Modi per fare soldi per un bar: le dirette sportive - Maculan Arredo Bar
30830
post-template-default,single,single-post,postid-30830,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Fare più soldi

Modi per fare soldi per un locale: le dirette degli eventi sportivi

Come faccio a far guadagnare più soldi alla mia attività? Sicuramente qualsiasi ristoratore almeno una volta nella vita si è posto questa domanda. Tra le possibili risposte c’è quella di proporre le dirette degli eventi sportivi nel proprio locale. Stare assieme a tifare la propria squadra, il pilota preferito o la Nazionale di calcio, volley, rugby o qualsiasi altro sport, è uno dei piacere a cui tanti italiani non rinunciano. Un passatempo che però può tramutarsi in una reale opportunità di incasso per bar, ristoranti, pub e bistrot. Non è di certo un’opzione consigliata a chi è proprietario di un ristorantino tranquillo, dove i clienti cercano una serata di evasione e di tranquillità, oppure per chi ha una pasticceria, aperta solo di giorno. Insomma, guadagnare di più grazie alla trasmissione di partite di calcio, moto GP, Formula Uno, piuttosto che eventi che coinvolgono una qualsiasi Nazionale italiana, è possibile. Bisogna però essere sicuri che sia quello che cerca la propria clientela e che ci siano le condizioni per poter far trascorrere una serata piacevole a chi vuole gustarsi un match bevendo una buona birra.

Detto ciò è anche importante tenere conto che per proiettare eventi sportivi in un locale commerciale ci sono regole ben precise da rispettare. Se non lo si fa si rischia di incappare in pesanti sanzioni e multe.

Ecco come fare soldi con la proiezione degli eventi sportivi

Le norme riguardo le dirette partite con SKY e PayTV

Come abbiamo appena detto, la proiezione di eventi sportivi può essere un modo per fare soldi per un bar, una pizzeria e soprattutto un pub. Attenzione però: se non si rispettano le regole il gioco potrebbe non valere la candela. Le multe possono arrivare a cifre anche importanti. Cosa c’è da sapere? La normativa di riferimento in questo caso è l’articolo 171 della legge sul diritto d’autore del 22 aprile 1941, che punisce “con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 2.582 a euro 15.493 chiunque a fini di lucro in assenza di accordo con il legittimo distributore, trasmette o diffonde un servizio criptato ricevuto per mezzo di apparati atti alla decodificazione di trasmissioni ad accesso condizionato”.

Per guadagnare di più grazie alle dirette di eventi sportivi in un bar è importante anche sapere che:

  • I locali commerciali sono tenuti a stipulare degli “abbonamenti speciali”, il cui costo varia in base alla categoria commerciale dell’attività, e non si possono utilizzare abbonamenti domestici o card sharing. Sky ad esempio prevede diverse tariffe mensili Sky Business per bar, hotel, punti scommesse e uffici e altri. Ma questi contratti particolari valgono anche per quanto riguarda il Canone RAI, mentre secondo delle recenti stime quasi l’80% degli esercizi pubblici ispezionati non è in regola. Le sanzioni possono andare dai quasi 7000 euro per la categoria A (alberghi 5 stelle con più di 100 camere) al minimo di 203 euro.
  • Questione SIAE. Tra i modi per fare soldi per un locale c’è anche la musica dal vivo e come ben sappiamo per farlo è indispensabile la SIAE. Allo stesso modo il pagamento di tale tassa è obbligatoria anche per la diffusione di immagini a schermo e quindi per trasmettere partite ed eventi sportivi in un bar. Spesso però l’importo è compreso in quello che l’attività commerciale versa per la riproduzione di musica e spettacoli dal vivo.

Modi per fare soldi per un locale: quante persone posso ospitare?

L’ultimo spinoso problema riguarda la sicurezza tua e dei tuoi clienti e non si può di certo sottovalutare. Se dal lato degli introiti avere il bar pieno può essere un’ottima notizia, bisogna anche tenere conto che ciò potrebbe dar fastidio a chi è presente, perché non si riesce a prestare un servizio efficiente e quindi comportare cattive recensioni, ma anche essere causa di sanzioni in caso di controlli.

Quante persone possono stare all’interno di un locale? Dipende. In primis dalla certificazione a norma di legge che ogni gestore deve fare al momento dell’apertura. Per fare una stima potremmo dire che di solito bar, ristoranti, pub, gelaterie, etc possono ospitare 2 persone a metro quadro. Attenzione però che questa indicazione può variare anche significativamente in base a diversi fattori tra cui la tipologia del locale, l’ampiezza della sala e le disposizioni comunali nell’ambito della sicurezza nei locali commerciali (diverse da paese a paese).

Fare più soldi

Quali eventi sportivi conviene trasmettere per guadagnare di più in un locale?

Se proiettare le dirette delle partite e competizioni è tra i migliori modi per fare soldi per un locale, è bene anche sapere su cosa puntare. Nonostante nell’ultimo periodo siano molti gli sport che stanno emergendo, di certo il più diffuso in Italia rimane di gran lunga il calcio. Gli eventi imminenti sono:

  • l’inizio dei campionati italiani di calcio di Serie A e B e delle Coppe Europee (Champions League e Europa League) che a fine mese prenderanno il via e verranno trasmesse su SKY e DAZN. Le stesse PayTV trasmetteranno anche le partite dei principali campionati stranieri come la Liga, la Premier League e la Bundesliga, molto amati dagli italiani;
  • la Coppa del mondo di rugby, sport che riscuote sempre un più che discreto successo, è in programma in Giappone dal 20 settembre al 2 novembre. Pare che la Rai sia intenzionata a trasmettere otto partite, in particolare quelle dell’Italia, inserita nel girone B con gli “All Blacks” della Nuova Zelanda, ma tutte le altre partite saranno su una tra SKY e DAZN;
  • i finali di stagione di Moto GP e Formula 1. Si sa, anche i motori da sempre sono una passione palpitante nel cuore degli italiani. Per accaparrarvi la fedeltà degli amanti delle due e quattro ruote però bisogna sbrigarsi: la stagione è già inoltrata. La Moto GP concluderà a Valencia il prossimo 17 novembre, mentre la Formula 1 calerà il sipario ad Abu Dhabi il 1 dicembre.
  • Non sarà proprio imminente, ma il 2020 è alle porte e sarà un grande anno di sport. L’estate prossima andranno in scena due eventi di grande importanza e anche richiamo: gli Europei di calcio e le Olimpiadi di Tokyo.

Prima di iniziare a trasmettere eventi sportivi vuoi dare un nuovo look al tuo bar?

Allora scegli Maculan e inizia la tua nuova avventura!


    Acconsento al trattamento della Privacy*