Il nome del bar: una scelta cruciale
Semplice, d’effetto, facile da ricordare, di tendenza, ma soprattutto che non invecchi. Scegliere un nome per il nostro bar è sempre difficile in quanto molte volte ne determina il successo o meno, un nome attraente in linea con lo stile del locale è già un passo avanti per il successo. Bisogna evitare però l’effetto “Boomerang” ovvero quando si cede alla tentazione di scegliere un nome e un logo di moda che facilmente darà un buon riscontro nell’immediato, andando via via a sciamare con il tempo facendosi superare da altre tendenze.
Dopo aver scelto il nome adatto si deve passare allo studio del logo, la soluzione migliore sarebbe affidarsi ad uno studio di grafica professionale, il quale provvederà a scegliere il font adatto per riportare il nome del locale, che sia quindi in linea con lo stile e le caratteristiche del locale. Inoltre è utile aggiungere immagini per comunicare più velocemente ciò che si può trovare all’interno del locale. Per esempio per i locali food sono molto efficaci le immagini vintage.
Comunque a prescindere che sia uno studio grafico o meno a realizzare il logo, il trucco sta nella semplicità, un nome corto infatti è molto più d’effetto di uno lungo e complicato, pensiamo al marchio Princi, noto Bakery Cafè di Milano chè ha aperto quattro sedi di cui una a Londra. Il marchio semplice e dalle linee dolci lo rende unico e di grande effetto.