Come sfruttare il giardino esterno in inverno - Maculan Arredo Bar
36575
post-template-default,single,single-post,postid-36575,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sfruttare il giardino esterno in inverno

Sfruttare il giardino esterno in inverno: un déhor per quattro stagioni

In questa stagione, ancora seriamente influenzata e condizionata dal Covid, per ristoranti e bar rimangono norme severe da rispettare che incidono sulla rendita di un locale. Questo perché le restrizioni impongono una diminuzione della capienza di tutte le attività nel mondo HORECA per rispettare il distanziamento sociale che tutela la salute dei clienti. Le amministrazioni e le istituzioni locali in questo periodo hanno concesso, anche gratuitamente, l’ampliamento degli spazi esterni, i déhors, per permettere a bar e ristoranti di far fronte alla crisi che stanno inevitabilmente attraversando. Un aiuto che nel corso dell’estate è stato prezioso. Ora però è tempo di coprirsi, le temperature stanno scendendo, ma sfruttare il giardino esterno in inverno è possibile ed è una soluzione che può dare una mano al tuo business. In Francia e in molti altri paesi esteri è un’abitudine consolidata. Come?

Come sfruttare il giardino esterno in inverno

Caloriferi e coperte: una soluzione semplice e apprezzata

Parlando di bar, pub, pasticcerie e locali in cui le persone stanno sedute per una pausa caffè o per uno spuntino veloce, la soluzione può essere molto semplice. Un fungo per il riscaldamento e un plaid con cui coprirsi, possono assicurare ai tuoi clienti una piacevole serata senza incorrere in spese consistenti. Da tenere sotto occhio però le norme anti-Covid che sono in continua evoluzione perché, ad esempio, in questo momento l’utilizzo di coperte è sconsigliato. Bisognerebbe igienizzarle ad ogni utilizzo.

Sfruttare il giardino esterno in inverno

Déhors chiusi per sfruttare il giardino esterno in inverno

Nel caso di ristoranti oppure di tutti quei locali che vogliono rendere il proprio spazio esterno a tutti gli effetti una stanza in più durante il periodo invernale, la soluzione è un déhors chiuso. Una struttura che possa essere aperta d’estate, ma permettere ai vostri clienti di mangiare o degustare i vostri prodotti al caldo nelle giornate più fredde. Il costo è sicuramente maggiore, ma anche gli introiti saranno proporzionati visto che si tratta a tutti gli effetti di un ambiente che si aggiunge a quelli già presente nel vostro locale e quindi posti in più. Maculan viste le particolari esigenze legate alle misure di sicurezza anti-Covid19, ha iniziato una collaborazione con un’azienda che si occupa della produzione di queste strutture. In particolare ai nostri clienti possiamo offrire:

  • Strutture in alluminio e sistema frangisole con lamelle orientabili. Pergole bioclimatiche che garantiscono la massima tenuta, anche alla neve e permettono di sfruttare il giardino esterno in inverno.
  • Strutture in alluminio con copertura in vetro stratificato disponibili anche in versione addossata e autoportante, oltre che con tende verticali.
  • Strutture in alluminio con copertura fissa in policarbonato. L’illuminazione naturale è uno dei punti forti di queste pergole, che proteggono da agenti atmosferici terrazze e spazi esterni.

Diverse soluzioni, tutte personalizzabili che consentono di sfruttare il giardino esterno in inverno. Ognuno di questi modelli infatti propongono coperture fisse o apribili, accessoriabili con illuminazione a led, vetrate scorrevoli, tende verticali, frangisole e riscaldatori.

Quali permessi sono necessari per déhors di bar e ristoranti

Una questione importante da affrontare sono i termini per l’occupazione di suolo pubblico che sono stabiliti dai singoli Comuni e che in questo periodo sono stati modificati per far fronte all’emergenza Coronavirus per agevolare gli esercizi pubblici. Per poter sfruttare il giardino esterno in inverno bisogna quindi rivolgersi all’ufficio di competenza del proprio Comune. Da pagare c’è una tassa, la TOSAP (Tassa per l’Occupazione del Suolo Pubblico). Il costo dipende dal regolamento locale e dalla vocazione più o meno turistico-ricettiva della città o zona del locale.

Anche tu stai pensando come allargare il tuo locale?

Capisci come sfruttare il giardino esterno in inverno con Maculan, contattaci subito!


    Acconsento al trattamento della Privacy*