Social per i ristoranti: 5 consigli d'oro - Maculan Arredo Bar
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Social network per i ristoranti

Social per ristoranti: 5 consigli d’oro

Non è di certo un mistero che oggi anche il mondo della ristorazione, ma anche bar, gelaterie, panifici e tutte le attività che operano nel settore dell’ospitalità, non può sottrarsi al marketing, in particolar modo sui social network. Sempre più persone scelgono dove andare a mangiare, piuttosto che dove ristorarsi durante la vacanza, attraverso Facebook, Instagram o altre piattaforme. La pandemia inoltre ha accelerato anche il processo di prenotazione online, tanto del tavolo in un ristorante, quanto di una vaschetta di gelato da ricevere a casa.

“Il troppo stroppia”, un’affermazione veritiera. Per questo motivo ogni locale nello scegliere quali social presidiare deve tener conto di alcuni aspetti:

  • La tipologia. A seconda del servizio offerto e della tipologia di clienti a cui ci si rivolge, la piattaforma adatta varia. Una gelateria ha per forza di cose un target diverso rispetto ad un ristorante stellato. Dopo aver tracciato il profilo della tua clientela si può determinare su quale canale di comunicazione investire.
  • Gli obiettivi di marketing. La cosa fondamentale è che siano chiari, raggiungibili e misurabili. In una prima fase lo scopo è quello di aumentare la fan base, ovvero il numero di follower, poi si può promuovere un nuovo menù, piuttosto che un evento, oppure accrescere l’engagement, ovvero il coinvolgimento degli utenti. Ogni obiettivo richiede azioni diverse.

Come fare social per i ristoranti?

Di seguito alcuni utili consigli per essere presenti sui social network per ristoranti e attività del settore dopo aver individuato target e obiettivi.

1. Presenta i tuoi piatti e costruisci una storia

Sapersi raccontare è una delle skills fondamentati sui social e bar, ristoranti, gelaterie e tutti i vari locali hanno una grande opportunità: spiegare i piatti, i cocktail e ogni invenzione. Raccontare come nasce una ricetta e renderla anche intrigante dal punto di vista estetico per incuriosire gli utenti.

Svelare un particolare, che sia legato alla tradizione locale, piuttosto che un’innovazione della ricetta è un modo per incuriosire. Al tempo stesso le novità, la materia prima, soprattutto quando a km zero, piatti vegani o vegetariani piuttosto che gluten free, vanno segnalate per sottolineare i tuoi punti di forza.

2. Metti in evidenza il menù

Nel fare social per i ristoranti una delle cose fondamentali è rendere accessibile il menù ai tuoi potenziali clienti. Non solo deve esserci, ma deve essere anche facilmente consultabile. Facebook, ad esempio, alla sezione “Maggiori informazioni” di una pagina  “Aggiungi menù”, permette di caricare come immagine o pdf la tua proposta.

IMPORTANTE: Tieni aggiornato il tuo menù. Modificarlo è molto semplice, quindi quando decidi di inserire un nuovo piatto o magari cambi una ricetta, anche sulla base della stagionalità, devi comunicarlo ai tuoi clienti in modo che quando si accomodano al tuo locale non abbiano sorprese. Inoltre avvisare riguardo ai fuori menù è un ottimo modo per attrarre nuove persone!

3. Permetti ai clienti di prenotare attraverso i social nel tuo ristorante

Oggi più che mai vista anche la situazione pandemica è importante dare la possibilità all’utente di riservare il loro posto nel tuo locale in maniera rapida. Un vantaggio per te e per loro. Se offri anche i servizi di take away e delivery, far in modo che il cliente possa ordinare online, attraverso il tuo sito web o anche l’app del tuo ristorante (o anche quella di compagnie come Deliveroo, Just Eat, etc), velocizza il processo.

social network per i ristoranti

4. Coinvolgi i tuoi clienti come brand ambassador per fare social per i ristoranti

Una strategia efficace è far sì che i tuoi clienti condividano contenuti. Quante persone fotografano i tuoi piatti per poi pubblicarli sui social, in particolare Instagram? Sfrutta questo trend a tuo vantaggio organizzando magari dei mini contest mettendo in palio dei premi, uno sconto o magari dei semplici gadget che facciano sentire i tuoi clienti protagonisti.

Ancora meglio se qualche personaggio di spicchio, come gli influencer, passano nel tuo ristorante: chiedigli di postare una foto per raggiungere il maggior numero di persone!

5. Immagini e contenuti

Sui social a farla da padrone sono le foto, per questo è consigliabile averne di qualità e studiate in modo da far venire l’acquolina in bocca agli utenti. I contenuti visivi, se originali e accattivanti, sono l’arma vincente per promuovere un ristorante sui social network.

Al tempo stesso però non si può tralasciare la parte testuale, che specifica e descrive l’immagine. Inoltre è importante anche dare ai potenziali clienti delle informazioni utili!