Le novità della Mostra Internazionale del Gelato 2019 - Maculan Arredo
33482
post-template-default,single,single-post,postid-33482,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Mostra Internazionale del Gelato 2019

Mostra Internazionale del Gelato 2019: trend e novità per il nuovo anno

Il 2019 del settore food&beverage si è concluso con la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, manifestazione andata in scena a Longarone che ha assegnato diversi riconoscimenti nell’ambito del gelato. Allo stesso tempo ha svelato tutte le tendenze più importanti e le novità in merito ad attrezzature, materie prime, gusti e arredamento per gelaterie. Longarone Fiere che si riconferma così leader nel settore: la mostra, giunta alla sua 60° edizione, ha ospitato 200 brand del mondo del gelato provenienti da 13 regioni italiane e 11 paesi esteri. Un successo annunciato con 23mila visitatori arrivati nel bellunese da 40 stati sparsi in tutto il mondo, dall’Europa all’America Latina.

I premi della 60° Mostra Internazionale del Gelato: Coppa d’Oro a Rivolta d’Adda

Il premio più ambito e prestigioso della manifestazione è senza dubbio la “Coppa d’oro”, giunta quest’anno alla sua cinquantesima edizione. Tanti lo definiscono l’Oscar mondiale del gelato artigianale e la sfida nell’edizione dello scorso dicembre si è concentrata sul gusto Nocciola. Un classico intramontabile. Ecco la i primi tre classificati:

  • Ad aggiudicarsi il primo posto è stata Barbara Betterra della gelateria “Il gelato di Barbara” di Rivolta d’Adda (Cremona).
  • Sul secondo gradino del podio è salito invece un maestro dell’arte del gelato vicentino: Giuseppe Zerbato, “Il Gelataio”, di Valdagno.
  • Terzo posto che va invece a Milano a Curzio Baraggi della “Prossima Fermata”.

Un riconoscimento speciale, alla memoria di Giorgio De Pellegrin, è andato a Pierluca Gavaz della gelateria “Eiscafé Gelato” che si trova ad Hellenthal (Germania), per essere il primo classificato Under 30.

Web e gelato: il migliore sito – pagina Facebook è Nonna Papera

La tecnologia penetra, anno dopo anno, sempre più nel mondo della gelateria. Il web è diventato oramai un punto cardine per tutte le attività che vogliono farsi conoscere da un pubblico più ampio. Tra i premi principali per questo motivo c’è il concorso nazionale “Gelaterie in web 2019”, giunto alla sua 18° edizione, che dà merito ai migliori siti e alle pagine Facebook meglio gestite da parte di gelaterie. Sul gradino più alto del podio è andata “Nonna Papera“, gelateria di Cantù-Como di proprietà di Luca Butti e Alessandra Mauri. Secondo posto per la “Gelateria Leoni” di Roberto Leoni a Cesena, mentre la terza piazza se la aggiudica Lorenzo Zambonin con la sua “Ciokkolatte” di Padova.

Al Giappone il premio per coppie chef-gelaterie, alla prima edizione alla Mostra Internazionale del Gelato

La novità 2019 è stato un concorso legato alla gelateria artigianale, ma anche alla ristorazione: lo scorso dicembre è andata in scena la prima edizione del concorso “Gelato a due”, che ha visto cimentarsi in gara coppie di chef e gelatieri. Quali sono state le coppie premiate dalla qualificata giuria internazionale?

  • Il primo premio è volato lontano, fino al Giappone, per merito dello chef Takeshi Kamada e del gelatiere Satoshi Takada.
  • Rimane in Veneto il secondo posto conquistato dal duo formato dallo chef Giacomo Allegra e dal gelatiere Guido Zandonà.
  • Sempre in Veneto, a Valdagno (VI), si ferma anche la terza piazza. Lo chef Antonio Dal Lago e il gelatiere Giuseppe Zerbato sono la coppia salita sul terzo gradino del podio.
Mmostra Internazionale del Gelato

Il Trofeo Carlo Pozzi va a Palermo

La Sessantesima edizione della Mostra Internazionale del Gelato di Longarone è stata anche teatro dell’assegnazione, per la ventiseiesima volta, del Concorso Nazionale di Gelateria Carlo Pozzi. Otto gli istituti alberghieri selezionati in giro per l’Italia per elaborare una composizione sul tema “Le eccellenze del territorio in gelateria”. Luigi Dal Farra, presidente della giuria, ha premiato con un mantecatore professionale per la preparazione del gelato due studentesse dell’Istituto “F.P. Cascino” di Palermo, Gloria Fradella e Federica La Viola che hanno presentato il lavoro intitolato Green Taste. Secondo posto invece per Sara Vegliò e Clara Meschini da Loreto (AN) e a chiudere il podio, dall’istituto “Striano-Terzigno” di Napoli, Francesco Ambrosio e Antonio Saporito. All’Istituto “I. e V. Florio” di Erice (Trapani) invece, è andato il Gelato CoolBox offerto dall’azienda IFI, per aver ospitato il maggior numero di istituti nella selezione regionale.

I gusti: Tiramisù per l’Europa e Yogurt variegato alla fragola per il GelatoDay 2020

Successo per l’Italia in campo europeo: il tiramisù, preparato da una squadra tricolore, è stato proclamato “Sapore d’Europa”. A stabilirlo l’Artglace, la Confederazione delle Associazioni dei Gelatieri Artigiani dell’Unione Europea. Dietro al gusto tutto italiano si sono classificati la crema catalana della Spagna e un ex aequo al terzo posto tra il sapore di miele della Corsica e il pan di zenzero della Francia.
Guardando al futuro inoltre durante la Mostra Internazionale del Gelato 2019 si è stabilito il gusto ufficiale del Gelato Day 2020. La Giornata Europea del Gelato Artigianale è giunta alla sua ottava edizione e si festeggia il 24 marzo. Quest’anno protagonista sarà l’olandese yogurt variegato alle fragole, un gusto che verrà proposto da tutte le gelaterie europee aderenti all’iniziativa.

Hai in mente di aprire una gelateria o di ristrutturare la tua?

Prenota la tua visita da Maculan e scopri tutte le novità nell’arredo gelaterie presenti alla Mostra Internazionale del Gelato nel nostro showroom!


    Acconsento al trattamento della Privacy*