Ristrutturazione ristoranti: 3 mosse vincenti - Maculan Arredo Bar
45426
post-template-default,single,single-post,postid-45426,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
come ristrutturare un ristorante

Ristrutturazione ristoranti: 3 mosse vincenti

Dare un nuovo look ad un locale è una scelta importante, che deve essere fatta ponderando bene ogni cosa. In primis il periodo: se stai valutando di ristrutturare il tuo ristorante che si trova in pieno centro o in zone commerciali e industriali, sicuramente l’estate è un buon periodo. Le città si svuotano, le aziende un po’ rallentano e c’è l’esodo verso le località turistiche. Ma è fondamentale anche avere le idee chiare sia riguardo il budget da investire che gli interventi necessari, inoltre è bene informarsi riguardo eventuali agevolazioni fiscali previste nel periodo per la ristrutturazione di ristoranti o locali.

Noi di Maculan ci occupiamo da quattro generazione di progettazione e arredo di attività nel settore food&beverage. Conosciamo le esigenze dei nostri clienti e forniamo soluzioni concrete e innovative per cambiare look ai ristoranti.

I nostri consigli per la ristrutturazione di un ristorante

1. Definisci il budget e pianifica gli interventi

Il primo e probabilmente più importante step da fare è avere le idee chiare. Quanto costa ristrutturare un ristorante? Dipende, innanzitutto dal tipo di intervento che si vuole fare e dal budget a disposizione. Noi di Maculan abbiamo selezionato quattro tipologie di interventi:

  • Minirestyling. Comprende una rifrescata all’immagine del locale con nuove tinte e interventi sull’illuminazione per allinearsi alle tendenze. Il più economico.
  • Restyling. L’intervento riguarda essenzialmente il bancone, che è il fulcro dell’arredo bar. Nella ristrutturazione di un ristorante ha senso investire proprio a partire dal centro dell’attività.
  • Revamping. Per chi ha la possibilità di investire di più: oltre ad intervenire sul bancone si pensa anche a nuove luci e si mette mano all’immagine cromatica del locale.
  • Total revamping. Per la ristrutturazione ristoranti è l’intervento più invasivo: si tratta di un completo cambio look. Dal pavimento alle luci, passando ovviamente per bancone e tavoli e sedie. Un nuovo locale, con il recupero di qualche elemento.

2. Affidati a dei professionisti di ristrutturazione ristoranti

Un altro fattore importante è non improvvisarsi. Il rinnovo di un locale richiede una pianificazione e uno studio fatto da chi è del mestiere. Programmare gli interventi significa sfruttare un (breve) periodo di chiusura, che sia strategico per il business, e anche la riapertura va fatta nel momento giusto.

Noi di Maculan offriamo un servizio a 360°: saremo il tuo unico interlocutore nel progetto. All’interno della nostra azienda abbiamo arredatori, un architetto e designer esperti nella progettazione di arredi su misura e nell’utilizzo dei materiali. Ma non solo: produciamo tutto all’interno della nostra azienda e coordiniamo montatori e professionisti. Ristrutturazione ristoranti, chiavi in mano.

3. Rinnova la tua proposta

L’ultimo step è la riapertura. Il nuovo look porterà una ventata di freschezza e contemporaneità all’interno del tuo locale. È importante che ciò vada di pari passo anche a qualche novità nel tuo menù: crea nuovi piatti, rinnova la proposta, per dare ai tuoi clienti nuove possibilità e per dare all’attività la possibilità di attrarre nuove persone.

Il momento della nuova “inaugurazione”, o della riapertura dopo la ristrutturazione ristoranti, può essere un momento di grande spinta per il tuo business!

Sei alla ricerca della soluzione adatta a te?

Vieni a visitare il nostro showroom per progettare la ristrutturazione ristoranti!


    Acconsento al trattamento della Privacy*