Tendenze dal mondo del gelato per l'estate 2020 - Maculan Arredo Bar
35773
post-template-default,single,single-post,postid-35773,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Estate 2020: novità e tendenze dal mondo del gelato

Creme, cioccolato o frutta? L’estate ha un grande protagonista: il gelato. Seduti sullo sdraio a bordo piscina o in spiaggia, alla fine di una giornata di lavoro immersi nell’afa cittadina o dopo una bella passeggiata, il gelato è un compagno fedele, rinfrescante e immancabile nell’estate degli italiani. Ma quali sono le novità e le tendenze che arrivano dal mondo del gelato in questa stagione?

Tendenze dal mondo del gelato: il ritorno della frutta – rigorosamente Made in Italy

Tutti d’accordo: è la stagione del ritorno della frutta su coni e coppette. Anche l’Osservatorio del Sigep IEG – Italian Exhibition Group lo ha confermato. Ma non della frutta in generale, bensì dei prodotti tipici italiani, Igp. Qualche esempio? Il cocomero della Val di Cornia, il mandarino tardivo di Ciaculli, i fichi di Carmignano, ma anche e soprattutto la pesca tabacchiera della Sicilia, le fragole e le fragoline di Terracina del Lazio, piuttosto che la nettarina di Romagna.

Questa è un’estate davvero desiderata – ha detto la riminese Sonia Balacchi, che nel 2012 si è aggiudicata il titolo di Campionessa Mondiale di Pasticceria ed è la prima donna al mondo in questa categoria, oltre che unica italiana nominata ambasciatrice della pasticceria del nostro paese all’ONU nel 2015 –. Confido nella lealtà degli italiani nel viaggiare nel nostro territorio e gustare tutto ciò che il nostro paese ha fa offrire. A partire dai prodotti biologici stagionali, che sto utilizzando per una selezione di sorbetti freschi chiamati “Italy. Il Bel Paese”, impreziositi da infusi ed erbe aromatiche del mio orto biologico e arricchiti con cialde di frutta fresca. Tra questi, uno dei più richiesti è il sorbetto alla pesca Nettarina di Romagna IGP con infuso di timo e croccante di sesamo nero”.

tendenze dal mondo del gelato

La stravaganza: il gelato sartoriale

Valorizzare le materie prime e i fantastici prodotti della nostra terra è la prima regola di questa estate. Detto ciò innovazione e sperimentazione continuano a farsi strada anche tra le tendenze dal mondo del gelato. Ad esempio Eugenio Morrone, campione europeo del Gelato Festival 2016, propone a Roma un sorbetto di gelsi, more selvatiche con caviale di limone, o la crema di ricotta con mirtillo e variegato con salsa di pesche macerate nel vino di una cantina locale, che serve Sergio Colalucci, campione del mondo 2006.

Le tendenze che arrivano dal mondo del gelato si traducono quindi in un ritorno alla semplicità e alla tradizione con la frutta, buona e genuina, ma sempre con lo sguardo in avanti. Che significa salute, e colori caldi e vitaminici. Ma non solo: c’è anche chi propone gelati salati. Olio d’oliva, parmigiano o rosmarino, sono alcuni dei gusti che si trovano sui banchi gelateria in questa estate 2020. E ancora esiste il gelato sartoriale, che nasce da un’attenta ricerca sul territorio, che comprende la frutta e la fa incontrare con il latte a chilometro zero. D’asina, di bufala o di capra.

Vuoi rifare il look al tuo locale?

Chiama Maculan e trova l’arredo migliore per la tua gelateria!


    Acconsento al trattamento della Privacy*