Gusti di gelato 2023: novità e tendenze - Maculan Arredo Bar
65455
post-template-default,single,single-post,postid-65455,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Gusti di gelato 2023: novità e tendenze per la prossima estate

Cosa mangeremo su coni e coppette nell’estate 2023? Come ogni anno saranno tantissime le novità in fatto di gusti di gelato. Creme o frutta? Un eterno dilemma, ma oggi con abbinamenti stravaganti e azzardati ce n’è per tutti. Il 24 marzo sarà il Gelato Day, la Giornata Europea del Gelato artigianale, a cui hanno aderito Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda e Spagna e il gusto principale dell’evento sarà l’Apfelstrudel, scelto dall’Austria (a rotazione), fatto con polpa di mela, aromatizzata con rum e olio di limone. E ora che le giornate iniziano ad allungarsi e a scaldarsi, la voglia di gelato è sempre di più.

Gusti di gelato: conferme e novità dal report di Glovo

Il gelato rimane uno dei dolci più amati dagli italiani e interessanti sono i dati emersi dal report Glovo Delivery 2022, secondo cui sull’app di consegna a domicilio, tra le più utilizzate in assoluto, nel 2022 gli italiani hanno ordinato più di due milioni di gelati, il 16% in più dell’anno precedente. Dati che confermano ciò che dice la piattaforma Answer The Public, ovvero che il gelato a domicilio è una delle ricerche più popolari del web. Le città più golose sono Roma, Milano, Torino, Palermo, Napoli, Firenze, Catania, Bologna, Bari e Verona.

Ma quali sono i gusti di gelato preferiti dagli italiani? Il report di Glovo svela che il classico non tramonta mai: crema, pistacchio, nocciola e Nutella sono infatti i gusti più ordinati nell’app.

Ma quali sono le novità in termini di gusto di gelato per il 2023?

Per scoprirlo ci affidiamo a quanto emerso al Sigep di Rimini, andato in scena a gennaio, dove si sono dati appuntamento alcuni tra i mastri gelatieri più noti di tutta Italia. Quando parliamo di gusti di gelato, come sempre, ci sono tante nuove tendenze, per accontentare grande e piccini.

  • gusti di gelato ispirati ai cartoni o personaggi della tv. Trolls, ad esempio, al gusto di panna e lampone con copertura al cioccolato bianco e spirulina dal colore azzurro 100% naturale. Tra gli stand del Sigep però si sono visti anche quello ispirato ai Pokemon, al gusto di cioccolato bianco con variegato al cioccolato e cristalli di zucchero. Non potevano mancare però nemmeno i Paw Patrol, un preparato azzurro a base di estratto di alga spirulina con confetti di cioccolato.
  • Gusti di gelato alla frutta. Dolci e rinfrescanti, d’estate la frutta non può mancare e alcune nuove proposte sono i PescaloscaFragorosa e Bananito: una base fatta da latte, panna e yogurt, arricchita da aromi di frutta.
  • I gusti di gelato ispirati alla tradizione italiana o a mondi lontani. Il gelato significa italianità e uno dei gusti è ispirato alla crostata della nonna: un variegato che sa di frolla abbinato all’albicocca. Un altro abbinamento molto in voga rimane quello tra cioccolato e arancia amara, mentre c’è chi invece è andato ad esplorare mondi lontani, come il gusto Tropical Passion, dal sapore esotico di ananas, mango e passion fruit.
Tags: