SIGEP 2022: dati e novità - Maculan Arredo Bar
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SIGEP 2023

SIGEP 2022: torna e ottiene una buona risposta dal settore foodservice dolce

C’è un calo delle presenze, ma c’è anche la voglia di ripartire e di tornare ad una – nuova – normalità. Nelle scorse settimane si è tenuto il SIGEP 2022, il 43° Salone delle filiere artigianali del foodservice dolce. Registrato un -25% rispetto all’edizione dei record pre-pandemia, tenutasi a gennaio del 2020. Ma di buono c’è che si torna in presenza, dopo 25 mesi, e sono stati 950 i brand ad accogliere la chiamata, mille buyer internazionali per tremila business meeting organizzati e gli operatori sono accorsi da più di 80 paesi diversi.

L’evoluzione del foodservice dolce a SIGEP 2022

Digitalizzazione ed evoluzione sono i due termini che descrivono meglio il settore nell’ultimo periodo. Gli scorsi due anni, segnati dalle restrizioni per combattere la pandemia, non hanno colto impreparato il mondo del foodservice dolce che ha saputo rispondere con la digitalizzazione dei canali distributivi. Inoltre in questo periodo si è fatta formazione e investimenti di ricerca e sviluppo. L’obiettivo? Creare prodotti e ingredienti che soddisfino le esigenze dei clienti, in materia di scelte e/o intolleranze ambientali. Ma non solo: in ambito professionale si è lavorato moltissimo sul risparmio energetico dei macchinari.

Il settore ha saputo infatti adeguarsi ai nuovi comportamenti dei consumatori, sempre più attenti alla sostenibilità ambientale, economica e sociale delle filiere artigianali. Nel comunicato stampa di SIGEP 2022 inoltre si legge: “La fedeltà è diventata la relazione fondamentale tra cliente e filiera a monte: secondo una survey di The NPD Group, il 93% dei consumatori di bakery dolce è disposto a tornare nello stesso punto vendita, contro l´85% della media del mercato. Il 10% dei consumatori di prodotti dolci fuori casa cerca gratificazione, contro l´8% del mercato. Un atteggiamento che spiega i numeri in ripresa delle filiere di gelato, pasticceria, cioccolato, panificazione artigianali e caffè, che si stima valga in Italia, nel 2021, 9,5 miliardi di euro”.

SIGEP 2022: il prossimo anno si varcherà il confine della Cina e si torna a gennaio a Rimini

Non è una novità che SIGEP negli ultimi anni abbia lavorato in ottica di internazionalizzazione e nel corso del 43° Salone delle filiere artigianali del foodservice dolce, andato in scena a Rimini, è stato presentato SIGEP CHINA. La sua prima edizione si terrà a Shenzhen, al World Exhibition & Convention Center dal 19 al 21 aprile 2023. La quarantaquattresima edizione di SIGEP invece tornerà ad essere a gennaio: nel 2023 The Dolce World Expo si svolgerà dal 21 al 25 gennaio.