Il gelato nel 2018: trend e curiosità dell'estate - Maculan Arredo Bar
23912
post-template-default,single,single-post,postid-23912,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Gelato nel 2018

Il gelato nel 2018: trend e curiosità dell’estate

Caldo, sole e colori vivaci. L’estate è sinonimo di allegria e divertimento, anche a tavola. Ecco perché oggi vogliamo parlarvi di tutte le curiosità e tendenze del gelato nel 2018. Apprezzato da grandi e piccoli, il gelato è un must della bella stagione, che non passa mai di moda. Ogni anno, però, anche in questo settore abbiamo diversi trend.

Qualche tempo fa vi abbiamo parlato del Sigep, che ha rivelato le linee guida anche nel campo dell’arredamento gelateria. Ma oggi non siamo qui per parlare di banchi bar, ma di gelato!

Quali sono i trend e le curiosità del gelato nel 2018?

Il gelato artigianale

I dati del mercato parlano chiaro: in Italia il gelato nel 2018 è artigianale. Coldiretti, infatti, in occasione del Sigep 2018 (che si è tenuto a gennaio a Rimini), ha sottolineato come il Bel Paese sia diventato il primo produttore dell’Unione Europea. Nello “Stivale” si genera circa un quinto, il 19%, del gelato dell’interna comunità, davanti a Germania (16%) e Francia (14%).

Numeri che assumono ancora maggiore rilevanza se si pensa che per farlo vengono usate un’ingente quantità di materie prime: latte, zucchero e frutta in primis. La tendenza del gelato nel 2018 è una sempre maggiore ricerca della genuinità del prodotto, con una crescente attenzione a gusti di stagione e locali, ottenuti da cibi tipici del territorio, con ingredienti salutari e sostenibili.

Il gelato alcolico e gastronomico: un trend destinato a durare

Il gelato nel 2018 non è solo artigianalità. Anzi, va anche oltre. Una delle novità che ha riscosso maggiore successo negli anni scorsi e che in questa stagione si sta affermando in maniera particolare è il connubio tra gelato e alcol. L’alcol diventa quindi o un ingrediente, oppure viene abbinato al gelato, per un aperitivo fresco ed alternativo (chiamato ice cream pairing). Gusto mojito, ma anche l’inserimento del gin in un gusto a base di lampone e rosmarino, oppure ancora: un sorbetto al gin tonic servito a fine pasto farà sicuramente un figurone. Attenzione, però, c’è da sottolineare un aspetto tecnico: l’alcol tende a rendere difficile la mantecatura del gelato e quindi è opportuno diminuire la quantità di zucchero.

Se alcol e gelato in qualche modo lo avevamo già visto, un’altra tendenza che ha affascinato i maestri del sottozero in questo 2018 è il gelato gastronomico. Cosa intendiamo? L’utilizzo di materie prime e sapori salato per dare vita a gusti sempre più originali. Ma non solo: una pallina di gelato può diventare l’accostamento più azzeccato per rinfrescare il palato di chi sta gustando un piatto di pesce, carne, oppure addirittura formaggi e salumi. Il gelato nel 2018? Mettilo in tre finger food diversi, con forme e colori innovativi e farai un figurone!

gelato nel 2018

Frutta o crema? La risposta è aroma

Un dilemma che dura da sempre. Chi ama la frutta d’estate, le creme d’inverno. Oppure chi predilige la frutta, o magari le creme, sempre, 365 giorni l’anno. Il gelato nel 2018 presenta un’altra importante novità, anche in fatto di gusti.

La tendenza è chiara: crema o frutta che sia, il gelato arriva su coni o coppette arricchito di profumi, di aromi. Un esempio l’abbiamo già fatto prima: il gusto lampone e rosmarino, ma ce ne sono davvero tantissimi. La mora aromatizzata alla lavanda. A farla da padrone, insomma, sono erbe aromatiche, spezie e oli essenziali, che finiscono nei gusti tradizionali o nuovi, per regalare a chi assaggia un’esperienza nuova, carica di sentori e retrogusti anche strani.

Basilico, zenzero, pepe, limone, rosa, profumi intensi che aggiunti ad un semplice gusto al caffè, alla nocciola, o ad un frutto, lo rendono una prelibatezza.

Il sorbetto spopola

Fino ad ora abbiamo sempre parlato di gelato nel 2018, ma è bene ricordare che il sorbetto gioca un ruolo a sé stante, senza passare sicuramente in secondo piano. Rimane uno dei grandi protagonisti dell’estate, anzi, guadagna sempre più successo, grazie alle tendenze che abbiamo elencato. L’antenato, il “primo prototipo” del gelato, che al sud era già utilizzato nel IX secolo, sta conoscendo un vero e proprio boom.

Neanche a dirlo, a spopolare sono i sorbetti artigianali, quelli alle arachidi, ma anche ai mirtilli rossi e lime, magari con l’aggiunta di qualche spezia. La crescita della domanda di un gelato che sia salutista, rende il sorbetto sempre più appetibile!

Il gelato nel 2018 è protagonista assoluto:

Cosa aspetti? Esponilo nella maniera giusta: scegli un banco gelato Maculan!


    Acconsento al trattamento della Privacy*