Tendenze per i cocktail dell'estate 2020 - Maculan Arredo Bar
35624
post-template-default,single,single-post,postid-35624,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Cocktail per l'estate 2023

Mixology: le tendenze per i cocktail dell’estate 2020

Ogni anno allo scoppiare della bella stagione esplode anche la voglia di cocktail. Freschi, fruttati, colorati e divertenti, ce n’è sempre uno di nuovo. Ecco allora che è arrivato il momento di parlare delle tendenze per i cocktail dell’estate 2020, un’annata di certo atipica, ma che vuole cavalcare l’onda!

Benessere e sostenibilità

Gli Healty Cocktail, ossia la versione più salutare dei classici long drink è una delle prime tendenze di questa estate 2020. Senza zuccheri aggiunti, a base di centrifugati o macerati ricchi di antiossidanti e minerali. Un esempio? Il Fifteen Men, un drink semplice che permette di evitare anche lo spreco delle bucce d’ananas. Ma non solo il cocktail deve essere sostenibile, ma anche il contenitore. Bicchiere e tazze rigorosamente non di plastica e lavabili, e magari anche dal design accattivante, e cannucce riutilizzabili: di acciaio inox o silicone, oppure monouso, ma di carta.

Made in Italy per i cocktail dell’estate 2020

L’Italia è la patria del buon cibo, ma non solo. Le eccellenze del BelPaese, da Nord a Sud, sono rinomate in tutto il mondo. E dopo l’esperienza del lockdown, il richiamo al Made in Italy è forte e sentito. Ingredienti di qualità, rigorosamente con filiera corta, provenienti dalle nostre terre. Ricette dunque semplici per cocktail semplici per struttura, ma dai colori fascinosi e sorprendenti!

Contaminazione culturale: ingredienti per i cocktail dell’estate 2020

In contrasto con quanto appena detto, però, la mixology non smette di essere curiosa, intraprendente e sociale. Bere è cultura, relax e gioia e per questo l’arte della mixology continua a farsi contaminare, portando al tavolo suggestioni, mix di sapori e tradizione, per portare il cliente in località lontane, dove nella stagione corrente è difficile viaggiare. Attenzione però all’equilibrio: il bartender deve saper dare a chi ha ordinato ciò che è più adeguato alle sue esigenze.

Alcuni esempi di bevande provenienti da luoghi lontani da inserire nei vostri cocktail?

  • Il tè kombucha. Un infuso molto simile al tè che nella tradizione orientale è considerato un elisir di lunga vita, che ci fa tornare al tema del benessere. Tra le proprietà attribuite al kombucha c’è la capacità di ridurre l’obesità, rafforzare i reni e anche i muscoli, limitare le calvizie e addirittura contribuire alla cura delle malattie cardiache, dei disturbi del sonno e dei dolori articolari. Ha un sapore delicatamente dolce, piacevole ed equilibrato, perfetto dunque per i cocktail.
  • Il Sakè. Decisamente più conosciuto come bevanda alcolica tradizionale giapponese, viene chiamato anche “vino di riso” ed è ottenuto da un processo di fermentazione di riso, acqua e spore koji. Ha un gusto fresco ed acido, quindi adatto al palato occidentale e dacilmente miscelabile.

Draft Cocktails

Un’altra tendenza riguardo i cocktail dell’estate 2020, già presente in tutti i bar più alla moda, sono i Draft Cocktails. Mix già pronti da spillare, come la birra. Qualche esempio?

  • Il Gin Tonic Bombay. Già pronto in lattina, da poco distribuito in Italia
  • Jack & Cola. Uno dei cocktail più celebri provenienti dagli USA, che unisce Jack Daniel’s e Coca Cola. Il prodotto già mixato è sul mercato ormai dal 2012, ma con la tendenza a questo nuovo formato di cocktail, sta aumentando la sua popolarità.
  • Il Mojito. Altro evergreen tra i cocktail che il gruppo Bacardi propone in lattina, segno che anche la nota azienda con sede nelle Bermuda crede nel “ready to go”.

Vuoi rifare il look al tuo locale per l’estate?

Chiama Maculan e trova l’arredo migliore per esibire i tuoi cocktail dell’estate 2020!


    Acconsento al trattamento della Privacy*

    Tags: