Inaugurazione di un locale: perché e come - Maculan Arredo Bar
39818
post-template-default,single,single-post,postid-39818,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
inaugurazione di un locale

Inaugurazione di un locale: perché comunicarla

Si sa che, di qualunque ambito si tratti, l’impostazione dell’avvio determina tutto il percorso che si andrà a svolgere.
La partenza in prima è quindi da lasciare al mondo degli autoveicoli. Una qualsiasi attività ed in particolare nel settore della ristorazione o in generale in un qualsiasi locale pubblico, la marcia da inserire al momento della partenza è senza alcun dubbio la quinta e già che ci siamo, utilizziamo anche una macchina sportiva.

Portando un’altra metafora, potremmo dire che attraverso la comunicazione di una nuova apertura si andrà di fatto ad invitare il cliente nel tuo locale esattamente come, per l’organizzazione di una cena a casa, gli ospiti si presenteranno solo dopo aver ricevuto un invito da parte del padrone.

Preliminarmente al lancio del locale è importante sapere che la prima cerchia di clienti si dovrà creare prima dell’apertura. Spargendo la voce e sponsorizzando l’attività nei Social Network si andrà di fatto a creare una lista di contatti a cui far conoscere l’identità del locale e per i quali verrà fatta una sorta di strategia di pre-fidelizzazione.

Abbiamo capito l’importanza della comunicazione al momento dell’inaugurazione, ora andiamo ad affrontare come essa deve essere schedulata: che messaggi lanciare, che tono usare, quali tasti è giusto premere e quali invece provocherebbero l’effetto contrario.

Inaugurazione di un locale: come comunicarla

La comunicazione ottimale segue un registro informale, come abbiamo detto prima infatti, l’invito al locale è come se fosse un invito in casa, ragion per cui ci si andrà a rivolgere amichevolmente al possibile cliente, comunicando leggerezza, divertimento e rendendo il locale un posto perfetto per staccare la mente e concedersi momenti di svago e serenità.

Per fare questo e per divulgare il messaggio ad un ampio raggio di persone, immancabili sono alcuni elementi quali: il luogo, la data, una frase ad effetto che delinei i punti di forza e la personalità del locale. L’aggiunta di vantaggi non è da sottovalutare: attirare il cliente offrendo buffet, mettendo in sconto determinati prodotti, organizzando una serata a tema o invitando musicisti, tutti questi elementi fungono da add-on che renderanno curioso il cliente e lo spingeranno nel venire a conoscerti.

Degni di nota sono anche i modi verbali da utilizzare.

“Nuova apertura a Vicenza!”
“A Vicenza ha aperto un nuovo bar”
“A Vicenza apre un nuovo locale!”

Quale di queste frasi ha più effetto? Sicuramente la 3. La forma attiva del verbo dona una marcia in più, slancia il locale e attira un numero molto più ampio di persone. Non importa se l’attività ha aperto giorni prima, l’intenzione che sta dietro alla vostra comunicazione deve sempre essere che l’apertura è ora e che questa è la notizia locale del momento.

Curare l’inaugurazione di un locale è un fattore di estrema importanza. Se fatta bene l’attività inizierà ad essere sponsorizzata da un numero sempre più elevato di persone, al contrario, se fatta male o se non fatta, provoca una propaganda negativa che penalizzerà nel tempo l’ambiente.
Far passare come primo un messaggio positivo, seppur come abbiamo visto non è semplice, è comunque molto meno arduo che convincere del contrario l’idea negativa comune divulgata sul locale.