SIGEP 2023: novità e tendenze raccontate da Giulia - Maculan Arredo Bar
63160
post-template-default,single,single-post,postid-63160,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
SIGEP 2023

SIGEP 2023: energia positiva e fiducia

Si è appena concluso SIGEP 2023, la quarantaquattresima edizione del Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, andato in scena al quartiere fieristico di Rimini dal 21 al 25 gennaio 2023. Un evento in cui si è tornati a respirare energia positiva e fiducia per tutto il settore del foodservice dolce.

Nel 2020 fu l’edizione dei record, poi due anni fortemente condizionati dalla pandemia (nel 2021 fu solo digitale e nel 2022 il SIGEP fu posticipato a marco a causa delle limitazioni ai trasferimenti). Quest’anno si è invece tornati ai numeri pre-Covid: sold out il quartiere fieristico riminese con oltre 1000 aziende che hanno esposto nei 28 padiglioni, per 130 mila metri quadri di expo. I visitatori sono arrivati da 155 paesi esteri.

Giulia Maculan: “Tanta innovazione e un mercato curioso”

Anche noi di Maculan, in particolare Giulia e Domenica, abbiamo fatto visita al Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, organizzato da IEG.

“Siamo partiti con grande curiosità – ci ha raccontato Giulia -, io per l’area “Ricerca e Sviluppo”, Domenico alla ricerca anche di nuovi prodotti da proporre ai nostri clienti. Il feedback che abbiamo avuto è stato molto buono: anche il mercato è curioso e si percepiva fiducia. Erano presenti persone interessate, anche se purtroppo è mancato ancora un po’ del mercato estero, in particolare quello proveniente dall’Asia”.

Quali sono le novità e conferme per il mondo foodservice dolce viste a SIGEP 2023? “Innanzitutto tanta innovazione sia per quanto riguarda l’evoluzione dei prodotti esistenti, che la proposta di nuove tecnologie e idee. Ad esempio abbiamo visto il locker di Amazon per il mondo della pasticceria. Per quanto riguarda la ricerca e sviluppo dei materiali si sta correndo veloci, mentre a livello estetico la tendenza è una riconferma di questo ultimo periodo”. 

Nuove e “vecchie” tendenze

“Va molto il marmo, abbiamo riscontrato una forte presenza di mobili e pannelli decorativi “doghettati”, così come di colori come l’oro e l’ottone e ovviamente del legno, ma elegante – ha proseguito Giulia -. Inoltre vanno molto le curve, i tubolari: potremmo definirlo uno stile retro chic. Si conferma anche l’apprezzamento per lo stile jungle, con colori e carte da parati che richiamano la natura. Una novità assoluta invece è la tendenza di arredare il bar come se fosse una casa: con cucina e dispensa a vista nel retro banco”. 

SIGEP 2024: appuntamento dal 20 al 24 gennaio

L’anno prossimo la manifestazione giungerà alla sua quarantacinquesima edizione, sempre ovviamente alla Fiera di Rimini. A maggio 2023, dal 10 al 12, nell’ottica di internazionalizzazione dell’evento andrà in scena SIGEP CHINA, organizzato da EAGLE, società interamente controllata da IEG, in partnership con Fiera di Colonia, allo Shenzhen World Exhibition e Convention Center in contemporanea con Anufood China.