Abbinamenti cromatici arredamento locali - Maculan Arredo Bar
1119
post-template-default,single,single-post,postid-1119,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Colori_arredo_bar_consigli

Come creare abbinamenti cromatici sempre perfetti e di successo per il tuo locale

Facebook_mipiace

Con la primavera che avanza, con le sue belle giornate, e le temperature più miti è il periodo giusto per rinfrescare i nostri locali e dare nuova vita agli arredi. Oggi quindi volevamo spiegarvi un trucco facile facile per sceglie e abbinare i colori per il vostro locale. Per questo piccolo tutorial ci serviremo di uno strumento indispensabile: il cerchio di Itten o disco cromatico.

Come prima cosa dobbiamo osservare lo stile del nostro locale, se il nostro arredamento è vintage non andremo mai ad usare colori puri e troppo intensi, se invece è uno stile più moderno la nostra scelta cromatica sarà basata su colori più vivaci.

Disco_di_Itten

Come prima cosa dobbiamo capire come si usa correttamente il disco cromatico, il cerchio di Itten mostra le relazioni fra i diversi colori suddividendoli in colori primari (giallo, rosso e blu) e i colori secondari (arancione, verde e viola) i quali sono colori che si ottengono dalle combinazioni dei primari.

Il disco è diviso in spicchi:

–  L’abbinamento tra colori dello stesso spicchio del disco cromatico genera un effetto armonioso ed equilibrato con sfumature cromatiche morbide e delicate.

–  L’abbinamento tra colori che si trovano dalla parte opposta del disco cromatico determina un effetto vivace e brioso in quanto i colori che appartengono a spicchi opposti sono detti colori complementari, i quali sono in grado di esaltarsi e accendersi a vicenda se abbinati insieme.

 

Facciamo un esempio con l’arancio e le sue tonalità, per vivacizzare l’ambiente di questo colore basta abbinarlo al blu e al turchese. Per ottenere un ambiente più armonico ed equilibrato è consigliato l’abbinamento con giallo-arancio e le sue sfumature.

 

Scoprite i nuovi colori per il 2014 firmate Pantone!!!! Basta un click
http://arredobarmaculan.it/nuovissimi-colori-per-larredo-2014-firmati-pantone/

Stay Tuned!!

Lo Staff

Facebook_mipiace