Come fare digital marketing per ristoranti nel 2023 - Maculan Arredo Bar
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Come fare digital marketing per ristoranti nel 2023

La pandemia ha certamente avuto un impatto più che rivoluzionario nel modo di fare marketing nel settore della ristorazione. Cavalcare quest’onda è anche un’opportunità di crescita per le attività del settore HORECA che non possono, dall’altra parte, sottrarsi alla loro presenza nel web.

Essere online è fondamentale per bar, ristoranti, ma anche panifici e gelaterie per trovare nuovi clienti e fidelizzare quelli che si è già conquistato.

Le principali tendenze di digital marketing per ristoranti nel 2023

Dove bisogna essere presenti? Quali sono le piattaforme più utilizzate ad oggi, che rappresentano delle opportunità per le attività di ristorazione? Ecco una lista:

  • Social media marketing. Inutile sottolineare quanto il digital marketing passi inevitabilmente per i social. La situazione ideale sarebbe aprire una pagina/canale su tutte le principali piattaforma, a partire da Facebook e Instagram, oggi sotto lo stesso cappello di Meta, YouTube e soprattutto l’emergente TikTok. Allo stato attuale delle cose i video e reel sono i contenuti che vengono maggiormente apprezzati sui social.
  • Presenza su Google. Per farsi trovare dai potenziali clienti è imprescindibile sfruttare la potenza di Google, ancora oggi il re dei motori di ricerca, che consente di migliorare la tua visibilità online. In particolar modo per fare digital marketing per ristoranti si può sfruttare Google My Business, uno strumento gratuito dove registrare la propria attività. Si possono aggiungere posizione, orari di apertura, foto e immagini. Un altro vantaggio che offre è la possibilità di lasciare recensioni e commenti e di conseguenza interagire con i tuoi cienti.
  • Sito web. Per i più intraprendenti progettare un sito web ben organizzato e accattivante aumenta la reputazione online di un ristorante e di un’attività del mondo HORECA. Un elemento che spesso viene ricercato sul web è il menù del tuo ristorante. Nel fare digital marketing poi un aspetto fondamentale è l’ottimizzazione dei contenuti del tuo sito in ottica SEO, ovvero in modo che favoriscano il loro posizionamento nei motori di ricerca. Nella maggior parte dei casi si cerca di posizionarsi per ricerche locali come ad esempio “ristorante di pesce a Vicenza”. Il segreto è fornire contenuti freschi, originali e divertenti.
  • Ordini online. Nel periodo del Covid una delle esigenze più sentite è stata quella di poter ordinare i piatti dal web in modo semplice e veloce. Si tratta di uno dei passaggi fondamentali del digital marketing per ristoranti e il must have è un’interfaccia facile da usare. Spesso ci si affida a piattaforme giù esistenti come ad esempio Just Eat, MyMenu, Deliveroo, Glovo, etc che prevedono anche la consegna a domicilio del cibo.
  • Chatbot e email marketing. Strumenti più “raffinati” e per certi versi complessi sono i chatbot, ovvero un’applicazione che risponde in modo automatico alle domande più frequenti e fornisce ai clienti informazioni utili sull’attività. I più complessi consentono di gestire prenotazioni e anche ordini, oltre a dare assistenza. Un’altra possibilità è servirsi di servizi di mailing (come mailchimp o mailup) per promuovere serate a tema, richiedere recensioni, oppure fidelizzare i propri clienti.
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