Sanificazione dei locali pubblici: consigli utili - Maculan Arredo Bar
40473
post-template-default,single,single-post,postid-40473,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
sanificazione dei locali pubblici

Sanificazione dei locali pubblici

Da sempre chi lavora all’interno di locali pubblici si scontra con la quotidiana sanificazione del posto. Sanificazione che prima dell’arrivo della pandemia si limitava all’attività di detersione. Oggi infatti, dopo ormai due anni di difficoltà globale, non si parla più di detersione, bensì di essa accompagnata da una metodica e attenta disinfezione.

Questa tutela allarga notevolmente il lavoro dedicato alla pulizia. Il personale del locale infatti si è visto molto più impegnato in attività un tempo meno rilevanti ed oggi, al netto dei fatti, questo lavoro ha comportato una spesa “imprevista” che, accompagnata dalla diminuzione generale del lavoro, ha fatto sì che molte realtà entrassero in difficoltà.

Quanto ha influito la disinfezione sulle spese di un ristorante

I dati raccolti dal FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) mostrano un incremento della spesa media pari al 33% in più rispetto all’anno precedente alla pandemia.

In particolare per quel che riguarda le spese di sanificazione si è passati dal 14% delle uscite totali di un locale pubblico nel periodo antecedente alla pandemia, al 21% dopo l’arrivo di essa.

Un 7% in più che, unito ad una spesa di adeguamento iniziale stimata in media 15 mila euro (dati suggeriti da Confinprese), ha determinato uno stato di difficoltà generale nel sostenimento dei costi di mantenimento.

Come risolvere la situazione

Affrontare la situazione andando ad ottimizzare i processi di disinfezione è quindi essenziale per superare questo momento.
Selezionare i prodotti giusti è il primo passo per razionalizzare il lavoro, perfezionare la spesa e risparmiare diminuendo il carico di lavoro da svolgere.

La costanza assume un ruolo protagonista nell’attività di ottimizzazione. Se il lavoro non viene svolto con le giuste tempistiche, infatti, si rischia di andare incontro a sprechi sia in termini di prodotti che in tempo impiegato dal personale ma soprattutto in quanto a sicurezza.

Formare chi di dovere e creare un modello di attività tipo può contribuire notevolmente a velocizzare il lavoro.

Un modello esistente, creato per locali che offrono bevande ed alimenti, comprensivo di attività di detersione e disinfezione è:

Asportare residui in modo generico
Detergere con prodotti indicati
Risciacquare la zona
Disinfettare
Risciacquare nuovamente

Queste cinque azioni possono essere ulteriormente ottimizzate andando a selezionare prodotti a doppia azione come ad esempio un deter-disinfettante: doppia azione pulente e disinfettante impiegando la metà del tempo dedicato.

Sanificare è dunque un’attività fondamentale nell’ambito dei locali pubblici, in particolar modo oggi in cui le regole si sono fatte molto più serrate.

Farlo senza compromettere il guadagno finale è possibile stando attenti ai prodotti scelti ed utilizzando un metodo di lavoro performante.