee sobrie e funzionalità sono le parole d’ordine dell’arredamento moderno che si serve di elementi tradizionali, quali inserti in tessuto. Ordine e colori neutri, che non permettono all’occhio di perdersi in dettagli eclettici e ghirigori.

Un arredamento bar moderno è adatto ad un target ampio, che non stona e non stride con nessun gusto. L’eleganza la fa da padrone, senza esagerare. Un design iconico, rispettoso e semplice.

Stile Arredo Bar

Arredamento bar contemporaneo

Uno stile luminoso e spazioso che si serve di colori neutri e geometrie lineari, esatte e precise. La pulizia è la caratteristica principale di questo tipo di arredamento che tiene sempre conto del risparmio energetico.

Gli arredi bar contemporanei prediligono volumi compatti, che ben si predispongono al cambiamento e sono facilmente adattabili, sempre con un occhio di riguardo al green. Sono pensati per chi spera di attrarre una clientela che fa attenzione agli ultimi trend, che ama reinventarsi giorno dopo giorno, sempre con gusto e un tocco chic.

Stile arredo bar vintage

Il passato che torna di moda. Negli arredamenti vintage il passare del tempo che lascia il segno su oggetti e complementi d’arredo è il tratto più distintivo. Si fa ricorso al recupero, al collezionismo e a soluzione decorative inconsuete, provenienti da epoche lontane.

Dagli anni venti tornano in vita colori decisi e tinte sgargianti, ma al tempo stesso forme e materiali classici. Il risultato? Qualcosa di mai replicabile. Un arredo bar in stile vintage è quindi adatto a chi ha nostalgia delle epoche passate, ma consapevole del tempo trascorso. Novità e tradizione si completano, senza stridere!

Stile arredamento locali industriale

Legno, acciaio, metallo, mattoni e rame. Materiali diversi si sposano tra loro nello stile industriale, uno dei più in voga degli ultimi anni. L’ispirazione è chiara e precisa: i loft newyorkesi e le fabbriche dell’Inghilterra della Rivoluzione Industriale. Risistemati e valorizzati. Soffitti ampi e lampadine a vista, oppure con sostegni in ferro, sono elementi irrinunciabili.

Chi arreda in stile industry dimostra di essere attento alle tendenze, con una mentalità aperta, che subisce l’influenza della cultura americana e britannica. Una clientela giovane, dinamica e viaggiatrice è quella che maggiormente apprezza questi arredamenti. La presenza di mobili riciclati e opere d’arte sono spesso testimonianza di viaggi all’estero.

Stile Arredo Bar

Arredamento bar stile eclettico

La palette cromatica è varia e…luccicante. Colori vivaci, forme bizzarre ed elementi di diversi stili sono un must. Si opta per l’unione di complementi d’arredo che provengono da epoche e concept molto distanti tra loro, ma perfettamente armonizzati.

Attenzione però: il rischio di esagerare è dietro l’angolo. Mescolare troppi stili può essere deleterio. Piuttosto è importante sottolineare che sono ammessi anche dettagli animalier e fantasie stravaganti.

Arredo bar shabby chic

Letteralmente significa “trasandato elegante”. Quello che in tanti avevano etichettato come una moda passeggera, è diventato uno stile di grande successo. Colori pastello, mescolati a complementi d’arredo dalle tinte neutre come bianco beige e grigio sono gli elementi immancabili in questi locali.

Lo shabby chic è uno stile arredo bar dedicati a chi ama gli oggetti di pregio, anche se consumati e che portano chiaramente i segni indelebili del passare del tempo. Un locale con un arredamento che segue le regole della tendenza attrae un target prevalentemente femminile, che apprezza l’autenticità degli oggetti, pur rovinati.

Stile arredo bar scandinavo

Materiali e colori caratterizzano l’arredamento nordico: tinte tenui, pastello si mescolano al legno e alla lana con lavorazioni tradizionali. L’artigianalità e il fatto a mano sono un’altra peculiarità dello stile scandinavo che gioca con geometrie pulite, mai ospiti e prive di eccessi e formalismi. Le sensazioni che traspaiono sono freschezza, relax e spensieratezza.

L’arredo bar scandinavo è adatto a chi fa della semplicità e della cura dei dettagli il proprio punto di forza. Uno stile che ben si presta alla contaminazione con altre tendenze: non è raro trovarlo mescolato a tocchi mediterranei o industriali, soprattutto quando si parla di arredamenti ristrutturati. Una seconda vita, dalla grande personalità.

Stile Arredo Bar

Arredamento bar rustico

Legno ed autenticità la fanno da padrone. Ferro battuto, pietra e ceramica completano l’opera per un risultato caldo e naturale. Il rustico, sempre attuale soprattutto in locali di montagna, fa ricordare l’essenza della terra, degli elementi che madre natura dona.

Lo stile arredo bar rustico è spesso completato da un camino o da una stufa a legna per dare ulteriore calore all’ambiente. Ne risulta un’atmosfera romantica e linee morbide per una clientela che cerca relax, un momento di fuga dalla frenesia quotidiana della città e della vita lavorativa!

Stai per aprire un locale o vuoi rinnovare il look al tuo?

Prenota subito una visita al nostro showroom e scegli lo stile arredo bar che fa per te!


    Acconsento al trattamento della Privacy*