SIGEP 2024: tendenze nell’arredo bar - Maculan Arredo Bar
72551
post-template-default,single,single-post,postid-72551,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

SIGEP 2024: novità su materiali e tendenze nell’arredo bar

Innovazione, sostenibilità e spirito internazionale: il SIGEP anche nel 2024 si conferma fiera leader nel foodservice dolce. A fine gennaio come ogni anno a Rimini si sono dati appuntamento gli esperti del settore per la 45ª edizione dell’esposizione che ha registrato visitatori proveniente da oltre 160 paesi, 1200 brand espositori da 35 nazioni e oltre 500 buyer. Anche noi di Maculan, in particolare Giulia, Paola e Domenico, siamo andati in Romagna per scoprire le tendenze per il prossimo futuro nel mondo del foodservice.

Arredo bar e non solo, le tendenze del SIGEP 2024

Ancora una volta la fiera ha dato indicazioni interessanti anche per quanto riguarda le novità in tema di arredo bar, soprattutto in riferimento ai materiali e agli stili utilizzati. Eccone alcune raccontate dalle nostre esperte Giulia e Paola Maculan: “Partendo proprio dall’aspetto materico c’è la conferma della grande predominanza del marmo, in tutte le use varianti: dal Bianco Carrara al Verde, anche scuro. Una tendenza che dà continuità a quanto si è proposto negli ultimi anni. Nei dettagli invece si gioca con il dorato, ramato o il rosa antico”.

Se da una parte c’è la conferma di alcuni trend degli ultimi anni, soprattutto per quanto riguarda gli stili si va incontro invece ad un cambio abbastanza netto: “Viene abbandonato quasi totalmente lo stile industrial, mentre quello preponderante è quello che chiamiamo new classic: raffinatezza, lusso e qualche chicca chic sostituiscono il vintage e i dettagli grezzi. Parlando invece di colori è preponderante il verde, per le pareti e per i complementi d’arredo”.

IFI e ISA: le novità presentate al SIGEP 2024

Un’attenzione particolare i nostri esperti l’hanno dedicata agli stand di IFI e ISA, brand di cui siamo rivenditori, che hanno esposto le loro ultime creazioni: “In generale nel mondo vetrine refrigerate c’è un occhio di riguardo per l’innovazione e per il design – ci hanno spiegato Giulia e Paola -, inoltre abbiamo notato che il tema principale è l’attenzione ai consumi”.

Per quanto riguarda IFI è di grande rilevanza il nuovo sistema di sbrinamento: l’Hybrid Cooling Technology, una soluzione che garantisce continuità del freddo nella vetrina anche durante le fasi di sbrinamento e quindi “consente di mantenere la qualità del prodotto (di solito del gelato), riducendo anche i consumi”. ISA invece ha presentato una nuova collezione di vetrine con un prodotto che ha attirato in particolar modo l’interesse di Giulia e Paola: “La Coollounge: una linea di espositori refrigerati estremamente flessibile sia in termini di estetica che di design, ma anche per tipologia di prodotto da esporre, essendo regolabili a temperatura negativa e positiva. Inoltre sono canalizzabili tra loro e permettono dunque di inserire ad esempio sia prodotti di pasticceria, che vini”.

Devi arredare o rinnovare un locale?

Contatta Maculan per realizzare il tuo arredamento bar su misura!


    Acconsento al trattamento della Privacy*