I 6 segreti per aprire un locale di successo - Maculan Arredo Bar
2274
post-template-default,single,single-post,postid-2274,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
6 segreti per aprire un locale di successo

I 6 segreti per aprire un locale di successo

Spesso si parla di come far funzionare al meglio un locale già avviato, ma poco si dice riguardo a quali sono le mosse vincenti da attuare prima di aprire un bar, ristorante, pasticceria, gelateria o quel che sia. Ci sono infatti dei trucchi per intraprendere un’attività che abbia una marcia in più già in partenza: ti sveliamo 7 segreti per farti imboccare la strada giusta nel mondo della ristorazione dal punto di vista dell’arredo bar, ma non solo.

1. Scegliere la posizione più adatta

La primissima cosa da valutare è l’ubicazione del tuo locale: se stai cercando un immobile adatto devi assolutamente tenere in considerazione alcuni fattori. Il primo è quanta gente ci passa davanti, quel che gli agenti immobiliari chiamato “calpestio”, se non ci passa nessuno è davvero un guaio! Questo per quanto riguarda un’attività in un centro dove le persone girano a piedi. Se invece hai intenzione di aprire lungo una strada di passaggio, allora ricordati che il parcheggio è un elemento indispensabile: i clienti devono vedere il tuo bar/ristorante o quel che sia e capire in anticipo che c’è la possibilità di lasciare agevolmente la macchina. Un secondo aspetto fondamentale è il tipo di persone che frequentano la zona: lavoratori, pensionati o giovani? In base al target di riferimento scegli come impostare la tua attività: puntare di più sulle colazioni, oppure sulla pausa pranzo o magari, se è un quartiere che si anima di sera, optare per un ristorantino o un bar notturno.

2. Porsi un obiettivo

Scelta la location, tenendola ben presente, lo step successivo è individuare qual è il fine che si vuole raggiungere: ospitare gruppi numerosi per matrimoni, battesimi, comunioni, ecc, oppure dare vita ad un locale intimo e romantico, o magari un bar notturno dove musica e cocktail siano i punti di forza. Un pub, una gelateria, una pizzeria… Ne abbiamo dette alcune, ma le idee possono essere tantissime, l’importante è che tu ne abbia una in testa. La cosa che più conta è prendere una direzione da rispettare anche a livello di arredo bar: vuoi un locale luminoso, vintage o moderno, country o magari provenzale? Si può fare quello che vuoi, ma deve esserci una coerenza di base che tenga conto anche del tipo di persone che prevedi frequenteranno il tuo locale e anche delle tue capacità personali, oltre, come ti abbiamo già detto, dell’ubicazione. Vuoi vedere alcune delle nostre realizzazioni per prendere spunto? Allora non aspettare, prenota subito una visita al nostro showroom!

3. Avere visibilità

Ok, abbiamo il posto e un obiettivo da perseguire. Ora, però, bisogna fare in modo che chi ci passa davanti noti il tuo locale e venga colpito in maniera positiva. Come si fa? Fidati è davvero semplice: il segreto sta nell’aprire grandi finestre in modo che chi osserva da fuori possa vedere quello che c’è dentro e si senta in qualche modo rassicurato da quello che vede. Inutile dirti che il bancone bar è un primo, importantissimo, biglietto da visita, cosa che il cliente dall’esterno nota subito, ma ci sono anche altri elementi molto rilevanti come ad esempio la vetrina del food per vedere se è possibile mangiare qualcosa oppure se la scelta di brioches o tramezzini è buona e, per noi italiani in particolar modo, la macchina da caffè. Un’altra cosa a cui si fa particolare attenzione è lo spazio esterno del locale: l’opportunità di godere dei primi raggi di sole in primavera, ma anche uno spazio coperto per fumatori in una giornata di pioggia.

4. L’acustica

Ti è mai capitato di entrare in un locale e non riuscire nemmeno a parlare con le persone a cui siete assieme a causa del rumore assordante tanto da volerne uscire? Piatti che sbattono, risate, un brusio di sottofondo fastidioso che irritano i clienti, ciò dipende dal tempo di riverbero della sala: in generale gli ambienti riflettenti sono chiassosi. Per evitare che nel vostro bar, ristorante, pub, gelateria o quel che aprirete succeda questo ci sono delle soluzioni molto semplici ed economiche. Basta adottare un trattamento acustico assorbente mirato a ridurre il tempo di riverbero e la scelta migliore, che dà anche un tocco di colore al vostro locale, potrebbe essere quella di appendere dei quadri fonoassorbenti. Di cosa si tratta? Di pannelli fatti di un materiale particolare su cui è possibile stampare immagini in modo tale che svolgano la doppia funzione: abbellire la sala e assorbire il suono. Il numero di pannelli dipende dal volume dell’ambiente e dall’uso che se ne fa.

6 segreti per aprire un locale di successo

Gaetano Lunardon, proprietario de “La Rosina” a Marostica, ci ha chiesto di risolvergli il problema dell’acustica nella sala del suo ristorante, dove il rimbombo delle voci era sgradevole. Grazie all’applicazione di pannelli fonoassorbenti al soffitto, ora i suoi clienti possono mangiare senza essere disturbati da rumori di piatti e dal brusio delle altre persone e sono stati loro stessi a dire a Gaetano di sentire la differenza. 

 

5. Personalizzare il locale

Ci stiamo avvicinando sempre più alla fine del tuo percorso: la location c’è, l’idea anche ora dobbiamo pensare all’aspetto da dare al tuo bar, gelateria, ristorante o quel che sarà. In questa fase assumono un’importanza fondamentale l’arredo bar, assieme ai colori e materiali che sceglierai. Qualsiasi stile tu decida per il tuo locale, l’importanza è dargli carattere con elementi unici. Una tendenza di questo ultimo periodo è inserire un dettaglio in legno massello, per esempio un tavolo, abbinato a linee semplici e moderne. Ma non possiamo non parlare delle tinte delle tue pareti: grazie a queste è possibile dare luminosità, oppure rendere unico il tuo locale. Abbiamo già visto in questo blog (Come arredare un bar moderno? Le tendenze del Salone del Mobile 2017) che i colori più in voga sono tenui, delicati, ispirati alla natura, che diano un senso di pace e conforto. Consigli per i materiali? Anche in questo caso puoi prendere spunto dall’articolo sopra citato.

6. Fidelizzare il cliente

Ora è davvero tutto pronto, ma prima di aprire ti suggeriamo di pensare già a delle strategie per far si che i clienti che entrano dalla porta della tua attività siano incentivati a tornarci. Come fare? In Italia è indiscutibilmente la qualità del servizio e dei prodotti che offri a dare una marcia in più al tuo locale: diversificati dagli altri e proponi soluzioni nuove e divertenti. Il brunch domenicale, l’intrattenimento serale, possono diventare occasioni per accogliere gente nuova e trasformala in clientela fissa per il resto della settimana. Un altro modo che riscuote successo per fidelizzare i tuoi clienti è un programma fedeltà, può essere la tessera del caffè, oppure in una gelateria quella delle vaschette di gelato, o qualsiasi cosa, l’importante è premiare con un omaggio per migliorare il proprio fatturato e creare un rapporto diretto con i frequentatori abitudinari del tuo bar, ristorante, gelateria, pasticceria o pub!

Ora è il momento di agire, contattaci e vieni a trovarci per muovere i primi passi nel mondo della ristorazione!