Ristrutturare un ristorante-pizzeria: perché Maculan - Maculan Arredo Bar
36195
post-template-default,single,single-post,postid-36195,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Ristrutturare un ristorante-pizzeria: perché Nico da Erbezzo ha scelto Maculan

Parola di cliente: Maculan è la scelta vincente per chi deve ristrutturare un ristorante-pizzeria. Nicola, proprietario del Ristorante Pizzeria Nico ad Erbezzo, all’interno del suggestivo Parco Naturale Regionale della Lessinia, ha deciso di affidarsi all’esperienza del nostro staff per dare una nuova vita al suo locale.

In un’intervista Nicola racconta la sua esperienza con Maculan: dall’ascolto delle esigenze, alla reazione dei clienti, passando ovviamente per l’immancabile visita in showroom!

Perché scegliere Maculan ristrutturare un ristorante-pizzeria?

Ho scoperto Maculan in Internet, prima mi ero fatto fare anche altri progetti. La scelta è stata naturale: ho chiamato e mi hanno accolto bene, sono stati gentili. Mi hanno chiesto quali fossero le mie esigenze, mi hanno ascoltato e assieme abbiamo trovato la soluzione giusta. Noi siamo un locale storico, aperto dal 1962 e arrivato oggi alla terza generazione. Dopo 30 anni ho deciso di mettere mano all’arredamento del mio ristorante-pizzeria, che era stato rifatto nel 1990. Crescendo e collaborando con i miei due nipoti, abbiamo deciso di fare un salto di qualità.

Quali erano le vostre esigenze?

Ristrutturare il locale, partendo in buona parte da quello che c’era. Ma è stata data proprio una nuova identità al nostro ristorante-pizzeria: abbiamo cambiato anche tipologia di cucina. Se prima eravamo una trattoria, adesso ci stiamo evolvendo: partiamo sempre dalle ricette di mamma e nonna, ma le abbiamo rivisitate in chiave più moderna, curando anche di più le presentazioni. Da trattoria siamo diventati ristoranti. Stessa cosa vale per la pizza: abbiamo una proposta nuova, pur sempre partendo dai prodotti del nostro territorio. Maculan quindi ci ha aiutato a rinnovarci anche nell’arredo, nell’aspetto del locale, trovando il modo giusto per rappresentarci.

Che rapporto avete costruito con lo staff di Maculan?

Ristrutturare un ristorante-pizzeria non è semplice. Avevamo bisogno di fidarci del nostro interlocutore e di Maculan mi ha rapito la semplicità delle persone che sono: Domenico, così come Paola e tutto lo staff, sono terra a terra, genuini. È stata una sensazione avuta a pelle, sin dal primo istante, e così è stato. Ma poi hanno una professionalità invidiabile. Un esempio? Io sono malato di insonorizzazione, perché credo sia fondamentale in un locale, e in loro ho trovato competenza anche in questo aspetto. Sono puntuali e seri, non posso che parlare bene di tutti, siamo stati in sintonia da subito.

Quanto è importante la visita allo showroom di Maculan per ristrutturare un ristorante-pizzeria?

Per me è stato uno dei fattori che mi hanno portato ad alzare il telefono e chiamare Maculan. È importantissimo per farsi un’idea dei materiali, della qualità. Poi vedere il locale come potrebbe essere da finito è un gran vantaggio. Io avevo tutte le mie idee, avendo un locale da tanti anni, ma poter toccare il prodotto, mettersi dietro al bancone per fare tutte le prove, credo sia fondamentale.

Stiamo attraversando, in particolare il nostro settore, un periodo di incertezza. Maculan è riuscito a starvi accanto?

Sì, siamo stati fortunatissimi (ride). Scherzi a parte abbiamo cominciato i lavori strutturali ad ottobre, dovevamo riaprire il 19 marzo, invece a causa del Covid abbiamo riaperto il 21 maggio. Nel frattempo abbiamo studiato, non ci siamo scoraggiati, ma con Maculan non ho avuto nessun problema, anche con i pagamenti.

Qual è stata la reazione dei clienti dopo la ristrutturazione del tuo ristorante-pizzeria?

I miei clienti storici sono stati allucinati: ho sconvolto completamente il locale. L’abbiamo rivoluzionato, dalla A alla Z. Anche la distribuzione dei tavoli, tutto è stato stravolto. Pur conoscendomi non si aspettavano un locale così, sono rimasti a bocca aperta. Cosa è stato più apprezzato? Direi il tavolone in legno: da quando abbiamo riaperto è stato libero una sola sera, un lunedì, quando fuori c’era un tempaccio. È super richiesto, certe sere facciamo anche due o addirittura tre turni. Domenico me l’ha fatto sudare, ma ne è valsa la pena. Fortunatamente abbiamo molta gente che apprezza il nostro cibo, i vini, di cui io sono grande appassionato, ma viene anche sicuramente colpita dall’arredo bar.

Vai a sbirciare l’arredo del Ristorante Pizzeria Nico in via Villanova, 1 ad Erbezzo (VR) per vedere dal vivo una nostra realizzazione e conoscere Alessio.

E non esitare: contatta subito Maculan per ristrutturare un ristorante-pizzeria!


    Acconsento al trattamento della Privacy*