Reciclare con stile - Arredo Bar Maculan
1205
post-template-default,single,single-post,postid-1205,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Arredo_ristoranti

Reciclare con stile

Facebook_mipiace

taiwan-cardboard-carton-restaurant-22Al Salone del Mobile 2014 è emersa una vera e propria tendenza ad arredare in modo ecologico, sfruttando ad esempio materiali reciclati come la plastica o il cartone. Ed è proprio di questo materiale composto da strati ondulati ti carta che vorrei parlarvi, il cartone infatti si è impossessato di un pezzetto del mondo dell’design d’arredo. Usato per creare sedie, tavoli, puff e persino lampadari, questo materiale ha preso davvero piede, economico e resistente: queste le caratteristiche che lo rendo unico e competitivo.

A Taichung City nello stato di Taiwan esiste un ristorante interamente fatto di cartone e si chiama Carton Restaurant, il locale in cui tutto, tranne il cibo, è di cartone, è davvero unico nel suo genere e si trova all’interno de Carton King Creativity Park. Dalle sedie ai piatti sono fatti solo ed unicamente di cartone adeguatamente trattato per renderlo idrorepellente in modo da non assorbire liquidi e umidità. Le pareti sono intermante ricoperte da questo materiale, perfino le pentole sono in cartone come si può vedere dalla foto.

20121015025247779

E la cosa più interessante è che quando si rompe qualcosa la possono facilmente reciclare senza problemi

Il cervello che si cela dietro questa incredibile realtà è Huang Fang-liang, fondatore e general manager del Chin Tang Paperware. “Volevo usare la carta nello stesso modo in cui vengono usati la plastica o il legno, creando un packaging tridimensionale”, il fondatore del ristorante racconta che, mentre passava il tempo a creare il suo nuovissimo e particolare tipo di imballaggio, è riuscito a costruire una solida reputazione anche alla sua piccola impresa. La svolta arriva però bel 2007, alla fine, quando Huang Fang-liang ha costruì il suo Carton King Creativity Park, dove tuttora spesso la gente resta insospettita e si chiede se i tavoli o le sedie si frantumeranno in mille pezzi quando saranno usati. Ed è per questo che ormai è diventata una prassi chiamare in sala il cuoco di 100 kg e farlo sedere su una delle sedie per poi far sedere sul ginocchia del cuoco un cameriere in modo da dimostrare la resistenza di questo materiale.

Il cartone è sicuramente il materiale dell’anno per il 2014!!

Lo Staff Maculan

Facebook_mipiace