Fidelizzare e acquisire nuovi clienti con Tripadvisor - Maculan Arredo Bar
35688
post-template-default,single,single-post,postid-35688,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Come fidelizzare e acquisire nuovi clienti grazie a Tripadvisor

Oggi parlare di Restaurant Marketing è imprescindibile. Il mondo HO.RE.CA. è infatti sempre più concorrenziale e per emergere il web è diventato un luogo sempre più frequentato. In questo senso Tripadvisor è una delle piattaforme più utili per fidelizzare e acquisire nuovi clienti. 

Tripadvisor è il sito di viaggi più grande al mondo ed è consultato da tantissimi, per non dire tutti, per decidere dove soggiornare, mangiare o bere un buon drink in tutto il globo. Ecco perché esserci, rivendicare la propria pagina, rispondere alle recensioni e monitorare il proprio rendimento è fondamentale per bar, ristoranti, panifici, gelaterie, etc. Su Tripadvisor sono direttamente i clienti a dare un giudizio (e con oltre 661 di opinioni è la più grande selezione di business di viaggio) e i proprietari hanno la possibilità di inserire le informazioni di base come orari, indirizzi e recapiti.

Come creare il profilo di una struttura su Tripadvisor

Tutti coloro che possiedono un’attività possono creare il proprio profilo su Tripadvisor in maniera semplice e veloce. L’obiettivo? Fidelizzare e acquisire nuovi clienti, in altre parole ottenere visibilità.

Le strade per farlo sono due:

  • Quando la tua struttura ha già delle recensioni. In questo caso, una volta sulla pagina Proprietari di Tripadvisor è sufficiente cercare la propria attività inserendo la località e il nome della struttura. Una volta trovata, basta cliccare su “Richiedere il profilo gratuito” e, una volta registrati, compilando il modulo con i dati, si invia la richiesta di assegnazione della struttura.
  • Quando la struttura non è ancora su Tripadvisor. Se stai aprendo una nuova attività, inserita la località, nella casella del nome della struttura, inserendo alcune lettere apparirà una lista al termine della quale c’è la possibilità di aggiungerla. Altrimenti basta cliccare su questo link e seguire passo passo le istruzioni, partendo dalla tipologia di struttura (Hotel, Ristoranti, Attrazioni o Case vacanze). Ti verranno chieste le informazioni di base dell’attività, quali Nome ufficiale, Paese, Città, CAP e Indirizzo, mentre poi potrai aggiungere di altre facoltative (es: telefono, mail, sito web, pagina Facebook). Poi il processo continua sulla base della tipologia. Nel caso di un ristorante bisognerà specificare se si ha posto a sedere, se è un fast food, piuttosto che un bar. Inoltre verranno chieste informazioni anche sulla tipologia di cucina, il prezzo medio e una descrizione. L’ultimo step è l’inserimento delle foto. Scegliere bene le foto, che siano accattivanti è una marcia in più per il tuo locale: come tutti in tutti i social, l’occhio fa la maggior parte! Dopo aver premuto su Invia bisognerà attendere qualche giorno: Tripadvisor verificherà le informazioni e poi invierà una mail di conferma.

Fidelizzare e acquisire nuovi clienti su Tripadvisor: gestire il proprio account

Una volta creato il profilo è fondamentale coltivarlo e tenerlo sempre aggiornato per fidelizzare e acquisire nuovi clienti. Come?

  • Personalizzare e monitorare. Se cambiate gli orari della vostra attività, ricordate di aggiornarli. È una delle tante azioni da fare, così come vale la pena continuare ad inserire foto di nuovi prodotti (possono essere piatti o una modifica dell’arredo) e delle novità della struttura.
  • Le recensioni. Come tutti sanno il cuore di Tripadvisor sono i commenti lasciati dai precedenti clienti. Rispondere, ringraziando oppure controbattendo (con educazione!!), alle recensioni è molto apprezzato, oltre che utile per alzare il proprio punteggio. Al tempo stesso è fondamentale far sapere ai tuoi ospiti che il locale è su Tripadvisor e chiedergli di lasciare un commento. Per farlo la piattaforma mette anche a disposizione degli strumenti promozionali!
  • Prenotazioni. Tripadvisor offre anche a milioni di viaggiatori la possibilità di prenotare direttamente sulla piattaforma. Un modo semplice e veloce per fidelizzare e acquisire nuovi clienti: le prenotazioni vengono trasmesse direttamente tramite i partner di connettività di fiducia del locale.

Come ottenere il Certificato di Eccellenza Tripadvisor per fidelizzare e acquisire nuovi clienti

Un altro modo per fidelizzare e acquisire nuovi clienti grazie a Tripadvisor è il certificato di Eccellenza. Un adesivo da apporre dove i tuoi ospiti, o potenziali tali, lo possono vedere. Un piccolo simbolo, che può però convincere ad entrare nel tuo locale. Inoltre la struttura riceve anche un distintivo da pubblicare sul proprio sito web.

Come si ottiene? Tripadvisor utilizza un algoritmo proprietario che tiene conto di qualità, quantità e dell’attualità delle recensioni dei clienti nell’arco di un anno, oltre che della posizione della struttura nell’indice di popolarità sulla piattaforma e del suo tempo di permanenza nella classifica. Per ottenere il Certificato di Eccellenza Triadvisor un’attività deve mantenere un punteggio complessivo stabile di almeno quattro punti su cinque sul portale, aver ricevuto un numero minimo di recensioni e essere su Trpadvisor da almeno 12 mesi.

Stai aprendo un’attività e hai bisogno anche dell’arredamento?

Affidati ai professionisti: scegli Tripadvisor per dare visibilità ad un locale e Maculan per l’arredo bar!


    Acconsento al trattamento della Privacy*