Come nasce una pasticceria? 5 elementi essenziali
21982
post-template-default,single,single-post,postid-21982,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Come nasce una pasticceria? 5 elementi essenziali

Il pasticcere è un artigiano a tutti gli effetti. Assembla, costruisce fino a creare un prodotto perfetto. Qual è il segreto per farlo al meglio? La passione: è un mestiere che richiede sacrificio, sia per gli orari in cui si lavora che per il tempo che si dedica alla pasticceria nell’arco della giornata. Passione che traspare dalle opere d’arte che crea e che mette a disposizione degli altri.

Ma a livello pratico…cosa serve per aprire una pasticceria?

1. Le carte

Di qui non si passa: per aprire una pasticceria, come qualsiasi altra attività, non si può non incappare nelle solite scartoffie. Ci sono una serie di procedure fondamentali da seguire, a partire dall’iscrizione al REC (Registro Esercenti per il Commercio), che si può ottenere frequentando un corso, per esempio, in una scuola alberghiera. Non solo: lavorando nel campo alimentare, il pasticcere deve rispettare delle precise regole a livello sanitario e per questo motivo bisogna rivolgersi alle ASL locali per avere i permessi. Poi è necessario farlo sapere al comune di residenza, inviando la “comunicazione con Modello COM1 o COM2, a seconda della grandezza della tua pasticceria (almeno 30 giorni prima dell’apertura dell’attività). Un altro step obbligatori è l’iscrizione al Registro delle Imprese dalla CCIAA, aprire Partita IVA e la posizione INPS. Infine dovrai presentare la Denuncia Inizio Attività (DIA) all’ASL che ti concederanno l’autorizzazione per partire.

2. L’arredamento pasticceria

Nel frattempo che si preparano tutte le carte necessarie è importante iniziare a dar forma al tuo locale. L’allestimento è una delle fasi più importanti: bisogna far si che l’arredamento della tua pasticceria sia funzionale, ma allo stesso tempo attrattivo per i clienti e quindi non si può tralasciare il fattore estetico. Qui entriamo in gioco noi di Maculan: nel nostro showroom potrai vedere e toccare con mano diversi esempi di arredamenti per pasticcerie e scegliere quello più adatto alle tue esigenze. Perché è importante che tu venga qui ad osservare con i tuoi occhi? Te lo diciamo subito: nella nostra esposizione troverai varie opzioni suddivise per fasce di prezzo e stile. Arredamenti per pasticcerie moderne o vintage, qualsiasi sia l’impronta che tu vuoi dare al tuo locale qui da noi c’è. Ma non solo: i nostri esperti ti sapranno consigliare e svelare alcuni importanti trucchi del mestiere. In più Maculan ti offre la possibilità di progettare il tuo arredamento pasticceria a 360°, dalle tinte delle pareti fino ai dettagli di design. Noi di Maculan lo facciamo da oltre 70 anni e mettiamo la nostra esperienza al tuo servizio per progettare su misura per te un banco pasticceria che sia un piacere per gli occhi, comodo per chi è dietro e funzionale per tutti coloro che in qualche modo devono operarci.

Arredamento Pasticceria

3. Il banco pasticceria

Al banco pasticceria dobbiamo per forza riservare un paragrafo a sé: è l’elemento principale, l’altare, una vera e propria area sacra all’interno del tuo arredamento pasticceria. Il banco pasticceria è la prima forma di comunicazione che hai con il cliente: un’esposizione ordinata, esteticamente bella e invitante può essere il tuo pass per fare breccia nel cuore di chi è indeciso se entrare o no. Ma non solo: chi ci lavora deve potersi muovere agevolmente, non essere costretto a contorcersi per raggiungere i vari prodotti e essere facilitato nella pulizia di tutti i vari elementi che compongono il banco pasticceria. Ecco quindi che l’organizzazione degli spazi diventa fondamentale, per dare una prima impressione positiva al cliente.

4. La vetrina pasticceria

Chi la fa da padrone nel tuo banco pasticceria? I dolci, certo. Ma per esporli sono necessarie delle vetrine refrigerate per pasticceria. Non solo, a dire la verità: non tutto ciò che produci è necessario tenerlo in frigo, come per esempio i biscotti e tutto ciò che è secco, oppure i panettoni a Natale e le colombe a Pasqua. Per questo motivo, oltre alle vetrine refrigerate, nel tuo arredamento pasticceria, è indispensabile inserire delle zone di esposizione per i prodotti confezionati, che si tratti di vere e proprie vetrine o delle teche in vetro. Ma la parte più importante sono quelle refrigerate: nel nostro showroom puoi provare vari modelli e ti forniamo sempre la massima qualità al prezzo giusto. Siamo infatti concessionari IFI e ISA, specialisti nel settore, ma ti proponiamo anche altre marche come Orion, Longoni ecc. La soluzione, per il tuo budget o i tuoi gusti estetici, c’è sempre: verticali, da inserire nel banco pasticceria, dotate di ogni tecnologia, luminose e leggere. Ce n’è davvero per tutti.

5. Un matrimonio ben riuscito

Una mossa vincente per la tua pasticceria è quella di abbinarla ad altre tipologie di locali. In primis non può mancare l’angolo caffetteria, per chi vuole gustare una delle tue delizie accompagnate da un buon caffè o da una bevanda. L’importante è che non sia banale: il caffè deve essere davvero buono, magari di torrefazione propria, e per distinguerti dalla massa sarebbe utile proporre una selezione, per esempio, di tè e infusi non banale e perché no delle buone cioccolate calde per coccolare i tuoi clienti in inverno. Ma la caffetteria non è l’unico abbinamento da proporre: soprattutto d’estate produrre anche il gelato è una marcia in più non indifferente per la tua pasticceria. Oltre a questi, potresti proporre un reparto a sé per la pralineria, quelle squisite palline di cioccolato, e magari servire crepes per dare un’ulteriore alternativa ai tuoi clienti e riuscire a fidelizzarli. Un ultimo suggerimento: “il posto a sedere porta guadagno” e, di solito, la clientela delle pasticcerie è per lo più femminile quindi ti consigliamo di optare per sedute comode, magari dei divanetti o delle sedie-poltroncine che siano glamour per le signore.

Ora tocca a te: per progettare la tua pasticceria di successo contattaci subito e inizia con una visita al nostro showroom!