Lunch time: un’occasione di business
La ristorazione italiana sta vivendo un forte calo dei fatturati riguardanti la pausa pranzo, al contrario i bar e risto-bar stanno attraversando un momento molto fertile e stanno cavalcando l’onda con diverse proposte per il food e il beverage.
Dall’analisi di Formind infatti è emerso che i bar, durante il 2015, hanno aumentato del 4,15% il fatturato grazie al food service e a proposte legate alla ristorazione veloce. Grazie ad una particolare attenzione ai costi del prodotto iniziale, i bar sono riusciti a creare una proposta su misura per le richieste del mercato. Menù dinamici che offrono un’ottima proposta al cliente finale, tre primi piatti e insalatone sfiziose, questo il trucco per essere al passo con il mercato e offrire al proprio risto bar una marcia in più. La pausa pranzo è sempre stata un momento chiave per l’attività di ristorazione ed in particolare nei bar, rappresenta infatti il 40% del fatturato in media, un’opportunità che supera i guadagni legati al momento della colazione, che invece è in calo negli ultimi anni.
Insomma, i mercati di nicchia si stanno sviluppando, così come le opportunità di business, e dove da un lato c’è un calo, si apre un’opportunità tutta nuova dall’altro verso. In questo particolare momento il mercato offre diverse aree di sviluppo legate a nuovi settori di lavoro tra cui i locale double-face che al loro interno conciliano diverse tipologie d’offerta legate al food e al beverage.
Lo Staff Maculan