Food Trend 2019: cosa mangeremo quest'anno - Maculan Arredo Bar
28452
post-template-default,single,single-post,postid-28452,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Food Trend 2019

Food trend 2019: cosa mangeremo quest’anno?

Anno nuovo, cibo nuovo. Anche il settore alimentare, come tutti gli altri, non si sottrae alle mode e ogni anno che passa porta con sé alcune tendenze, lasciando spazio a nuovi food trend. Accanto ai piatti della tradizione italiana che (per fortuna) non passano mai di moda, anche in questo 2019 c’è da divertirsi con interessanti novità che riguardano sia i prodotti proposti che il modo di arrivare al cliente finale.

Quali sono i food trend di questo 2019?

Gelato gourmet

Gennaio è il mese del SIGEP, che proprio in questi giorni va in scena a Rimini ed è giunto alla sua 40° edizione. La parola d’ordine è quindi gelato, un mondo in continua evoluzione che da sempre mescola tradizione e innovazione. Il 2019 lo vedrà declinato, secondo gli esperti in ogni declinazione e stagione. E la tendenza sarà di regalare, anche tramite un cono o una coppa, una vera e propria esperienza gourmet grazie ad abbinamenti insoliti. L’ispirazione? È tutta orientale, in particolare giapponese: ai gusti originali si associano sapori inusuali con presentazioni ricercate che faranno gola anche alla vista!

La cucina africana si fa spazio

Tra i food trend del 2019 c’è una moda che mette tutti d’accordo: Gambero rosso e Il Sole 24 ore (in un articolo che sintetizza le tendenze individuate da istituti di ricerca, servizi per la ristorazione e centri studi aziendali) sottolineano come le tradizioni lontane attirino sempre di più. Dopo il cibo orientale, pare che questo sarà l’anno della cucina africana, in particolare dell’Africa occidentale (Senegal, Ghana, Nigeria e Mali), riempiranno le nostre tavole regalando profumi esotici unici. Parlando di prodotti pare che saranno harissa, berbere, dukkah, ras el hanout e “noci tigre” a conquistare la scena. Allo stesso modo prenderanno terreno anche la cucina birmana e quella filippina.

Food trend 2019

Gli insetti sono tra i food trend 2019?

Nel 2018 il dibattito sugli insetti ha tenuto a lungo banco sia tra scienziati e nutrizionisti che a livello legale. Ma il confronto più acceso sta sul piano culturale: avremo davvero bisogno di mangiare insetti per il rispetto del pianeta? Un quesito a cui pare alquanto difficile trovare risposta. Nel frattempo l’arrivo di prodotti a base di insetti sulle tavole italiane, ma in generale su quelle europee, sembra per lo meno posticipato in quanto la legislazione difetta ancora di norme univoche e di facile applicazione.

Cibo salutare e bello esteticamente: il food trend che continua

Ci siamo lasciati alle spalle un anno in cui la salute ha guadagnato notevole importanza nella dieta alimentare italiana. Il 2019 pare potrebbe essere l’anno dello sugar free: si parla di una riduzione dell’utilizzo degli zuccheri aggiunti e la loro sostituzione con dolcificanti naturali, quali ad esempio il miele di zagara o lo sciroppo d’acero. Allo stesso tempo per insaporire le pietanze si ricorre sempre di più alla curcuma e al gomasio (un prodotto asiatico che contiene sale marino integrale, semi di sesamo e, alle volte, alghe). Allo stesso tempo anche l’occhio ha sempre più la sua parte anche in cucina: la presentazione dei piatti, colorati ed eleganti, diventa imprescindibile.

Affermazione della tecnologia tra i food trend del 2019

Può sembrare banale, ma è importante sottolineare che la tecnologia continua a farsi spazio nel settore alimentare e non solo “dietro le quinte”. Accessori innovativi che aiutano in cucina, camerieri “virtuali” e robot continuano la loro diffusione, ma allo stesso tempo è anche il consumatore finale che richiede sempre più app per mangiare sano e bene. Ristoratori un consiglio: mettete le vostre ricette gustose e salutari sui social, Instagram su tutti: il successo è assicurato!

Ristoranti Delivery Only

Un food trend che sicuramente non farà felici tanti addetti del settore, è la moda del food delivery. Il mercato della ristorazione deve fare i conti con la tendenza che accomuna tanti consumatori di preferire un pasto a casa, piuttosto che uscire per andare in qualche locale. Aumenta anche il numero di chef a domicilio: chi va nelle case a cucinare.

Oltre al prodotto, il tuo locale ha bisogno anche di un arredo moderno e che catturi i tuoi clienti

Contatta Maculan, il nostro mestiere è arredare locali di successo!


    Acconsento al trattamento della Privacy*

    Tags: