Come fidelizzare i clienti con il Covid - Maculan Arredo Bar
37279
post-template-default,single,single-post,postid-37279,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Fidelizzare i clienti con il covid

Come fidelizzare i clienti con il Covid

Ci stiamo avvicinando sempre più alle festività natalizie. Un periodo che per i locali solitamente è molto fruttuoso. Quest’anno purtroppo a causa della pandemia e delle restrizioni che ci sono state imposte, sarà un Natale decisamente diverso. Ma è possibile fidelizzare i clienti con il Covid! Sfruttare gli orari di apertura per offrire ai clienti un servizio come sempre competente e gentile è il punto di partenza, ma non basta. Per molti ristoranti e bar, soprattutto quelli più piccoli, è diventata una questione di sopravvivenza. Non resta quindi che rimboccarsi le maniche per andare avanti, sperando che questa pandemia diventi al più presto un ricordo.

 

Ecco alcuni suggerimenti per fidelizzare i clienti con il Covid

Rispettare le misure adottate dal governo

Un primo punto importante per te e per i tuoi clienti. Oltre al rischio di multe salatissime e della chiusura del locale, bisogna ricordare che in gioco c’è la salute di tutti. Seguire le indicazioni che sono state date, utilizzare la mascherina, rispettare la distanza di sicurezza, igienizzare le mani, sono semplici azioni che proteggono te, i tuoi dipendenti e chi entra nel tuo bar, ristorante, pasticceria, etc. Rispettare le regole e falle rispettare agli altri e sii sempre aggiornato sulle ultime novità!

Stai vicino ai tuoi clienti

Il Natale è da sempre un periodo particolare. Quest’anno più che mai si ha bisogno di gesti sinceri, gentili, per riscaldare l’anima in assenza di baci e abbracci. Regalare un sorriso a chi entra nel tuo locale è un ottimo modo per far tornare le persone. Come? Con un pensierino natalizio, può essere un gadget del tuo locale, una spilla, una penna, piuttosto che un prodotto fatto da te. Un biscotto, un cioccolatino, una pagnotta o qualsiasi leccornia. Ma non per forza deve essere qualcosa di materiale: potrebbe essere anche semplicemente un bigliettino di auguri con una frase scritta da te.

Fidelizzare i clienti con il Covid con la consegna a domicilio

Con la chiusura anticipata alle 18, la delivery diventa prima di tutto una fondamentale fonte di guadagno. Organizzare un servizio efficiente, che rispetti orari e soddisfi i clienti è fondamentale per farli tornare da voi. Un consiglio è quello di rivedere il menù proponendo pochi piatti, magari i vostri cavalli di battaglia, facili e buoni anche se riscaldati. Per monetizzare ancora di più puoi proporre dei pacchetti con bottiglie di vino, birre artigianali e bevande che di solito servi nel tuo locale.
Anche tra i bar il servizio di consegna a domicilio sta spopolando, grazie all’inventiva dei barman che portano a casa i set per la preparazione di cocktail, casse di birra, chicchi di caffè assortiti, brioches, gelati e tutto ciò che può viziare i palati dei tuoi clienti.

Piattaforme per prenotazioni e consegna

Soprattutto nelle città, essere presenti su The Fork o JustEat, Glovo o Deliveroo e tutte le altre piattaforme, sta diventando fondamentale per essere trovati da chi cerca un nuovo locale dove ordinare la cena o l’aperitivo. Per farlo il costo è ovviamente maggiore, ma il tornaconto può essere rilevante per conquistare e fidelizzare i clienti con il Covid.

Utilizza i social e i canali digitali per attirare e fidelizzare i clienti con il Covid

Per farti conoscere e attirare nuove persone ad ordinare dal tuo locale è fondamentale essere sul web. Mantenere attivo il proprio sito (per chi ce l’ha) e le pagine Facebook o profili Instagram è un ottimo escamotage per rimanere in contatto con la tua clientela e magari intercettare nuovi utenti che potrebbero diventare tuoi clienti. Grazie a post sponsorizzati, che possono essere diretti ad un pubblico specifico, è possibile raggiungere tantissime persone. Non solo: grazie alle “dirette” puoi svelare ai tuoi follower qualche ricetta sfidandoli a prepararle durante le festività per poi venirle ad assaggiare direttamente da te quando sarà possibile riaprire. Foto dei vostri piatti, dei cocktail, degli aperitivi, possono essere fonte d’ispirazione.

Vuoi sorprendere i tuoi clienti alla riapertura?

Rinnova il tuo locale con un arredamento targato Maculan!


    Acconsento al trattamento della Privacy*