Le 3 ricette di settembre ideali per stuzzicare i clienti - Maculan Arredo Ba3
24979
post-template-default,single,single-post,postid-24979,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Ricette di Settembre

Le 3 ricette di settembre ideali per stuzzicare i clienti

L’estate, purtroppo, sta volgendo al suo epilogo. Dopo le tanto agognate ferie, ci si appresta a riprendere i ritmi lavorativi. Come far dimenticare ai tuoi clienti che la bella stagione è ormai terminata? Con delle ricette di settembre squisite che sorprendano e divertano il palato dei tuoi ospiti durante l’aperitivo!

Assieme alle immancabili patatine (e magari delle noccioline) ti proponiamo alcune ricette facili e veloci da preparare per coccolare i tuoi clienti con i prodotti tipici del mese di settembre. Quali sono? Sicuramente l’uva, i fichi, il melograno, i funghi (i porcini la fanno da padrone), le pere, i fagioli e le carote soprattutto. Ma non dimenticare che, in base alla regione in cui ti trovi e alle temperature, potrai ancora trovare tantissima frutta e verdura tipica dell’estate.

Come sorprendere i tuoi clienti? Scopri le nostre ricette di settembre!

1. Strudel di porcini

I funghi sono un prodotto disponibile 365 giorni l’anno. Solo per i veri amanti, però. Non tutti infatti sanno che è possibile trovarne in ogni stagione. Ma tra le ricette di settembre sarebbe un vero sacrilegio non nominare i porcini. Si tratta di una delle qualità di funghi più amate ed è reperibile solitamente da giugno a novembre, ma con le prime piogge di questo mese, il bosco si riempie di questi deliziosi funghi, la cui peculiarità è la polpa soda e sostanziosa che lo rende adatto ad innumerevoli abbinamenti.

Ecco perché lo abbiamo inserito tra le ricette di settembre ideali per coccolare i tuoi clienti: tutti sanno che si tratta di un prodotto di stagione e per altro tra i più pregiati. Servire un aperitivo con uno stuzzichino a base di porcini è un vero colpo da maestro!

La ricetta dello strudel di porcini? Semplicissima, bastano:

  • pasta brisè (si può comperarla già pronta oppure prepararla da sé)
  • 400 g di porcini
  • 200 g di formaggio (prefiribilmente Asiago)
  • 1 scalogno
  • Timo (qualche rametto) 

e naturalmente, olio, sale e pepe quanto basta.

 

Come prepararlo

Per preparare il ripieno dello strudel è sufficiente sminuzzare lo scalogno, versare un pò d’olio in una padella e lasciarlo rosolare. A questo punto aggiungete i porcini che dovrete avere precedentemente lavato, curato e affettato. Infine aggiungere il timo e lasciare cuocere per circa 20 minuti con coperchio. Prima si spegnere il fuoco assicurarsi che la cottura dei porcini sia ottimale: devono apparire leggermente appassiti e bruniti. Poi lasciateli raffreddare.

Nel frattempo preparare la pasta brisè stesa (deve essere rettangolare) e iniziare con un letto di formaggio, possibilmente affettato fino. Versare i porcini sopra e finire aggiungendo un altro strato di formaggio. Arrivati a questo punto il gioco è fatto: basta arrotolare la pasta verso l’interno attorno al lato più lungo. Attenzione che il ripieno non esca! Il tocco finale consiste nel spennellare il nostro strudel con un uovo sbattuto mescolato ad un cucchiaio di latte e, per chi vuole, adornare con dei semi di papavero. Ora basta infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti. Se invece si opta per il forno ventilato allora bisogna cuocerlo per 35-40 minuti a 160°.

Ricette di settembre

2. Sfogliata di fichi e prosciutto crudo

Tra le ricette di settembre questa è senza dubbio una delle più veloci e sfiziose. I protagonisti? I fichi! Un frutto che spopola sul finale d’estate e delizia i palati di tutta Italia, da Nord a Sud. I sapori si fondono perfettamente e si abbina perfettamente all’aperitivo.

Un piatto non banale, ma allo stesso tempo semplicissimo da preparare anche per chi non ha una cucina enorme in cui dedicarsi a piatti sofisticati e la cui preparazione porta via un sacco di tempo! Siete pronti? Iniziamo! 10 minuti di preparazione e 20 di cottura e la nostra sfogliata di fichi e crudo sarà pronta.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 5 fichi 
  • 100 gr di prosciutto crudo
  • 200 gr di formaggio di pecora

 

Come prepararla

Il procedimento è davvero semplicissimo. Il primo step consiste nello stendere la pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta da forno, bucherellarne la superficie con la forchetta e metterla in forno (già caldo a 200° per 10 minuti). Quando la si estrae, bisogna ricoprire la sfoglia con il formaggio di pecora tagliato a fette. In seguito aggiungere il prosciutto crudo e per ultimi prendere i fichi, pulirli, tagliarli a rondelle e posizionarli sopra a tutto.

Infine basta metterle in forno a 200° per altri 10 minuti e la sfogliata di fichi e prosciutto crudo è pronta per deliziare i vostri clienti. Una ricetta di settembre facile, ma allo stesso tempo ricercata!

3.Torta di pere e cacao

Chiudiamo in…dolcezza! Per coccolare i vostri ospiti in questi ultimi pomeriggi d’estate abbiamo pensato ad una ricetta di settembre golosa e di stagione. Una torta, ovviamente, alle pere, indiscusse regine tra i frutti del mese, e cacao, che non può mai mancare se si vuole prendere per la gola i propri clienti!

Un dolce soffice, un abbinamento, pere e cioccolato, classico, ma quel classico che non passa mai di moda. Insomma, per andare a colpo sicuro! E per i più golosi si possono aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato fondente, ma senza esagerate, altrimenti si finirà per eclissare il sapore delle pere che deve comunque farla da padrone.

Gli ingredienti: 

  • 150 g di farina 00
  • 50 g di farina manitoba (per rendere il dolce ancora più soffice)
  • 2 uova
  • 150 g di ricotta
  • 150 g di zucchero 
  • 50 ml di latte
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di cacao amaro 
  • pere kaiser

 

Come Prepararla

La prima cosa da fare per non perdere tempo prezioso è accendere il forno a 180°. Poi via via si mescolano assieme i vari ingredienti. L’importante è andare con ordine: in un primo momento lavorare con delle fruste elettriche le uova, lo zucchero e la ricotta, aggiungendo gradualmente il latte. Il secondo step consiste nell’amalgamare anche le farine e il lievito per dolci. Una volta ottenuta una crema omogenea, l’ultimo ingrediente da mettere è il cacao amaro. Mescolare e poi versarla in uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro, imburrato e infarinato.

A questo punto occupiamoci delle pere: bisogna sbucciarle e tagliarle a spicchi, infine sistemarle sul composto a corona. Infornare per circa 30 minuti in un forno statico a 180°. Una volta cotta, consigliamo di decorarla con dello zucchero a velo e servirla ai vostri clienti!

Le ricette di settembre sono un modo efficace per prendere per la gola i tuoi clienti, ma non dimenticare che l’abito fa il monaco. Per attrarre nuova gente hai bisogno di un bell’arredamento bar.

Contattaci subito se vuoi rinnovare il tuo arredo bar e vieni a trovarci nel nostro showroom!


    Acconsento al trattamento della Privacy*

    Tags: