Idee per illuminazione di bar e ristoranti - Maculan Arredo Bar
40998
post-template-default,single,single-post,postid-40998,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Illuminazione bar e ristoranti

Idee per l’illuminazione di bar e ristoranti

Nell’arredare un locale le luci giocano un ruolo da protagonista. Certamente la prima regola per progettare un bar, una pasticceria, una gelateria o qualsiasi tipologia di attività è tenere conto dell’illuminazione del bancone bar. Si tratta del fulcro dell’ambiente, dove vengono esposti i prodotti che il cliente può consumare e, come quando si vuol fare una bella foto, la giusta illuminazione è il punto di partenza. La scelta dell’impianto illuminotecnico è quindi uno step fondamentale nell’arredare un locale di successo: l’intensità delle luci deve essere corretta, né troppo brillante né troppo bassa e quindi tetra.

Come illuminare un locale: ad ognuno la sua soluzione

Attività e spazi diversi hanno bisogno di un’illuminazione studiata nei dettagli. Il gusto, l’estetica devono infatti essere subordinate alla funzionalità e il primo spartiacque è tra locali che lavorano principalmente di giorno o nelle ore notturne. Chi accoglie una clientela prevalentemente mattutina opterà per una luce più naturale, mentre in un bar serale verranno installate plafoniere e lampade a sospensione. In ogni caso bisogna differenziare la tipologia di luce sulla base del suo scopo e questa non deve mai puntare direttamente al volto delle persone: ciò potrebbe infastidire e non poco. La luce in generale dovrebbe essere sottile, morbida e un po’ calda per creare un’atmosfera accogliente.

Inoltre, l’illuminazione del bancone bar è per forza di cose diversa da quella della sala. Nel banco non può mancare una fonte luminosa sopra di esso, ma al tempo stesso per mettere in risalto i prodotti in vendita si può optare per strisce led incassate nei profili delle vetrine. Queste hanno lo scopo di invogliare i clienti ad acquistare il cibo in esposizione. Una cosa importante è utilizzare luci con un alto indice di resta cromatica per far sì che i colori non vengano distorti rendendo i vostri prodotti meno appetibili. Per la sala invece, a seconda dell’ambiente che si vuole creare si possono utilizzare diverse soluzioni.

Infine è fondamentale ricordare che l’impianto illumino tecnico non può prescindere dallo stile che si è scelto per l’arredo del bar o ristorante. In un locale industrial si propenderà per lampade che ben si sposano con il resto dell’arredamento, così come in una pasticceria shabby chic è bene utilizzare un’illuminazione più classica e romantica.

Ecco alcune idee per l’illuminazione di bar e ristoranti

  • Lampade a sospensione. Spesso vengono scelte per l’illuminazione del bancone bar, si calano dal soffitto per mettere in risalto alcuni elementi, o ad esempio per dare chiarore nella zona della cassa. Ce ne sono di svariate forme e misure, a seconda dello stile dell’arredo e dei materiali utilizzati.
  • Plafoniere o lampade da parete. Se ne fa uso principalmente come fonte luminosa della sala o del retro banco. Si utilizzano luci più soffuse che siano dei punti di riferimento, in modo da dare all’ambiente una sensazione calda e rilassata.
  • Sistema binari o faretti mobili. Una delle soluzioni più moderne e versatili. Grazie a questa tipologia di illuminazione di bar e ristoranti si dà la possibilità e la giusta flessibilità a chi deve arredare la sala e nello spostare i tavoli vuole avere sempre la luce direzionata nel modo giusto. Ma anche sopra il bancone bar si vedono di frequente i faretti che permettono di porre l’attenzione su diverse zone a seconda dell’orario della giornata. Per esempio al mattino si illumineranno brioches e macchina del caffè, mentre in orario serale la luce si sposterà verso la spina delle birre o le bottiglie esposte.
  • Strisce led. Un elemento diventato oramai imprescindibile nei locali moderni. Come già anticipato vengono usate all’interno delle vetrine, ma anche dietro il bancone per mettere in risalto le bottiglie oppure in sala per creare una luce omogenea.

 

Materiali utilizzati per l’illuminazione di bar e ristoranti

Soprattutto quando si parla di lampade a sospensione, è importante scegliere il materiale giusto dei paralumi, che sia abbinato al resto dell’arredo bar. Ma non solo: anche nel caso delle strisce led o dei faretti, devono essere incassati nella maniera corretta. In questo momento si propende per:

  • Vetro. Per paralumi e plafoniere che richiamano uno stile classico ed elegante.
  • Legno. Per creare un ambiente caldo e accogliente.
  • Ferro. Per locali industrial e di forte carattere.

Molto spesso questi diversi materiali vengono combinati tra loro in modo da esprimere personalità e raffinatezza.

Stai arredando il tuo locale?

Affidati a professionisti del settore per progettare l’illuminazione di bar e ristoranti!


    Acconsento al trattamento della Privacy*