Salone del Mobile 2023: l’arredo e il design ripartono alla grande - Maculan
66984
post-template-default,single,single-post,postid-66984,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Salone del Mobile 2023: l’arredo e il design ripartono alla grande

Numeri importanti quelli del Salone del Mobile 2023, giunto alla sua sessantunesima edizione alla fiera Rho di Milano. 307.418 le presenze, che valgono un +15% rispetto allo scorso anno, provenienti da 181 Paesi. Più di 2000 i brand espositori e un dato significativo che si legge nel comunicato finale del Salone è il 65% di buyer e operatori del settore che sono giunti a Milano dall’estero. Torna ad essere il secondo paese più presente dopo l’Italia la Cina, seguita da Germania, Francia, Stai Uniti, Spagne, Brasile e India.

Le voci dal Salone

Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano, ha commentato: “La 61esima edizione del Salone del Mobile.Milano è stata un successo internazionale ed è grande la soddisfazione per aver superato le attese. Da questa edizione abbiamo tratto diverse lezioni importanti: abbiamo imparato che si può riprogettare un evento grandissimo come il Salone per traghettarlo nel futuro, che si può vincere la partita della sostenibilità quando tutto il sistema rimane coeso, che si possono immaginare e utilizzare nuovi contenuti per generare conoscenza, crescita, valore”.

“Gli espositori hanno investito bene le loro risorse, i visitatori hanno investito bene il loro tempo – sono invece le parole di Claudio Feltrin, presidente di FederlegnoArredo –. Lo dicono i numeri, lo dice l’entusiasmo che si è respirato durante la settimana e lo dice la massiccia presenza della stampa e delle istituzioni con cui abbiamo condiviso temi fondamentali per il legno-arredo come formazione, internazionalizzazione, sostenibilità e filiera corta con legname made in Italy”.

I punti cardine del Salone del Mobile.Milano 2023

Anche il design evolve e lo fa piuttosto in fretta e infatti al Salone del Mobile.Milano sono state confermate alcune tendenze del mondo dell’arredo e non solo:

  • L’attenzione alla componente sostenibile, sia a livello di organizzazione e gestione della Manifestazione, che a livello di ricerca e proposta di valore da parte degli espositori. Nei padiglioni si sono infatti viste nuove idee imprenditoriali e soluzioni tecnologiche capaci di contribuire al benessere dell’uomo e alla tutela dell’ambiente.
  • Un sempre maggiore coinvolgimento digitale da parte degli operatori del settore e non solo. Sito, newsletter e social del Salone e dei brand hanno raccontato quotidianamente lo svolgersi del Salone, raggiungendo numeri vertiginosi sia sul fronte social (30 milioni gli account raggiunti) che sul sito (1 milione di visitatori).

Appuntamento dunque ora alla prossima edizione del Salone del Mobile.Milano, in programma dal 16 al 21 aprile 2024.