Quando ristrutturare un arredamento bar - Maculan Arredo Bar
29500
post-template-default,single,single-post,postid-29500,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
ristrutturare un arredamento bar

Quando conviene ristrutturare un arredamento bar

Il tuo locale appare vecchio e fuori moda? Credi sia arrivato il momento di ristrutturare l’arredamento bar? Sei nel posto giusto: Maculan opera nel settore dal oltre 70 anni ed è il partner giusto per te che devi prendere una decisione importante, che va ponderata. La prima cosa da valutare è: ne vale la pena? L’arredo di un locale normalmente “passa di moda” in cinque anni. Cambiano le tendenze, i colori, gli stili e anche la tipologia di attività che viene maggiormente apprezzata. Di sicuro permettersi un investimento considerevole così spesso non è nelle possibilità di tutti, ma spesso non è necessario intervenire in modo drastico per dare un nuovo look al locale.

Ma quindi, in quali casi conviene ristrutturare un arredamento bar?

4 diverse possibilità per ristrutturare un arredamento bar

Maculan nel corso degli anni ha visto che, in base alle condizioni dell’arredo, è possibile metterci mano in maniera più o meno consistente e ha studiato quattro diverse soluzioni per restaurare un locale.

  • MINIRESTYLING. Una rinfrescata alle tinte e all’illuminazione per dare un nuovo aspetto e allinearsi con le tendenze del momento. Un intervento che non richiede un grosso investimento, ma che può portare molti benefici all’attività.
  • RESTYLING. Il re dell’arredo bar è senza dubbio il bancone. Ecco perché se la disponibilità è un po’ più alta ha senso investire sul banco bar. Se a livello funzionale quello vecchio è ancora a posto, può bastare un rivestimento per dare una nuova vita al tuo locale!
  • REVAMPING. Quando si dispone di un budget maggiore, per cambiare completamente look al bar, ristorante, pasticceria, gelateria o bistrot che sia, si mette mano all’immagine cromatica del locale. Le luci hanno un gran potere e possono rinnovare completamente l’aspetto di una stanza.
  • TOTAL REVAMPING. Elementi nuovi abbinati a qualche oggetto e/o complemento d’arredo restaurato è la soluzione migliore per chi vuole investire in maniera importante sulla ristrutturazione di un arredamento bar. Colori di tendenza, oggetti di design e un nuovo ripiano per il bancone: il locale sembrerà nuovo!
ristrutturare un arredamento bar

Quando ristrutturare un arredamento bar diventa necessario?

Oltre ad un fattore estetico, è fondamentale tenere conto della funzionalità e della convenienza di un arredo. Ci stiamo riferendo in particolar modo alle componenti tecnologiche. Quali?

Le vetrine refrigerate, che la fanno da padrone in gelaterie, pasticcerie, ma che sono indispensabili anche per gli snack bar piuttosto che per i bistrot, devono essere adatte alle normative vigenti. Inoltre i nuovi modelli assicurano un minor consumo e quindi fanno, almeno in parte, diminuire le bollette. Un aspetto da non sottovalutare. Lo stesso vale anche per le celle frigo.

Ad incidere sui costi di gestione di un locale c’è ovviamente anche l’illuminazione, altro punto importante quando si decide di restaurare l’arredamento di un locale. Propendere per lampadine LED e altre tecnologiche possono richiedere un investimento più cospicuo inizialmente, ma si tramuteranno in un risparmio in un secondo momento.

È quindi necessario mettere mano all’arredo non solo quando a livello estetico non soddisfa più i gusti e le tendenze contemporanee, ma anche e soprattutto quando gli accessori sono vetusti e consumano tanto.

Il momento giusto per restaurare l’arredo bar

Il restauro del tuo locale ha tra gli obiettivi quello di dare nuova linfa alla tua attività e quindi di certo portare guadagni più consistenti. Per farlo è opportuno anche scegliere il periodo migliore per fare i lavori. In base al tipo di intervento che si è deciso di fare, la ristrutturazione può impiegare più di qualche giorno, o anche settimana (se si mette mano ad impianti, pavimenti, etc). Questo è un fattore decisamente importante per chi gestisce un’attività commerciale. In molti casi il periodo estivo è quello migliore, se si tratta ovviamente di locali che si trovano in centri abitati o in zone industriali che con l’avvento dei mesi più caldi si svuotano. Ciò non vale naturalmente per gelaterie e/o bar e ristoranti situati nelle zone turistiche!

ristrutturare un locale

Hai intenzione di cambiare look al tuo locale quest’estate?

Non perdere tempo: è il momento giusto! Prenota la tua visita nel nostro showroom e affidati a Maculan


    Acconsento al trattamento della Privacy*