Come guadagnare punti su TripAdvisor - Maculan Arredo Bar
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Scopri come aumentare le valutazioni su tripadvisor-01

Come guadagnare punti su Tripadvisor

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Tripadvisor è il più grande sito di recensioni su locali pubblici come alberghi, ristoranti e bar al mondo, è stato il primo a realizzare un portale in cui gli utenti, accomunati dalla passione per i viaggi, si scambiano consigli su esperienze e viaggi alla scoperta di nuovi locali e sapori. 

Creato per unire e condividere esperienze in modo da poterle consigliare, si è presto trasformato in un’arma a doppio taglio, mentre in genere per lasciare una recensione di un locale è necessario aver consumato e pagato, su Tripadvisor no. Nasce quindi il problema di una moltitudine di recensioni fittizie, le quali alle volte hanno il solo scopo di penalizzare locali senza una reale motivazione. Ecco perché è importante avere sempre un buon bacino di utenti reali che lascino recensioni positive, è inoltre molto importante controllare il profilo del nostro locale per mantenere monitorate le recensioni.

Tripadvisor è un importantissimo “metro di misura” della qualità del servizio del vostro locale e può essere utilizzato per apportare piccole migliori in grado di portare la vostra attività ad un livello superiore. Scopriamo quindi come sfruttare al meglio questo strumento e usarlo a nostro favore diventando padroni e non vittime di questo fenomeno mediatico. Ecco i 10 consigli per guadagnare punti su Tripadvisor:

1. Come prima cosa dobbiamo essere sicuri che il nostro locale sia presente su Tripavisor
2. Verifichiamo quindi il punteggio e il tipo di recensioni relative al nostro locale. Valutiamo i punti positivi e quindi di forza del nostro servizio, e i punti negativi e quindi deboli che ci potrebbero essere.
3. Analizziamo i punti negativi in modo da trovare una soluzione per farli diventare punti di forza, un esempio comune è il servizio lento, problema diffuso in molti locali in cui la clientela si concentra tutta in alcune fasce orarie, valutiamo quindi se il personale è sufficiente nei momenti di “pienone”, nel caso in cui il personale vada bene, è utile avvisare il cliente che ci vorrà un po’ di tempo di attesa, offriamo magari alcuni crostini tipo aperitivo in moda da ingannare l’attesa.

Ricorda un piatto offerto dalla casa, anche se composto da semplici crostini, è sempre un gesto di estrema eleganza e cortesia, inoltre se fatto con saggezza, ha un costo irrisorio.”

4. Valutiamo i periodi di alta stagione o le fasce orarie più produttive e verifichiamo di avere sempre personale a sufficienza.
5. Cercare di avere il personale sempre affiatato, un sorriso è sempre accogliente e comunica benessere, inoltre avere il personale che lavora bene insieme trasmette armonia all’intero locale.
6. Altro aspetto molto importante è l’arredo a tavola, sia nei bar che nei ristoranti è importante offrire sempre un servizio igenico adeguato, controllare sempre lo stato di pulizia di tavoli, sedie e pavimenti, e soprattutto delle stoviglie.
7. Coinvolgiamo i clienti nelle scelte dell’atmosfera dell’ambiente, in particolare nei momenti di calma con pochi clienti, rendiamoli partecipi, chiediamo l’oro se la temperatura del locale è di loro gradimento, oppure se apprezzano la musica.
8. Rendere partecipe il cliente è una delle cose più importanti, consigliamo il vino o la pietanza della casa, facciamoli sentire sempre importanti e coccolati.
9. Comunichiamo ai nostri clienti che siamo presenti su Tripadvisor (basta esporre il logo di Tripadvisor alla porta o sul bancone), ovviamente dopo aver ottenuto alcune recensioni positive e quindi un voto buono o meglio ancora OTTIMO!
10. Per concludere un piccolo consiglio utile, invitiamo con gentilezza i clienti abitudinari con cui abbiamo maggiore confidenza a lasciare un commento positivo a nostro favore, magari ringraziandoli offrendo un bicchiere di vino o un liquore al banco, sarà molto utile per migliorare il punteggio del voto e conveniente per il cliente il quale guadagnerà una “coccola” in più da parte del loro locale preferito.

Far sentire i nostri clienti a casa, sarà sempre il miglior servizio.

Lo Staff Maculan

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